Mac Book Air o Mac Book Pro 13"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Per ragioni di peso, sto valutando di sostituire il mbpro da 17" del 2008 con un più leggero 13".
Facevo quindi un confronto tra i due modelli indicati e ci sono pro e contro ed un kilo circa di differenza.
Dell' Air ovviamente mi piace la leggerezza. Ma non mi piace la presenza di una sola porta usb, no fw. Del Pro 13 ovviamente mi piace tutto tranne il peso (rispetto all' Air).
Cosa ne dite? C'è in uscita una nuova versione dell' Air?
Saluti
-f

Avatar utente
nirvanakurt
Stato: Non connesso
Reseller Expert
Reseller Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 mag 2007 19:46
Messaggi: 509
Località: [K]ragnano

Top

Credo proprio che l'Air sia prossimo al rimpiazzo. Sarà un soft upgrade che coinvolgera sicuramente il processore e forse anche la ram.

Improbabile l'adozione di hd più capienti, sia sulla versione a disco (per non danneggiare la versione con ssd) che su quella con ssd, ma probabile l'adozione di ssd (semmai da 64) anche sul modello entry level.

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

Francesco T ha scritto: Cosa ne dite?
se la limitatezza delle porte disponibili sull'Air non costituisce un problema, per l'utilizzo che ne devi fare, è sicuramente un'ottima soluzione, anche se attenderei magari di vedere se fanno lo speed-bump promesso delle configurazioni disponibili.

se ti serve, invece, una macchina più "completa", allora vai sul MBP.

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Attenderò comunque settembre per fare l'acquisto. Se uscirà un nuovo Air sarà probabilmente l'acquisto. Tante porte non mi servono ma, mi dispiacerebbe usare un hd come il Gtech preso apposta per la fw con la usb.

dataghoul
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 16:42
Messaggi: 1164

Top

considera anche il fatto che, rispetto all'Air, il MBP, attualmente dispone di configurazioni di maggiore "potenza", in relazione alle CPU e alle GPU disponibili ed ha anche la possibilità di installare ed utilizzare una quantità notevolmente superiore di RAM.

è un elemento da tenere in considerazione, se devi utilizzare applicazioni "pesanti".

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Hai un core2duo con un clock abbastanza elevato, se prendi l'air o un macbook 13 avrai dopo 2 anni ancora un core2duo ma con clock inferiore. A livello di prestazioni non ti conviene. Se puoi aspetta che i processori i5 siano il nuovo standard di tutti i macbook.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Sicuramente posso attendere, per questo infatti chiedevo com'è lo stato delle cose. A me scoccerebbe non poter utilizzare il mini Gtech in usb anzichè fw ma a fronte di poco peso e buone prestazioni proponderei per un Air.
Non resta che attendere l'evoluzione..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti