Aiuto per iMac lento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Saluto tutti,

sono un nuovo iscritto, vi chiedo aiuto per il mio iMac 27 pollici del tardo 2013, quindi se ne deduce facilmente che trattasi di un 'vecchio' iMac al quale però sono molto affezionato e che fino a qualche giorno fa funzionava ancora benissimo. Per lavoro viaggio e qualche volta capita di lasciarlo acceso per distrazione, quando sono tornato dopo una settimana, ho trovato questa situazione. Ho provato a contattare l'assistenza della "Mela" che lo definisce continuamente "obsoleto" ed è ovvio che lo sia, ma a me non piace entrare nelle dinamiche dell'usa e getta, anche se adoro le novità, non solo trovo questa pratica poco etica, ma un modo, a volte erroneo e veloce, di sbarazzarsi di cose utili e che possono ancora dire la loro.
Scusate la digressione verró al nocciolo della questione.
Il Mac è molto rallentato e spesso si sente l'hard disk 'macinare' a vuoto per lungo tempo.
Premetto che avrete a che fare con una semi-cyberpippa, per cui vi prego di avere tanta pazienza (il semi era per non scoraggiarvi troppo!!).
Fra i vari tentativi di recupero, oltre a quello di contattare l'assistenza, ho provato un reset, disconnettendo la spina elettrica e riavviando con OPT+CMD+P+R, al riavvio però ricordavo che ad un certo punto dovesse apparire il simbolo della mela senza rilasciare i tasti invece nonostante continui a premere, questa non appare ma il computer si riavvia in loop infinito. Ho lanciato l'utility disco che non rileva errori, ho provato ad aspirare i buchi delle ventole con l'aspirapolvere, solo esternamente, non mi sono avventurato nello smontaggio perchè farei sicuramente dei danni, e mi sembra che ora si scaldi meno. Inoltre, leggendo qua e là, adesso sto provando ad "Indicizzare" non so sinceramente cosa sigifchi e se sono riuscito a farlo correttamente, ma avevo letto che funzionava per l'HD che va continuamente ed effettivamente oggi non lo sento più lavorare. Sarà frutto del caso? Il messaggio che ricevo nella finestra del terminale ora è di "Indexing enabled." che non capisco se quindi se a questo punto è solo abilitato e deve ancora essere portato a termine, oppure è già partito? Sto facendo un backup solamente ora poichè il mio time capsule è rimasto altrove e non sono ancora riuscito a recuperarlo, inoltre non saprei come sostituirlo al router Eolo senza mandare in palla tutti i ripetitori installati a casa.
Il disco, come vedrete nello screenshot allegato è un SSD capienza 3,12 con 2.3 TB liberi proprio per non impallarlo faccio utilizzo dischi esterni e/o virtuali.
Potreste aiutarni? Vivo a Siena, quando non sono fuori per lavoro, eventualemnte non riuscissi con voi avreste contatti di riferimento fidati in zona?
Grazie mille!
Andrea
Schermata 2024-04-12 alle 15.01.50.png
Schermata 2024-04-12 alle 15.01.50.png (747.58 KiB) Visto 455 volte

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 437

Top

Primo sospettato è proprio il disco rigido. Potrebbe essere sul punto di defungere, e te lo fa capire.

Correrei ad eseguire un TimeMachine come si deve, prendi quel Time Capsule e connettilo alla tua rete attuale. Devi solo collegare un cavo ethernet tra la Time Capsule (porte LAN) e il router (porte LAN), poi la vedrai e parti col backup. Se tutto funziona, poi disattiva il Wi-Fi della Time Capsule.

Poi procedi (fai fare) alla sostituzione del HD con un SSD. Se ci sei affezionato a quel iMac.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

ciao Atlec71 o meglio Andrea, vediamo con ordine di sistemare il tuo iMac di fine 2013 che resta comunque una bella macchina (Processore Intel Core i7 da 3,5 GHz e Memoria da 32GB) ; occorre infatti controllarla e metterla a posto.
Probabilmente l’hai un pò trascurata negli anni!

1) prima cosa sistemiamo la shell in Terminale che è stata cambiata a partire da Catalina.
Apri il Terminale ed esegui questo comando; te l’ho già preparato, basta che tu, con la funzione copia e incolla, lo carichi in Terminale

Codice: Seleziona tutto

chsh -s /bin/zsh
2) quasi sicuramente hai come archiviazione un Fusion Drive. Per verifica esegui questo comando (già pronto da caricare in Terminale, come detto sopra)

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Il risultato che ti dà il Terminale lo copi e lo incolli dentro la stringa dell’opzione Codice [</>] che vedi insieme ad altri in barra Menu (appena sopra il riquadro del messaggio che vai a scrivere.

