Problema scheda AirPort

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

citest
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao a tutti

Premessa: sono utente mac da una settimana, riferendomi al mio mac (iMac 21,5", HD 1TB, Scheda Ati ecc) ma avevo già messo le mani su quello di mio padre (20" inizio 2009).

Purtroppo, sono già incappato in un problemino che mi lascia alquanto perplesso, soprattutto considerata la breve vita della macchina.

Ogni tanto la scheda AirPort pare bloccarsi e non caricare i dati richiesti da Safari (o Firefox, o Chrome, insomma, i dati web in generale).
Per fare un esempio, sembra quasi che non riesca a risolvere il DNS, ma da questo lato il modem wireless non ha problemi, visto che gli altri computer vanno bene (altri pc = win vista, ubuntu e il mac di mio padre).
Quando sono davanti a questa situazione, disattivando e riattivando la AirPort il problema si risolve e le pagine si ricaricano subito.
Da notare che non mi segnala (almeno, io non ne ho notati) problemi riguardo la connessione, che nei momenti peggiori è giusto una tacca sotto il massimo della ricezione.

Già di per sé questa è una discreta scocciatura, dato che ogni mezzoretta sono nei premi :s
Aggiungiamoci che, con ieri sera, mi si è bloccata completamente per la seconda volta. Non risponde più alla riattivazione, non rileva più i network attivi... Tento il reboot, che spesso aiuta, e il sistema non rileva più nemmeno la scheda, dicendo che non ce ne sono montate :( :evil:

L'altra volta l'ha rilevata dopo essere rimasto staccato dalla corrente circa 12 ore (staccato la sera, riacceso post lavoro). Stasera vedrò se la cosa ha funzionato ancora.

Dato che non ho centri assistenza vicini e comodi (mac preso ad un mediaworld), se con qualche consiglio riuscissi a sistemarlo da me sarei felice...

Vi ringrazio :D

Se servono dettagli in più, ovviamente, basta dirlo 8)

predatorfe
Admin
Admin

Contatta:
Ciao, io inizierei ad effettuare un hardware test, avviando il computer col dvd di installazione inserito tenendo premuto ALT, per selezionare poi l' Apple Hardware Test.
Da come descrivi il problema sembra essere più un problema della scheda stessa che del sistema, e se l'AHT segnala che c'è un problema non vedo altra strada che di farti sostituire la scheda airport...
Stefano Ferrara

Scialla
Expert
Expert

Giusto per curiostià...

ma hai programmi che girano sotto tipo amule o transmission?

a me transmission impalla la connessione dopo un pò... devo chiuderlo
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

citest
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Avevo provato a fare il AHT ma senza il dvd dentro, ed in effetti aveva fatto un lavoro di 3 minuti che credo abbia coinvolto solo le memorie, le ventole ed il processore...

Proverò a fare un AHT completo da DVD domani mattina. Così vediamo anche il "suo" parere.

Uhm... Sì, mi pare che in entrambi i casi avevo aMule aperto. Ieri sicuramente lo era.
Stasera provo a navigare in giro tenendo chiuso aMule, così vedo come si comporta.
Ho installato anche Vuze ma lo uso di meno. Ieri per un po' è stato aperto anche lui, ma il problema grosso l'ho avuto dopo.

Non sapevo che programmi di p2p potessero fare conflitto con la rete wireless :s

Grazie per i consigli! Vediamo come procede la cosa ;)

citest
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Rieccomi. Buona domenica a tutti :o

Dunque... ieri ho provato a navigare senza programmi di p2p o simili aperti, e sembrava più stabile. Venerdì sera, senza aMule e company, ho dovuto disattivare e riattivare la scheda AirPort una volta sola.

Oggi ho fatto il AHT completo da DVD, che è finito circa 20 minuti fa dopo 55 minuti di analisi. Non ha rilevato nulla.

Ma, per "magia", appena ho riavviato la macchina a test concluso, ecco che la scheda non viene più rilevata :( :?

Immagine

Stavo già pensando a come testare qualche conflitto software, ma mi sono fermato davanti a questa cosa :?

Scialla
Expert
Expert

A me sembra davvero strano che a volte passi e a volte no, se fosse un problema HW lo farebbe sempre no?
Hai la possibilità di partire con un sistema "pulito"?
Hai già provato a creare un altro utente amministratore?
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Prova a resettare la PRAM
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
e il controller di gestione del sistema (SMC).
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

mych
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

anch'io ho lo stesso problema di mancata rilevazione della scheda airport, domani provo i test alla pram suggeriti e poi vedremo!!!

Rispondi

Torna a “Hardware”