Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
-
sonikmac
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi rivolgo a voi per risolvere un problema serio che mi si è verificato con Secret Folder di Apimac.
Ieri sera ho reso invisibili una serie di cartelle (4 per la precisione) con Secret Folder ed ho immesso una password per accedere al programma.
Le cartelle si trovano su un HD esterno usb 2.0 formattato FAT-32 da un tetrabyte.
Dopo averle rese invisibili ho verificato che tutto funzionasse e non ci sono stati problemi ed ho spento il Mac (un MacBook bianco unibody ultima serie).
Oggi invece sono andato a riaprire l'applicazione, sono entrato con la password e le cartelle che avevo configurato come invisibili al comando di resa visibilità avevano un punto interrogativo e un messaggio mi avvisava che non erano presenti. In quelle cartelle ci sono documenti e file molto importanti sia di lavoro che privati e sinceramente il pensare di averli persi mi getta nel panico. Da premettere che l'HD esterno non si è sgonfiato quindi sono ancora lì ma non vedendoli è come se non ci fossero.
Spero davvero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
-
Pat
-
Stato:
Non connesso
- Geniale
-
Contatta:
Non so come funzioni secret folder, ma prova a digitare da terminale questo comando:
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES
in modo da abilitare la visione dei files nascosti, poi digita:
killall Finder
oppure fai logout
e controlla sul tuo hd esterno se vedi le directory che avevi nascosto...
per rinascondere i file sostituisci YES con NO e logoout o killall...
ciaociao
-
sonikmac
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Grazie dell'attenzione MacPat però, siccome non ho molta dimestichezza col terminale mi chiedo se è possibile con la versione di Onix per Snow Leopard fare qualcosa.
-
Pat
-
Stato:
Non connesso
- Geniale
-
Contatta:
Non lo uso onyx, ma mi sembra ci sia l'opzione per abilitare la visione dei file nascosti...
comunque usare il terminale è semplice, lo apra, sta nella cartella utility dentro application, copi e incolli questa riga
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles YES
poi copi e incolli
killall Finder
e adesso vedi i file nascosti, controlli nell'hd esterno e fai le verifiche del caso...
per tornare all'inizio copi e incolli
defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles NO
e poi
killall Finder
tutto fatto...
-
sonikmac
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico
Speriamo bene
Ora sono in ufficio e quindi non posso fare l'operazione sul terminale. Appena torno a casa proverò e farò sapere come è andata.
Per il momento grazie ancora.
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti