iMac G5 20' ...non posso lasciarlo così

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Ciao a tutti.
Ho scritto qualche settimana fa era l'inizio di settembre a dire il vero.
Il mio iMac G5 20 pollici si è addormentato e da allora non si è ancora svegliato. Cmbiati i condensatori sulla scheda madre, ma niente non va.
Che fare ?? proprio il grande fragrua mi consiglia una sua conoscenza a Napoli. Questa persona mi dice che ci penserà lui. Se non avessi telefonato io chissà.
Mi comunica che ha fatto una prova con un alimentatore di un altro G5 20 pollici che aveva problemi alla sezione video. Mi dice che parte però non è andato oltre.
Il fatto è che la prima volta che sono andato quando gli ho esposto tutta la storia e anche la sostituzione dei condensatori lui mi dice che sul computer ci sono "tre" (3) alimentatori. Quando gli chiedo di indicarmeli mi indica una volta l'inverter video, una volta l'antenna blutooth e una volta l'alimentatore.
Quando si rende conto che riconosco le parti allora glissa.
Orbene. Questo post non è una requisitoria ne mi sognerei una tale scortesia nei confronti di fragrua così gentile, ma cosa debbo pensare quando mi si racconta che con un altro alimentatore il Mac parte e invece i LED diagnostici sulla logic board indicano che l'alimentatore alimenta la scheda ??
Infatti il problema è che dovrei acquistare un alimentatore e il problema si dovrebbe risolvere.
Tra l'altro proprio su questo forum c'era uno che aveva lo stesso problema e con la funzione cerca l'ho trovato ma non risponde alle mail e il post è del 2008.
Che posso fà: non posso e non voglio lasciarlo così.
Grazie a chiunque interverrà con consigli e illuminazioni.

Aloha
:)

predatorfe
Admin
Admin

Contatta:
Ma i condensatori come li hai cambiati?
Non sarebbe da escludere che siano loro a causare problemi, a prate l´alimentatore.
Purtroppo quegli iMac (anche il mio ha il difetto dei condensatori) sono davvero "malamente" :cry: :cry:
Stefano Ferrara

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sparkle ha scritto:Quando gli chiedo di indicarmeli mi indica una volta l'inverter video, una volta l'antenna blutooth e una volta l'alimentatore.
Quando si rende conto che riconosco le parti allora glissa
WAAAA Che figur e mmerd! :oops:
Chiedigli quanto vuole per "aggiustartelo" e valuta la cosa.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Sparkle
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Quando gli ho chiesto l'eventuale costo della riparazione ha cominciato con un sospiro....alchè gli ho fatto capire che conoscevo esattamente quanto poteva costare un alimentatore usato. Su eBay si trovano a circa 100 Euro.
Alla fine ci siamo accordati che l'alimentatore sarebbe costato un centinaio di Euro e che la mano d'opera per il montaggio e le prove non sarebbe andata oltre la cinquantina.
In pratica se l'è tenuto 2 mesi senza risolvermi il problema perchè voleva trovare un alimentatore usato per non farmi spendere un botto comprandolo nuovo. Ma il problema non è questo il fatto è che non so che cosa pensare: la prova con un alimentatore di un altro iMac è stata fatta veramente?? Oppure è solo una congettura e la sta portando avanti pert partito preso così come fu la sparata dei tre alimentatori ??
@ Predaforte. condensatori li ho cambiati smontando completamente il computer pezzo per pezzo. Ho le foto, e ormai conosco la procedura di smontaggio di ogni parte. Ovviamente mi sono premunito dei manuali che lastessa Apple mette a disposizione con il programma "Do It Yoursel", in pratica fattelo da solo (che è meglio). Aggiungo che c'è una passione storica in famiglia per elettronica ed ingegneria in genere in famiglia.
I condensatori li ho comprati in kit proprio in USA su eBay: sono 24 da 1800 microFarad 6,3 Volt e 5 da 1000 microFarad 16 Volt. Le polarità le abbiamo rispettate tutte. Il saldatore aveva una punta sottilissima per non danneggiare gli altri componenti e mi ha aiutato mio zio che ha un esperienza trentennale in elettronica ed è microchirurgo come lo sono io.
Ma intanto il Mac non parte. Io non riesco a contattare colui che scrisse di questa cosa un anno fa su questo forum che risolse la storia: questo thread ha anche lo scopo di richiamare la sua attenzione, magari si fa vivo.
Grazie per i consigli e per gli interventi e se magari qualcuno ha un alimentatore per un G5 20' se potesse fà na prova. Chiassà.
Grazie.
PS per fragrua. Attenzione io ho solo indicato il fatto che fosse una tua conoscenza ma è chiarissimo che tu non c'entri niente e che io seguo tantissimo le dritte e i consigli che dai e che mille e mille volte mi sono stati utili. Ho fatto questa specifica solo perchè costui si definisce conoscente tuo e degli altri due fondatori de iMaccanici. Solo perchè tu lo sappia e non altro, spero solo di non essere stato maleducato ed inopportuno ma mi sembra di aver rispettato i canoni della decenza non avendo fatto nomi se non il tuo che speravo che leggessi il messaggio, ma ti prego non smettere di dare dritte. E chi ci dice che io non abbia preso una cantonata e che magari dopo la prima sparata veramente la prova dell'alimentatore sia stata fatta? Ognuno di noi merita una seconda occasione, io quì chiedo consiglio su una eventuale soluzione alternativa o magari qualcuno che ha un alimentatore per fare un'altra prova oppure vendermelo a prezzo ragionevole.
Grazie.

Aloha
:)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
In effetti noi tre lo conosciamo bene, ed anzi lo conosce benissimo anche il "Duca" Gaetano (quindi siamo in quattro). Forse chi lo conosce meno sono proprio io, perché l'ho conosciuto "solo” nel 99 e l'ho visto al massimo una quindicina di volte.
Però devo dirti che molti possono giurare che è capacissimo, anche se un po' "malandrino", ma purtroppo per "campare" dalle nostre parti spesso è l'unico modo.
Quando ho comprato qualcosa da lui non ho mai diffidato troppo, fallo anche tu e dimostrati amichevole con lui, vedrai che la soluzione nascerà spontaneamente.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”