iBook G4 che non parte più... scheda logica o hard disk?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert

Ciao a tutti,
oggi apro il mio vecchiotto iBook (2004), tutto è ok per pochi minuti, poi tutto si "freeza": gira solo il puntatore del mouse ma non chiude nessuna finestra, non fa comparire il dock, niente...
va bè, penso, spengo il G4 tenendo premuto il tasto di accensione e poi lo riaccendo. Faccio subito una capatina su utility disco e non c'è nessun permesso da riparare. (Sembra) tutto a posto. La cosa mi insospettisce... difatti, dopo pochi minuti avviene la stessa cosa... computer bloccato, solo il puntatore del mouse funziona.
Altro spegnimento e altra partenza; questa volta, dopo l'accordo iniziale e la prima finestra con la mela, schermo blu... e basta. Morto. Cimito.
hard disk (cambiato 7 mesi fa, mannaggia) o scheda logica?
I più esperti di me (sono tanti!) riescono già a scoprire qualcosa con questa analisi?

un saluto

Bruno

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Diciamo che un controllo ai permessi in questo caso è inutile, piuttosto un controllo al disco, comunque puoi provare ad avviare dal DVD di Sistema (tasto C all'avvio con disco inserito) e utilizzare Utility Disco per riparare il disco (non i permessi).
Se i problemi sussistono hai bisogno di eseguire l'Apple Hardware Testo che trovi in una sessione del disco originale fornito con il tuo iBook.
http://support.apple.com/kb/TA25668
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bruncik
Music Expert
Music Expert

Grazie Frag®ua, come sempre risposta velocissima e precisa... :D

Non ho sottomano i dvd del mac, perché sono conservati nella mia abitazione principale e io per tutta la settimana sono fuori (sono fuori da anni, ormai... :lol: )
domani cercherò di fare un salto a casa a prenderli, se riesco..

una domanda: all'origine il computer aveva il 10.3, poi ho acquistato il dvd di Tiger e ora funziona con questo s.o.

la domanda è: devo usare il dvd originale (quello datomi con il computer) o il dvd di Tiger, dal momento che c'è sopra il 10.4?

Parsifal
Expert
Expert

Per avviare da DVD per vedere se tutto funziona puoi usare sia il disco originale 10.3.7 che il "Retail" Tiger 10.4
Ma se non hai un Retail Tiger dovrai, giocoforza, avviare con il vecchio.
Mia figlia ha distrutto 2 (DUE) HD sull'iBook G4 e l'ultima rottura era proprio come quella che hai descritto tu! chermo Blu

Dopo il riavvio da DVD ed una riformattazione del disco... e' ripartito, ma ho gia' provveduto a comprare un terzo HD per sostituirlo (mia figlia ora ha 10 anni ed usa il G4 da 4 anni... senza restrizioni...immagina come lo ha trattato)

L'HarwareTest lo trovi "solo" sui dischi originali vecchi, non sul Retail di Tiger

Se non li trovi... e se non siamo distanti posso prestarti i miei per l'Hardware test (sempre che il tuo sia un G4 14 pollici "late 2004"

bruncik
Music Expert
Music Expert

anche per me è il secondo hd che sostituisco!

il primo (l'originale) è durato 4 anni circa. Il secondo (un Samsung) meno di un anno. Sostituito ancora il garanzia con un altro Samsung, nonostante i forti dubbi che avevo espresso riguardo questa marca (esperienze personali). La garanzia, inoltre, per questa seconda sostituzione era solo di sei mesi... sono appena finiti (HD sostituito ai primi di settembre) e sono ancora a piedi... tra l'altro, il portatile mi serve veramente tanto per il lavoro didattico :evil:
ho un progetto di GarageBand per un ragazzino "difficile" tutto lì sopra, ci tiene tantissimo, oggi quando gli ho detto del guasto c'è rimasto male...
Sto pensando di prendere un macbook pro, ma ho appena preso l'iMac e le finanze sono quelle di insegnante...

bruncik
Music Expert
Music Expert

dimenticavo: sono in Piemonte, un po' distante da Napoli... :!:

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

I Maccanici sono ormai ovunque anche sotto casa tua :wink:

Parsifal
Expert
Expert

Mi spiace, anche io ora per risparmiare ho preso un Samsung ma non mi aspetto molto... spero di poter sostituire la macchina di mia figlia a breve, in caso contrario avrei scelto un WesternDigital che è più affidabile nel tempo.
Un problema che hanno gli iBook è la mancanza del sensore di movimento e di una software che metta a riposo le testine dell'HD quando avverte movimenti bruschi ed a questo noin c'è rimedio se non cambiando macchina.

Comunque, appena puoi, avvia l'iBook con il DVD e vedi se tutto è ok, escluso un problema Hardware puoi provare a recuperare i dati dal vecchio HD (non è detto che sia tutto perso)

Purtroppo siamo distanti... spero che tu riesca a trovare i DVD per l'HardwareTest di cui spero tu non abbia bisogno

bruncik
Music Expert
Music Expert

Domani sera ho una prova col mio gruppo e il violista (suonatore di viola :lol: ) passa prima da casa mia a prendermi tutto l'ambaradan, Apple HW test, macos 10.4, persino DiskWarrior! Le provo tutte, prima di arrendermi. Spero almeno di recuperare le due-tre cosine che mi interessano, per il resto ho tutto backuppato.
Sapevo della mancanza del sensore di movimento e per questo motivo ho sempre cercato di non strapazzare molto il portatile (a parte una volta, che mi è caduto sul cemento del garage da 1,30 m di altezza :oops: - in quell'occasione solo una crepa al policarbonato, tutto il resto funzionava a meraviglia), ma dopo solo 7 mesi di funzionamento, porco boia!

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Se proprio non riesci e tutti i test falliscono, puoi tentare il recupero dati con www.bmspc.it sono onesti e conoscono mac e non troppo lontani da casa tua.

bruncik
Music Expert
Music Expert

Grazie per le informazioni, appena ho tutti i dvd mi metto al lavoro e speriamo!!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Chi prega per primo?
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

bruncik
Music Expert
Music Expert

:D

vabbè, una buona Barbera se tutto va a posto!
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

bruncik
Music Expert
Music Expert

mi sono permesso una citazione... Pino Daniele docet

bruncik
Music Expert
Music Expert

Eccomi qua,
Utiity disco che ho sul dvd di sistema mi dice che il disco è a posto e non c'è niente da riparare.
Sono riuscito appena in tempo a salvare i lavori che mi premeva avere, e poi come al solito ecco il mouse che si muove su icone, cartelle e dock senza sortire nessun risultato...

Conclusione? il disco sembra a posto, almeno a quello che dice utility disco....

Reinstallo il sistema?

:roll:

Rispondi

Torna a “Hardware”