2 settimane fa mi accorgo di una macchiolina di forma irregolare della grandezza di circa 0,5 cm x 0,5 cm sul pannello lcd del mio imac (in alto al centro). I pixel alla vista sono meno luminosi rispetto agli altri, la macchia si nota specie sui colori chiari.
Chiamo l'assistenza apple poco fiducioso che mi avrebbero riconosciuto un difetto così poco visibile in garanzia Apple Care. L'assistenza mi dice che dovrei spedire il mac a Milano ma io faccio notare che per l'iMac coperto da Apple Care dovrebbe essere previsto l'intervento on-site. L'assistenza mi dice che ci sarebbero delle difficoltà, perché la mia zona non è coperta da un servizio del genere (sono di Pescara) ma alla fine sembrano darmi ragione. Un'ora dopo mi contatta la ditta che dovrebbe fare l'intervento ma mi dice che per la sostituzione del monitor il mac va spedito perché l'intervento si può fare solo in laboratorio. Comunico alla signorina dall'altra parte del telefono che preferisco a questo punto rivolgermi ad un centro specializzato Apple della mia zona piuttosto che spedire il mac in giro per l'italia anche perché ho un paio di lavori da fare e non posso privarmi in questo momento del mac. Il giorno dopo la signorina mi richiama e mi dice che da poco una ditta di Ancona ha preso in carico anche la mia zona e mi propone finalmente l'intervento on-site. Accetto soddisfatto. Dopo 2 giorni (oggi) si è presentato il tecnico a casa mia, ha riscontrato la macchiolina e mi ha detto che sarebbe rientrato in garanzia. Evvai! Dopo 1 ora e 30 minuti di intervento tecnico ho il monitor sostituito (non è nuovo ma ricondizionato) con zero pixel bruciati, nessuna macchia e una migliore uniformità della luminosità. Fuori garanzia l'intervento mi sarebbe costato 542 euro.