Aiuto per iMac lento

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
sab, 20 apr 2024 20:47
P.S.- Se decidi per il punto 1) e vuoi aumentare notevolmente le prestazioni offerte dai dischi SSD, potresti anche optare per un SSD NVMe formato M.2 che offre delle velocità molto superiori al disco SSD da 2TB Crucial MX500 che è un SATA (si passa da 550 MB/s ad oltre 2500/2800 MB/s)… ma in questo caso i costi “lievitano” di parecchio!
A te la scelta!
Sempre che il connettore dietro la scheda logica sia presente. Se non erro era saldato solo sui modelli Fusion Drive. :? Apple per risparmiare 50 centesimi non lo includeva su tutte le logiche.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Buonasera a tutti imeccanici!
Rientrato ora da lavoro... Grazie mille dei preziosi consigli e l'assistenza. Farò come mi avete consigliato. Ero stato nel negozio Juice dove mi aveva mandato la Apple in prima battuta dopo avermi segnalato il problema ma mi hanno inviato altrove stranamente. Comunque ci riproverò proponendogli la soluzione 1 di Aberto. Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti nel forum, ognuno di voi mi ha dato uno spunto ed un punto di vista diverso e stimolante.
Andrea

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 20 apr 2024 20:47
Ciao Andrea, mi scuso per non averti dato mie notizie prima.
Ho visto l’ultimo report di DetectX: perfetto e congratulazioni per il lavoro eseguito!
Come già detto sul tuo iMac non vedo programmi tendenzialmente pericolosi né presenza di programmi antivirus e/o pulizia della memoria e del Mac.
Veniamo ora alla parte più delicata.
Ci sono in effetti 2 opzioni di intervento per portare a “nuova luce” il tuo iMac.
1) Affidarsi ad un “buon” (si dice sempre così) Centro di Assistenza Apple garantito per far eseguire il lavoro… poi specificherò meglio il lavoro;
2) il suggerimento che ti ha fatto albatros2012 e cioè, senza aprire il Mac e quindi senza portarlo in giro con perdita di tempo per il lavoro, acquistare un disco SSD + un box o custodia per inserirlo (acquisto che si può ben fare su Amazon), il tutto collegato via cavo al tuo iMac… e il gioco e fatto!
Questa soluzione l’ho adottata circa 6 anni fa per il semplice motivo che sono restio al massimo ad aprire qualsiasi Mac desktop fuori dalla fabbrica; però nulla in contrario se altri preferiscono adottare la soluzione più dispendiosa ma, se l’intervento risulta ben fatto ed accurato, con risultati certamente al massimo delle prestazioni; mi riferisco ovviamente alla soluzione del punto 1).
Se sei portato più verso il punto 2), io ti consiglierei questi prodotti che li sto usando da dicembre 2023 e con ottimi risultati… buone prestazioni e assolutamente compatibili con il mio iMac 21.5” di fine 2015:

https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND ... 112&sr=8-6

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-10 ... C84&sr=1-3

Il disco SSD proposto è da 1TB, nulla vieta che tu possa anche passare ad un 2TB!

Se decidi per il punto 1) il lavoro da farsi è questo:
- aprire il Mac
- togliere l’HD del Fusion Drive da 3TB (disco molto lento)
- al suo posto inserire un SSD da 2TB Crucial MX500 con adattatore da 2.5” a 3.5”
- si può mantenere il disco SSD Blade da 121.3 GB presente nel Mac (che è il disco più veloce del Fusion Drive); questo disco SSD Blade lo si può ancora utilizzare come un secondo disco interno, sempre veloce essendo un SSD
- ovviamente il sistema del Fusion Drive, ora presente sull’iMac, dovrà essere necessariamente eliminato/cancellato.
Ho visto in rete alcuni Centri di Assistenza Apple (sia a Siena che a Firenze); sono entrambi della catena di negozi Juice. Ho scelto questi perché alcuni utenti del forum hanno acquistato dei Mac proprio da Juice.
Non posso avere una esperienza diretta di questi negozi, ma mi baso sulle segnalazioni positive fatte dai nostri utenti.
Questi sono i link
- https://www.juice.it/negozi/siena

- https://www.juice.it/negozi/firenze
Comunque richiedere sempre un preventivo dettagliato dei lavori da farsi con anche i prezzi singoli dei nuovi componenti da installare.

P.S.- Se decidi per il punto 1) e vuoi aumentare notevolmente le prestazioni offerte dai dischi SSD, potresti anche optare per un SSD NVMe formato M.2 che offre delle velocità molto superiori al disco SSD da 2TB Crucial MX500 che è un SATA (si passa da 550 MB/s ad oltre 2500/2800 MB/s)… ma in questo caso i costi “lievitano” di parecchio!
A te la scelta!

Juice mi ha risposto così:
Schermata 2024-05-02 alle 16.42.55.png
Schermata 2024-05-02 alle 16.42.55.png (127.04 KiB) Visto 140 volte
Sinceramente me lo aspettavo poichè c'ero già stato inviato dall'assistenza Apple e la risposta è stata esattamente la stessa. Gli interessa solo venderti un nuovo computer. Mentre ho trovato il negozio Fixall di cui allego preventivo
Preventivo-40_2024-Andrea-Migone.pdf
(76.14 KiB) Scaricato 8 volte
ma non riesco a capire se la capacità dell'HD venduto è di 2T sinceramente. Inoltre su Amazon ho dato un occhiata ai prezzi e se fosse di 2TB la differenza di circa 90 Euro, un po' di ricarico me lo aspetto per il servizio ma questa cifra che mi propongono a me sembra alta.
Suggerimenti?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Esaminato il preventivo di Fixall.
Ti confermo che il disco nuovo che sarà installato è proprio di 2 TB!
Attenzione Atlec71, non fare confusione con i nomi dei dischi, perché è importante!
Il disco nuovo NON è un HD, bensì un SSD, cioè la tipologia di dischi attualmente installati nei nuovi Mac; essendo dischi a Stato Solido sono di gran lunga più veloci in assoluto rispetto ai (vecchi) HD.
Nel preventivo si parla proprio di un disco SSD CRUCIAL MX500 SATA da 2,5 pollici!
Verifica bene che sia così il nuovo disco.

Poi, su Amazon, prezzo proposto adesso è di € 151,58 da 2 TB.
C’è una differenza di € 93,50 che dovrebbe rappresentare il costo del tecnico che esegue il lavoro.

Per l’installazione del sistema, ecc. hanno indicato l’importo di € 81,15 e quindi è tutto il costo del tecnico per il lavoro.

In effetti, alla fine, compresa l’IVA, viene fuori la bella cifra di € 427,90… che non è poco!

Vedo anche che in basso a destra del preventivo è stampato il logo della  con scritto Apple Independent Repair Provider che, tradotto, viene “Fornitore di riparazioni indipendente Apple”.
Il mio consiglio è questo:
dovresti inviare un messaggio privato (penso ora che tu possa farlo) all’Amministratore de iMaccanici che è fragrua, chiedendo il suo parere su
1) se conosce la Ditta Fixall di Siena
2) se per il lavoro ci si può fidare di Fixall perché è conosciuto come un “Fornitore di riparazioni indipendente Apple”
3) chiedere se secondo lui il prezzo TOTALE proposto di € 427,90 può essere in campana con i prezzi odierni.
Invia anche a lui il preventivo di Fixall.
Avrai così il suo ufficiale parere!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Ciao Alberto,
sì, in effetti sembrava una bella cifra anche a me, ma non capendoci gran ché ho preferito chiedere a voi un consiglio. Ho anche trovato un bel video su come fare la sostituzione https://www.youtube.com/watch?v=vYErQjXkzX0
ma sinceramente non me la sento, ho paura di far danni. Per cui mi devo affidare ad un professionista. Come suggerito ho scritto a Fragrua, vediamo che ne pensa.
Grazie ancora a tutti per l'aiuto!
Andrea

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3203
Località: Fvg

Top

Sono sulla tua stessa linea… ho paura anch’io di far danni nel tentativo di sostituire un disco all’interno dell’iMac.
... il solo fatto di doverlo aprire mi vengono i brividi, ma è solo un fatto psicologico!
Per cui la tua scelta di affidarsi ad un tecnico… si spera sempre bravo, è assolutamente valida!
Ma… però, come già ho segnalato, esiste sempre l’altra opzione da mettere in pratica: vedi il punto 2) del mio post di data 20 apr 2024.
E’ sempre una buona e sicura alternativa!
Ciao Andrea!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Atlec71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 11 apr 2024 23:42
Messaggi: 18

Top

Sì, dal video sembra tutto facile e chiaro ma a volte sono un po' pasticcione per cui lascio fare a chi è competente, o almeno si spera che lo sia... Alla soluzione 2 di albatros2012 ho pensato parecchio e la sto ancora tenendo in considerazione.
Grazie infinite per la disponibilità.
Andrea
Alberto.G ha scritto:
dom, 05 mag 2024 16:55
Sono sulla tua stessa linea… ho paura anch’io di far danni nel tentativo di sostituire un disco all’interno dell’iMac.
... il solo fatto di doverlo aprire mi vengono i brividi, ma è solo un fatto psicologico!
Per cui la tua scelta di affidarsi ad un tecnico… si spera sempre bravo, è assolutamente valida!
Ma… però, come già ho segnalato, esiste sempre l’altra opzione da mettere in pratica: vedi il punto 2) del mio post di data 20 apr 2024.
E’ sempre una buona e sicura alternativa!
Ciao Andrea!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti