Moderatore: ModiMaccanici
Purtroppo la voce sata express non è presente e presente la voce nvme express, però se clicco sopra esce il disco del mac.albatros2012 ha scritto: ↑sab, 17 feb 2024 20:22Per vedere se il Trim è abilitato devi andare in informazioni di sistema>resoconto di sistema>SATA/SATA Express,
e vedere se c'e il Si al supporto trim.
Per abilitarlo da terminale:
Digita sudo trimforce enable
Comparira’ l’avviso che il comando e la funzione non sono garantiti da Apple e che dovresti fare un bck prima di proseguire. Leggi attentamente la nota
Continua premendo il tasto Y e premilo di nuovo per abilitare il trim.
Attendi e non uscire perche’ il Mac dovra ’ riavviarsi automaticamente.
Al riavvio il trim sarà’ abilitato.
Per disattivarlo segui la procedura indicata ma scrivi sudo trimforce disable
l'SSD con quale OS lo stai utilizzando? Hai gia' provato a formattarlo in APFS?
1) vero che posso usare terminale per abilitarlo, però ho timore di fare danni, dai video visti si consiglia di fare un backup prima di fare questa procedura.Alberto.G ha scritto: ↑sab, 17 feb 2024 22:111) non esiste, che io sappia, un comando a terminale (del tipo Status) che ti possa dire se il Trim è abilitato oppure no.
Le indicazioni di come procedere te le ha date albatros2012 che confermo in toto… sono esatte!
Purtroppo se non riesci a vedere dal percorso
> Informazioni su questo Mac > Resoconto di Sistema
lo stato del Trim (attivo/disabilitato) non ti resta che eseguire il primo comando indicato da albatros2012.
In ogni caso male non fa.
Domanda: chiedevi di vedere il Trim perché ti interessa averlo abilitato?
2) discorso SSD diventato lentissimo.
Domanda: ti sei accordo che è lentissimo per via dei valori che hai riscontrato in lettura/scrittura?
Oppure hai effettivamente notato un sensibile rallentamento lavorandoci con il Mac Mini M1?
Vedo in firma che hai comunque una Ram da 16GB che ti dovrebbe garantire già in partenza una ottima prestazione del tuo Mac, per cui non mi baserei tanto sui valori che hai avuto dall’app.
A proposito che app utilizzi per testare le velocità del disco?
Io sarei propenso a capire se c’è qualcosa che provoca, magari da oggi, quel sensibile rallentamento che hai.
Mi viene in mente di vedere con l’app DetectX Swift com'è la situazione del tuo disco SSD Nvme express.
3) ultima cosa per me strana.
Scrivi che hai installato Monterey, ma da parecchi anni Apple ha cambiato il file system!
Con il rilascio di High Sierra, e ovviamente con i successivi macOS, il nuovo file system adottato da Apple è il formato APFS che è subentrato al Journaled HFS+ da te citato.
Anch’io ho Monterey, installato già da 2 anni, ma il file system presente è proprio APFS.
Sicuro in questo?
Se non costa molto c'è un perché.
Allora questo https://amzn.to/49kKHcF più questo https://amzn.to/3wdKbyr e non arrivi nemmeno a 35 euro per 250GB veloci.
Confermo la bontà dei Silicon Power! Anche in versione NVME con adattatore per Mac.quadret ha scritto: ↑dom, 18 feb 2024 21:43SSD sata lll
https://www.amazon.it/Silicon-Power-Per ... 07KR1GFY5/
Visitano il forum: Apple [Bot], Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 5 ospiti