3) ci saranno da fare ulteriori controlli che vedremo poi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

amoeba ha scritto:
ven, 12 apr 2024 19:13
Primo sospettato è proprio il disco rigido. Potrebbe essere sul punto di defungere, e te lo fa capire.

Correrei ad eseguire un TimeMachine come si deve, prendi quel Time Capsule e connettilo alla tua rete attuale. Devi solo collegare un cavo ethernet tra la Time Capsule (porte LAN) e il router (porte LAN), poi la vedrai e parti col backup. Se tutto funziona, poi disattiva il Wi-Fi della Time Capsule.

Poi procedi (fai fare) alla sostituzione del HD con un SSD. Se ci sei affezionato a quel iMac.
Buonasera,
vorrei innanzitutto ringraziarti per la disponibilità, poi scusarmi per il ritardo ma sono appena rientrato da lavoro, inoltre non so se si possano attivare dei messaggi via mail che mi avvisino quando ci sono delle risposte...
Ho appena termiato il backup con time machine questa volta con un disco rigido poichè il time Capsule non so quando potrò recuperarlo. Ma terrò bene a mente i tuoi suggerimenti per riattivarlo quando sarà il momento.
Il mio HD è un SSD ma al momento vorrei provarle tutte prima di sostituirlo...
Grazie infinite!
A.

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 12 apr 2024 22:25
ciao Atlec71 o meglio Andrea, vediamo con ordine di sistemare il tuo iMac di fine 2013 che resta comunque una bella macchina (Processore Intel Core i7 da 3,5 GHz e Memoria da 32GB) ; occorre infatti controllarla e metterla a posto.
Probabilmente l’hai un pò trascurata negli anni!

1) prima cosa sistemiamo la shell in Terminale che è stata cambiata a partire da Catalina.
Apri il Terminale ed esegui questo comando; te l’ho già preparato, basta che tu, con la funzione copia e incolla, lo carichi in Terminale

Codice: Seleziona tutto

chsh -s /bin/zsh
2) quasi sicuramente hai come archiviazione un Fusion Drive. Per verifica esegui questo comando (già pronto da caricare in Terminale, come detto sopra)

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Il risultato che ti dà il Terminale lo copi e lo incolli dentro la stringa dell’opzione Codice [</>] che vedi insieme ad altri in barra Menu (appena sopra il riquadro del messaggio che vai a scrivere.

3) ci saranno da fare ulteriori controlli che vedremo poi.

Ciao Alberto!!
intanto grazie infinite per l'aiuto! Scusa il ritardo ma come dicevo ero fuori per lavoro e non so se posso ricevere avvisi di risposta sulla mia mail oppure devo controllare ogni giorno. Sono assolutamente d'accordo con te, è una bella macchina!! (È un bel direttore, è un santo! Cit. Fantozzi) Scherzi a parte, andava alla grande fino a qualche giorno fa. Purtroppo ti stai imbarcando in un impresa, col sottoscritto che ne capisce veramente poco o niente di scripting nel terminale... Ho eseguito i primi due punti ma nel secondo mi sono già piantato al: "copi e lo incolli dentro la stringa dell’opzione Codice [</>] che vedi insieme ad altri in barra Menu (appena sopra il riquadro del messaggio che vai a scrivere".
perdonami, ti mando uno screenshot del risultato.
Andrea
Allegati
Schermata 2024-04-16 alle 18.46.21.png
Schermata 2024-04-16 alle 18.46.21.png (88.3 KiB) Visto 376 volte

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 12 apr 2024 22:25
ciao Atlec71 o meglio Andrea, vediamo con ordine di sistemare il tuo iMac di fine 2013 che resta comunque una bella macchina (Processore Intel Core i7 da 3,5 GHz e Memoria da 32GB) ; occorre infatti controllarla e metterla a posto.
Probabilmente l’hai un pò trascurata negli anni!

1) prima cosa sistemiamo la shell in Terminale che è stata cambiata a partire da Catalina.
Apri il Terminale ed esegui questo comando; te l’ho già preparato, basta che tu, con la funzione copia e incolla, lo carichi in Terminale

Codice: Seleziona tutto

chsh -s /bin/zsh
2) quasi sicuramente hai come archiviazione un Fusion Drive. Per verifica esegui questo comando (già pronto da caricare in Terminale, come detto sopra)

Codice: Seleziona tutto

diskutil list
Il risultato che ti dà il Terminale lo copi e lo incolli dentro la stringa dell’opzione Codice [</>] che vedi insieme ad altri in barra Menu (appena sopra il riquadro del messaggio che vai a scrivere.

3) ci saranno da fare ulteriori controlli che vedremo poi.
Alberto purtroppo dopo aver effettuato l'operazione suggerita adesso il Mac è completamente impallato, sí é rallentato a tal punto che non riesco ad utilizzarlo, sono veramente in difficoltà perchè ne ho un gran bisogno.
Forse è dovuto al fatto che non ho completato la procedura per intero?
Aspetto un tuo cenno.
Grazie ancora!
A.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Ciao Atlec71, solo ora sono entrato nel forum.
E’ un caso che il Mac si sia impallato dopo l’operazione fatta! Hai semplicemente eseguito 2 comandi a Terminale che ti assicuro non hanno fatto alcun male!
Andiamo con ordine:
1) come sospettavo il tuo iMac di fine 2013 è, purtroppo, dotato di un Fusion Drive, cioè in poche parole il Fusion è costituito da 2 dischi, separati, ma il sistema li vede come se fosse uno solo.
Hai un disco rigido ovvero un hard disk da 3,0 TB, assai grande ma poco veloce ed un disco SSD da 121,3 GB molto veloce, ma assai piccolo come capacità.
Il rimedio è uno solo: sostituire almeno il disco rigido da 3,0 TB con un disco SSD da un minimo di 1,0 TB ad un massimo di 2 o anche 3 TB!
Da come scrivi mi sembra di intuire che hai poco tempo a disposizione ed anche poca pratica nel fare questo lavoro.
Si tratta di aprire il Mac e di andare a sostituire almeno il disco rigido, quello ovviamente molto lento.
Se sei convinto di seguire questa strada non ti resta che rivolgerti ad un Centro di Assistenza Apple e chiedere un preventivo scritto ed anche dettagliato.
Sei di Siena ma purtroppo non sono nella tua regione.e non posso aiutarti nel segnalarti un buon centro di assistenza… bravo ed onesto!

Facciamo invece altra cosa, anche per vedere cosa contiene il tuo iMac.
Non credo tu abbia in macchina l’app DetectX Swift, per cui puoi benissimo scaricarla, anche perché è gratis.
Ti consiglio di leggere un Tutorial che ho da tempo preparato in modo tale da facilitarti il lavoro di invio del report che DetectX rilascia dopo la scansione. Questo il link
viewtopic.php?f=33&t=52394

P.S.- se sei collegato ora al forum, possiamo già vedere almeno la situazione che è presente nel report di DetectX.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 84

Top

Mi permetto di suggerire una soluzione temporanea, in attesa della sostituzione dell'hd interno con un buon SSD.
Ovvero acquistare un buon SSD esterno da utilizzare come disco di avvio.
Installarci il sistema operativo, trasferire le informazioni dal backup di Time Machine con Assistente Migrazione, e lavorare con quello.
Meglio ancora un SSD Thunderbolt 1 o un case con tali caratteristiche per un SSD o Nvme, se ancora si trovano.
L'ìMac in questione ha 4 porte USB3 e 2 porte Thunderbolt 1.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

albatros2012 ha scritto:
mar, 16 apr 2024 22:44
...
Meglio ancora un SSD Thunderbolt 1 o un case con tali caratteristiche per un SSD o Nvme, se ancora si trovano.
L'ìMac in questione ha 4 porte USB3 e 2 porte Thunderbolt 1.
Ho notato una differenza sulle porte in dotazione a quel modello di iMac.
1) Su supporto Apple è presente questo:
Connessioni ed espansione
• Slot SDXC card
• 4 porte USB 3 (compatibili con USB 2)
• 2 porte Thunderbolt
Porta di uscita Mini DisplayPort con supporto per DVI, VGA e DVI Dual-Link (adattatori in vendita separatamente)
• Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE-T (connettore RJ-45)
• Slot per cavo di sicurezza Kensington

2) Sul sito di EveryMac.com, come porte, è presente questo:


Schermata 2024-04-16 alle 23.18.26.png
Schermata 2024-04-16 alle 23.18.26.png (225.76 KiB) Visto 328 volte

Su EveryMac non si fa riferimento alla porta (separata come scrive Apple) di uscita Mini DisplayPort con supporto per DVI, VGA e DVI Dual-Link, ma invece, come accade anche a me con un iMac late 2015, si fa solo riferimento a 2 porte Thunderbolt (probabilmente di tipo 1) che sono retrocompatibili con i display dotati di Mini DisplayPort e con gli adattatori compatibili con Mini DisplayPort (DVI, VGA, DVI dual-link e HDMI).
In definitiva, secondo EveryMac, sono 2 porte adatte solo per video (Monitor, display).
Chi ha ragione??

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 84

Top

Non ho sottomano un iMac late 2013 , 27 polici, per poter rispondere de visu.
Ma queste sono le porte del modello in questione.
E non ne vedo altre.
" anche Omero a volte dorme... " vale anche per Apple.
Allegati
Screenshot 2024-04-17 alle 08.11.46.png
Screenshot 2024-04-17 alle 08.11.46.png (228.01 KiB) Visto 306 volte

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 16 apr 2024 22:22
Ciao Atlec71, solo ora sono entrato nel forum.
E’ un caso che il Mac si sia impallato dopo l’operazione fatta! Hai semplicemente eseguito 2 comandi a Terminale che ti assicuro non hanno fatto alcun male!
Andiamo con ordine:
1) come sospettavo il tuo iMac di fine 2013 è, purtroppo, dotato di un Fusion Drive, cioè in poche parole il Fusion è costituito da 2 dischi, separati, ma il sistema li vede come se fosse uno solo.
Hai un disco rigido ovvero un hard disk da 3,0 TB, assai grande ma poco veloce ed un disco SSD da 121,3 GB molto veloce, ma assai piccolo come capacità.
Il rimedio è uno solo: sostituire almeno il disco rigido da 3,0 TB con un disco SSD da un minimo di 1,0 TB ad un massimo di 2 o anche 3 TB!
Da come scrivi mi sembra di intuire che hai poco tempo a disposizione ed anche poca pratica nel fare questo lavoro.
Si tratta di aprire il Mac e di andare a sostituire almeno il disco rigido, quello ovviamente molto lento.
Se sei convinto di seguire questa strada non ti resta che rivolgerti ad un Centro di Assistenza Apple e chiedere un preventivo scritto ed anche dettagliato.
Sei di Siena ma purtroppo non sono nella tua regione.e non posso aiutarti nel segnalarti un buon centro di assistenza… bravo ed onesto!

Facciamo invece altra cosa, anche per vedere cosa contiene il tuo iMac.
Non credo tu abbia in macchina l’app DetectX Swift, per cui puoi benissimo scaricarla, anche perché è gratis.
Ti consiglio di leggere un Tutorial che ho da tempo preparato in modo tale da facilitarti il lavoro di invio del report che DetectX rilascia dopo la scansione. Questo il link
viewtopic.php?f=33&t=52394

P.S.- se sei collegato ora al forum, possiamo già vedere almeno la situazione che è presente nel report di DetectX.
Buongiorno Alberto,

credimi non so proprio cosa possa essere accaduto ma il Mac adesso non va più, dopo l' indexing, di cui avevo fatto cenno nella mia prima mail, sembrava andare un po' meglio, non appena ho eseguito l'operazione di cui sopra, è diventato lentissimo ancor peggio di prima. Non posso darti altre indicazioni poichè, come avrai capito, hai a che fare con una persona poco pratica di queste cose. Ti posso solo promettere che l'impegno ce lo metto tutto. Intanto, attraverso le tue istruzioni per installare DirectX Swift, sono riuscito a capire l'operazione che volevi facessi nella precedente, quando mi chiedevi di copiaincollare il testo... Adesso ho installato il programma e ti invio i risultati insieme allo screenshot del 'Search".
Grazie infinite per l'aiuto.
Andrea

Codice: Seleziona tutto

[code]Timestamp (8): Wed Apr 17 10:06:53 2024
DetectX Swift v1.0983

macOS: Version 10.15.7 (Build 19H2026)
File System: apfs
Temp: The thermal state is within normal limits.

Boot time: Tue Apr 16 20:33:28 2024
Uptime: 13:33, 1 user

Spotlight status for /:
	Indexing enabled. 
System Integrity Protection status: enabled.
Gatekeeper status: enabled for App Store and identified developers.
FileVault is Off.

Internet:	Reachable


    Hardware Overview:

      Model Name: iMac
      Model Identifier: iMac14,2
      Processor Name: Quad-Core Intel Core i7
      Processor Speed: 3,5 GHz
      Number of Processors: 1
      Total Number of Cores: 4
      L2 Cache (per Core): 256 KB
      L3 Cache: 8 MB
      Hyper-Threading Technology: Enabled
      Memory: 32 GB
      Boot ROM Version: 433.140.2.0.0
      SMC Version (system): 2.15f7



  Sharing Preferences:

	File Sharing:  Off
	Screen Sharing:  Off
	Remote Management:  Off
	Back To My Mac:  Off
	Remote Login:  Off
	Remote Apple Events:  Off


3rd Party Kexts (loaded):



 $PATH:

PATH=/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin


/etc/paths:
	/usr/local/bin
	/usr/bin
	/bin
	/usr/sbin
	/sbin

/etc/paths.d/:

~/.bash_profile:
	
~/.bashrc:

~/.bash_login:

~/.profile:

~/.bash_logout:


PID	Status	Label
-	0	com.skype.skype.shareagent
453	0	com.malwarebytes.mbam.frontend.agent
8826	0	com.sqwarq.DetectX-Swift.90996
2641	0	com.adobe.AdobeCRDaemon.89188
-	0	com.openssh.ssh-agent
-	78	com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae
-	0	com.microsoft.update.agent
-	111	com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d
520	0	org.mozilla.firefox.90068
-	0	com.adobe.Reader.90868
-	0	com.google.GoogleUpdater.wake
-	0	com.dropbox.DropboxMacUpdate.agent


 System Launchd processes:

106      - 	com.malwarebytes.mbam.rtprotection.daemon
0      - 	com.vix.cron
0      - 	com.microsoft.office.licensing.helper
0      - 	com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon
0      - 	us.zoom.ZoomDaemon
0      0 	com.microsoft.autoupdate.helper
278      - 	org.cups.cupsd
0     78 	com.sec.faxdb
0      - 	com.cyberghostsrl.CyberghostPrivilegedHelper
0      - 	com.adobe.ARMDC.Communicator
307      - 	com.malwarebytes.mbam.settings.daemon
0      - 	com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper



 User Login Items:
 



 /Library/LaunchDaemons:

	com.malwarebytes.mbam.settings.daemon.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Malwarebytes/MBAM/Engine.bundle/Contents/PlugIns/SettingsDaemon.app/Contents/MacOS/SettingsDaemon
	
	com.microsoft.teams.TeamsUpdaterDaemon.plist
	
	com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper.plist
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper
	
	com.malwarebytes.mbam.rtprotection.daemon.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Malwarebytes/MBAM/Engine.bundle/Contents/PlugIns/RTProtectionDaemon.app/Contents/MacOS/RTProtectionDaemon
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Malwarebytes/MBAM/Engine.bundle/Contents/PlugIns/RTProtectionDaemon.app/Contents/MacOS/RTProtectionDaemon
		--> Program Arguments: -i
		--> Program Arguments: 60E3106D-F71D-4A5F-8F87-90B931A3D661.pkg
	
	com.adobe.ARMDC.Communicator.plist
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.adobe.ARMDC.Communicator
	
	com.cyberghostsrl.CyberghostPrivilegedHelper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.cyberghostsrl.CyberghostPrivilegedHelper
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.cyberghostsrl.CyberghostPrivilegedHelper
	
	com.sec.faxdb.plist
		--> Program Arguments: /Library/Printers/Samsung/Fax/FaxDB/faxdbd
	
	com.apple.installer.osmessagetracing.plist
		--> Program Arguments: /System/Library/PrivateFrameworks/OSInstaller.framework/Resources/OSMessageTracer
	
	us.zoom.ZoomDaemon.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/us.zoom.ZoomDaemon
	
	com.microsoft.office.licensing.helper.plist
		--> Program Arguments: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.office.licensing.helper
	
	com.microsoft.autoupdate.helper.plist
		-> Program: /Library/PrivilegedHelperTools/com.microsoft.autoupdate.helper
	



 /Library/LaunchAgents:

	com.malwarebytes.mbam.frontend.agent.plist
		-> Program: /Library/Application Support/Malwarebytes/MBAM/Engine.bundle/Contents/PlugIns/FrontendAgent.app/Contents/MacOS/FrontendAgent
	
	com.adobe.ARMDCHelper.cc24aef4a1b90ed56a725c38014c95072f92651fb65e1bf9c8e43c37a23d420d.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Adobe/ARMDC/Application/Acrobat Update Helper.app/Contents/MacOS/Acrobat Update Helper
	
	com.microsoft.update.agent.plist
		--> Program Arguments: /Library/Application Support/Microsoft/MAU2.0/Microsoft AutoUpdate.app/Contents/MacOS/Microsoft Update Assistant.app/Contents/MacOS/Microsoft Update Assistant
		--> Program Arguments: --launchByAgent
	



 ~/Library/LaunchAgents:

	com.google.keystone.xpcservice.plist
	
	com.google.keystone.agent.plist
	
	com.adobe.ARM.202f4087f2bbde52e3ac2df389f53a4f123223c9cc56a8fd83a6f7ae.plist
		--> Program Arguments: /Applications/Adobe Reader.app/Contents/MacOS/Updater/Adobe Reader Updater Helper.app/Contents/MacOS/Adobe Reader Updater Helper
		--> Program Arguments: semi-auto
	
	com.skype.skype.shareagent.plist
		-> Program: /Applications/Skype.app/Contents/Library/LaunchServices/com.skype.skype.shareagent.bundle/Contents/MacOS/com.skype.skype.shareagent
	
	com.dropbox.DropboxMacUpdate.agent.plist
		--> Program Arguments: /Users/Andrea/Library/Dropbox/DropboxMacUpdate.app/Contents/MacOS/DropboxMacUpdate
		--> Program Arguments: -check
		--> Program Arguments: periodic
	
	com.google.GoogleUpdater.wake.plist
		--> Program Arguments: /Users/Andrea/Library/Application Support/Google/GoogleUpdater/Current/GoogleUpdater.app/Contents/MacOS/GoogleUpdater
		--> Program Arguments: --wake-all
		--> Program Arguments: --enable-logging
		--> Program Arguments: --vmodule=*/components/update_client/*=2,*/chrome/updater/*=2
	

 User Crontab:

	No cron jobs



 /etc:

	rc.common
	bootpd.plist
	bashrc_Apple_Terminal
	zshrc_Apple_Terminal
	bashrc
	zshrc
	rc.netboot
	efax.rc~previous
	php.ini.default-5.2-previous
	aliases
	zprofile

 / $Root:

	.file
	.VolumeIcon.icns
	AppleInternal / .. children: 0
	opt / .. children: 0

 ~/ $Home:

	.config / .. children: 1
	Music / .. children: 6
	FOTO / .. children: 731
	.gosign / .. children: 12
	Adobe Acrobat Reader DC.pdf
	.CFUserTextEncoding
	iCloud Drive (Archivio) / .. children: 4
	OneDrive / .. children: 5
	Pictures / .. children: 10
	.rnd
	.zsh_history
	Desktop / .. children: 37
	Library / .. children: 92
	.cups / .. children: 1
	.bash_sessions / .. children: 13
	Google Drive / .. children: 12
	Public / .. children: 3
	.dropbox / .. children: 13
	Movies / .. children: 4
	Applications / .. children: 3
	Dropbox / .. children: 15
	.Trash / .. children: 344
	Documents / .. children: 3
	.dvdcss / .. children: 14
	.synamedia / .. children: 1
	Downloads / .. children: 3
	.cache / .. children: 2
	.bash_history



 ~/Library:

	Receipts / .. children: 2
	Filters / .. children: 0
	Address Book Plug-Ins / .. children: 4
	studentd / .. children: 3
	PDF Services / .. children: 0
	HomeKit / .. children: 9
	DES / .. children: 3
	QuickLook / .. children: 1
	com.sensorsdata.analytics.mini.SensorsAnalyticsSDK.super_properties.plist
	UIKitSystem / .. children: 1
	Google / .. children: 2
	com.sensorsdata.analytics.mini.SensorsAnalyticsSDK.message-v2.plist
	Family / .. children: 1
	com.sensorsdata.analytics.mini.SensorsAnalyticsSDK.distinct_id.plist
	com.apple.icloud.searchpartyd / .. children: 3
	SafariSandboxBroker / .. children: 0
	WinOnX / .. children: 2
	Personas / .. children: 3
	com.sensorsdata.analytics.mini.SensorsAnalyticsSDK.first_day.plist
	FrontBoard / .. children: 3
	MediaStream / .. children: 7
	Dropbox / .. children: 1
	com.sensorsdata.analytics.mini.SensorsAnalyticsSDK.com.sensorsdata.identities.plist
	ScreenRecordings / .. children: 1
	Fonts Disabled / .. children: 0
	PersonalizationPortrait / .. children: 5
	Accessibility / .. children: 4
	VoiceTrigger / .. children: 1
	Reminders / .. children: 2



 ~/Library/Application Support:

	Apple / .. children: 1
	Firefox / .. children: 5
	com.apple.sbd / .. children: 2
	com.apple.replayd / .. children: 0
	com.apple.voicememos / .. children: 1
	DropboxElectron / .. children: 8
	SyncServices / .. children: 1
	com.apple.kvs / .. children: 1
	Mozilla / .. children: 1
	com.apple.transparencyd / .. children: 5
	com.apple.touristd / .. children: 9
	DiskImages / .. children: 1
	Microsoft AU Daemon / .. children: 2
	CoreParsec / .. children: 0
	com.apple.exchangesync / .. children: 1
	ABBYY / .. children: 1
	com.apple.akd / .. children: 1
	Skype Helper / .. children: 0
	zoom.us / .. children: 1
	MobileSync / .. children: 1
	OpenVR / .. children: 0
	Google / .. children: 5
	Microsoft / .. children: 4
	com.microsoft.teams / .. children: 0
	com.wondershare.uniconverter.Installer / .. children: 1
	com.wondershare.Installer / .. children: 3
	NIMSDK / .. children: 3
	dmd / .. children: 0
	Samsung / .. children: 2
	com.malwarebytes.mbam.frontend.application / .. children: 1
	com.logmein.Rescue / .. children: 1
	GoSign Desktop / .. children: 7
	UniConverter / .. children: 6
	T / .. children: 1
	CEF / .. children: 1
	com.cyberghostsrl.cyberghostmac / .. children: 1
	com.apple.AssistiveControl / .. children: 1
	CyberGhost 5 / .. children: 6
	VLC / .. children: 1
	CodecPlatform_MMPDec / .. children: 0
	TrustedPeersHelper / .. children: 0
	Adobe / .. children: 6
	org.videolan.vlc / .. children: 1
	com.operasoftware.Opera / .. children: 101
	MediaDownloadKit / .. children: 2
	com.sqwarq.DetectX-Swift / .. children: 4
	System Preferences / .. children: 0
	Aperture / .. children: 0
	Sky Go / .. children: 54
	com.apple.ContextStoreAgent / .. children: 1
	voicememod / .. children: 0
	FileProvider / .. children: 3
	Teams / .. children: 1
	Dropbox / .. children: 19
	com.apple.AMPLibraryAgent / .. children: 3
	com.malwarebytes.mbam / .. children: 1
	Preview / .. children: 0
	DVD Player / .. children: 1
	wondershare / .. children: 4
	Skype / .. children: 11
	BizConf Video Pro / .. children: 1
	com.apple.siri.inference / .. children: 0
	Microsoft Update Assistant / .. children: 2
	transparencyd / .. children: 0
	Helper / .. children: 0
	Microsoft AutoUpdate / .. children: 2
	com.malwarebytes.mbam.frontend.agent / .. children: 1
	syncdefaultsd / .. children: 0
	com.wondershare.PDFelement / .. children: 7
	GIMP / .. children: 1
	com.thesafemac.adwaremedic / .. children: 3
	MindVision / .. children: 1
	com.apple.accounts.dom / .. children: 0



 ~/Library/Safari/Extensions:

	*-- Folder doesn't exist or is inaccessible --*



 ~/Library/Internet Plug-Ins:

	



 /Users/Shared:

	.Wondershare_Andrea.dat
	Previously Relocated Items 8 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 1 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 6 / .. children: 3
	adi / .. children: 0
	Previously Relocated Items 7 / .. children: 3
	SC Info / .. children: 0
	Previously Relocated Items 9 / .. children: 3
	Relocated Items / .. children: 3
	Previously Relocated Items 5 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 2 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 3 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 4 / .. children: 3
	Previously Relocated Items 10 / .. children: 3
	Previously Relocated Items / .. children: 3



 /Applications:

	Adobe Acrobat Reader.app
	Microsoft Teams classic.app
	VLC.app
	PicCollage Lite.app
	Google Chrome.app
	Dropbox.app
	Parallels Desktop.app
	OneDrive.app
	Picture Collage Maker Lite.app
	LogTen.app
	TweetDeck.app
	DetectX Swift.app
	Microsoft Word.app
	GoSign-Desktop.app
	Microsoft Excel.app
	zoom.us.app
	Microsoft Outlook.app
	Malwarebytes.app
	GIMP.app
	Backup and Sync.app
	Microsoft To Do.app
	Go for Instagram.app
	The Unarchiver.app
	Microsoft OneNote.app
	UniConverter.app
	Skype.app
	Firefox.app
	Microsoft PowerPoint.app
	Opera.app



 /Library:

	Apple / .. children: 3
	DropboxHelperTools / .. children: 2
	OSAnalytics / .. children: 2
	StagedDriverExtensions / .. children: 0
	Google / .. children: 1
	InstallerSandboxes / .. children: 2
	DriverExtensions / .. children: 0
	Automator / .. children: 94
	User Template / .. children: 41
	Fonts Disabled / .. children: 16
	SystemExtensions / .. children: 1
	Managed Preferences / .. children: 0



 /Library/Application Support:

	Macromedia / .. children: 3
	Mica / .. children: 1
	Microsoft / .. children: 3
	Samsung / .. children: 2
	Canon / .. children: 4
	Adobe / .. children: 6
	Malwarebytes / .. children: 1
	.jtWiSzampg



 /Library/Extensions:

	Dropbox.kext
	AppleMobileDevice.kext



 /Library/Internet Plug-Ins:

	AdobePDFViewer.plugin
	SharePointBrowserPlugin.plugin
	AdobePDFViewerNPAPI.plugin
	SharePointWebKitPlugin.webplugin
	PepperFlashPlayer / .. children: 0



 /Library/Managed Preferences:

	



 /Library/PrivilegedHelperTools:

	com.microsoft.office.licensing.helper
	com.adobe.ARMDC.SMJobBlessHelper
	com.cyberghostsrl.CyberghostPrivilegedHelper
	us.zoom.ZoomDaemon
	com.microsoft.autoupdate.helper
	com.adobe.ARMDC.Communicator



 /Library/ScriptingAdditions:

	



 /Library/StartupItems:

	



 /Library/Updates:

	ProductMetadata.plist
	PPDVersions.plist
	index.plist



Top Processes: 

%CPU	PID	COMMAND	
3.6		268		WindowServer 
2.5		0		kernel_task 
1.5		162		sandboxd 
1.4		2568		AdobeReader 
0.4		4603		Microsoft Word 
0.3		363		Finder 
0.2		2625		RdrCEF Helper (G 
0.2		8821		mdworker_shared 
0.2		353		distnoted 
0.2		106		RTProtectionDaem 




[/code]
Allegati
Schermata 2024-04-17 alle 09.47.47.png
Schermata 2024-04-17 alle 09.47.47.png (138.98 KiB) Visto 292 volte

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 16 apr 2024 23:47
Su EveryMac non si fa riferimento alla porta (separata come scrive Apple) .........
Chi ha ragione??
Sì ok, citare la MiniDisplayPort in un elenco di elementi/porte separate può essere un po' fuorviante, ma di fatto non viene affermato esplicitamente che si tratta di una porta dedicata.

Che io mi ricordi da quando è stato introdotto il protocollo Thunderbolt non è mai esistito un Mac con una porta separata/aggiuntiva solo con funzione MDP.

Probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che il connettore è identico e un protocollo viene "incluso" nell'altro.

Del resto è quello che capita anche ora con Thunderbolt 3/4, USB 4 e USB 3.2, tutti protocolli che usano lo stesso connettore ma non sono la stessa cosa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

Azz! wondershare!!!

Rimuoverlo IMMEDIATAMENTE!
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

albatros2012 ha scritto:
mar, 16 apr 2024 22:44
Mi permetto di suggerire una soluzione temporanea, in attesa della sostituzione dell'hd interno con un buon SSD.
Ovvero acquistare un buon SSD esterno da utilizzare come disco di avvio.
Installarci il sistema operativo, trasferire le informazioni dal backup di Time Machine con Assistente Migrazione, e lavorare con quello.
Meglio ancora un SSD Thunderbolt 1 o un case con tali caratteristiche per un SSD o Nvme, se ancora si trovano.
L'ìMac in questione ha 4 porte USB3 e 2 porte Thunderbolt 1.
Grazie Albatros2012, mi sembra un ottima soluzione temporanea, le porte sono esattamente quelle che hai citato tu. Avevo acquistato un HD esterno Toshiba da 4 TB che però ora, per qualche recondito motivo, non viene letto nel finder...
A.

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

albatros2012 ha scritto:
mer, 17 apr 2024 08:22
Non ho sottomano un iMac late 2013 , 27 polici, per poter rispondere de visu.
Ma queste sono le porte del modello in questione.
E non ne vedo altre.
" anche Omero a volte dorme... " vale anche per Apple.
Sì, sono esattamente quelle!
A.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti