Tastiera Macbook Pro 13" del 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Ciao a tutti,

Chiedo il vostro aiuto per un problema che mi affligge con un Macbook Pro 13 del 2009-2012 , in pratica ho deciso di riportarlo in vita, quindi ho cambiato la mainboard, etc...che fortunatamente è funzionante, ora per non riesco ad installare il S.O in quanto non riesce a vedermi la tastiera.
Ho provato ad sostituire 3 tastiere....e le prime due, mi davano solo la possibilità di digitare alcune lettere sulla destra, vicino ad tasto Enter, mentre la terza si accende, ma non c'è verso di farla funzionarare..nè numeri, nè parole, nè spazio...nè tab, nulla...
Ovviamente senza tastiera non riesca a fare installare nulla. Riesco solo ad arrivare al punto in cui mi domanda il nome dell'utente che userà tale notebook, pw etc....ma lì mi devo fermare perchè non so come fare diversamente.

Suggerimenti? Inizio a dubitare sia la tastiera, dopo 3 tentativi diversi....inizio a credere che il problema sia un altro.

Esiste anche un problema batteria, la acquistai nuova qualche tempo or sono, ma non l'ho mai testata ed oggi non carica. Lo farebbe anche una vecchia batteria che ancor un pò di vita la possedeva. Se voglio farlo partire devo usare l'alimentatore fisso

Grazie

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6237

Top

Hai provato con una tastiera esterna?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

titanio_1973 ha scritto:
mar, 31 ott 2023 17:29
Ciao a tutti,

Chiedo il vostro aiuto per un problema che mi affligge con un Macbook Pro 13 del 2009-2012 , in pratica ho deciso di riportarlo in vita, quindi ho cambiato la mainboard, etc...che fortunatamente è funzionante, ora per non riesco ad installare il S.O in quanto non riesce a vedermi la tastiera.
Ho provato ad sostituire 3 tastiere....e le prime due, mi davano solo la possibilità di digitare alcune lettere sulla destra, vicino ad tasto Enter, mentre la terza si accende, ma non c'è verso di farla funzionarare..nè numeri, nè parole, nè spazio...nè tab, nulla...
Ovviamente senza tastiera non riesca a fare installare nulla. Riesco solo ad arrivare al punto in cui mi domanda il nome dell'utente che userà tale notebook, pw etc....ma lì mi devo fermare perchè non so come fare diversamente.

Suggerimenti? Inizio a dubitare sia la tastiera, dopo 3 tentativi diversi....inizio a credere che il problema sia un altro.

Esiste anche un problema batteria, la acquistai nuova qualche tempo or sono, ma non l'ho mai testata ed oggi non carica. Lo farebbe anche una vecchia batteria che ancor un pò di vita la possedeva. Se voglio farlo partire devo usare l'alimentatore fisso

Grazie
non escluderei un difetto del connettore della tastiera sulla mainboard..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Si, ho provato una tastiera esterna e funziona.

Però c'è anche un altro problema, non vuole installarmi nessun S.O sull'HD, riesce a leggere solo quello esterno. Ovviamente ho formattato in MacOs Journaled esteso...etc..

Per il S.O ha deciso di installare Mojave, con quello suggeritomi qui da utenti Yosemite, non mi lasciava nemmeno aprire la App dello Store....

Rimane la questione tasto accensione, tastiera e batteria versus alimentazione ( se ho la batteria collegata non mi fà partire la macchina, devo disinstallarla e fare partire la macchina con l'alimentazione di rete )
Ultima modifica di titanio_1973 il mer, 01 nov 2023 11:40, modificato 1 volta in totale.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

hai un macbook pro 13 del 2010, al quale hai sostituito la mainboard ed ora non vede la tastiera né il disco interno, ed hai la batteria che non viene riconosciuta? Inoltre non riesci ad installare il SO: quale?
Credo che sia necessario partire da quale mainboard hai usato, tipologia e codice, ma anche certezza che fosse funzionante (immagino che sia usata!?), perchè tutto potrebbe dipendere da quello!
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6237

Top

titanio_1973 ha scritto:
mer, 01 nov 2023 05:09
non vuole installarmi nessun S.O sull'HD, riesce a leggere solo quello esterno. Ovviamente ho formattato in MacOs Journaled esteso...etc..
Come provi l'installazione?
-DVD in dotazione?
-Chiavetta avviabile?
-Hai un altro Mac?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

La mainboard viene dall'UK ed è usata, era ed è funzionante, è un i7 2012, non ho idea di dove si possa trovare il codice a cui fai riferimento.

Accedendo alle informazioni di sistema la riconosce ed anche attraverso un analisi fatta dal S.O, funziona tutto perfettamente, ivi inclusi i banchi di Ram, anche se chi me l'ha venduta ha installato dei 1333 piuttosto che dei 1600 ddr3. Riconosce anche la batteria, i suoi cicli, la percentuale di caricamento etc...insomma tutti i dati forniti dal System Prerences...sotto la famosa mela

Il S.o si è installato, ovvero si è installato Mojave. Ho cambiato il cavo dell'HD con cui lo collegavo alla mainboard ed ha cominciato a vedersi.

Il S.o l'ho fatto partire con chiavetta da installer Mojave, mentre il disco ufficiale nè di Leopard, nè di Snow Leopard acquistato da Apple anni or sono mi forniscono un errore di bios ( schermata grigia con scritte nere ed una finestra in mezzo che dice di non poter avviare il software )
Gli altri scaricati tempo indietro dal link di supporto Apple non mi permettevano di installare il S.O sull'Hard Disk ma installavano da soli sul disco esterno. Solo Mojave è riuscito ad installarsi sul disco interno.

Il problema che rimane è la tastiera ed il pulsante Start/Avvio, che sembra non svolgere alcuna funzione,...e l'alimentazione.

Anche se la batteria ha una carica minima, con la batteria non riesco a farlo partire, parte solo con l'alimentazione inserita.

Spero di essermi riuscito a spiegare e grazie a tutti per il vostro aiuto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6237

Top

Se la scheda è del 2012 non puoi installare sistemi antecedenti, quindi i vecchi dischi non funzioneranno.

Per la tastiera, se ben 3 tastiere non hanno funzionato potrebbe essere un problema del collegamento.
titanio_1973 ha scritto:
mar, 31 ott 2023 17:29
Esiste anche un problema batteria, la acquistai nuova qualche tempo or sono, ma non l'ho mai testata ed oggi non carica.
Quelle batterie sono già vecchie all'acquisto, se poi non le verifichi subito non ti accorgi se sono funzionanti o no e possono morire in breve tempo.
Ultima modifica di J.T.Kirk il mer, 01 nov 2023 16:05, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

come ti ha detto Kirk ed anch'io, il connettore (o il cavo stesso) della tastiera potrebbe esser un problema.
Tuttavia, potrebbe anche essere che, con la batteria totalmente esausta, il chip SMC sia in fault e, quindi, non faccia riconoscere la tastiera. Giacché sei riuscito ad installare Mojave (con la main board del 2012, è il minimo che puoi installare, quindi non i più vecchi, come ti ha scritto Kirk), ora dovresti fare un reset della SMC, ma non puoi perché non funge la tastiera interna ed Il reset non funziona con tastiera esterna usb.
Ora, se è l'SMC e non la tastiera interna ad esser fallata, quest'ultima dovrebbe funzionare lo stesso prima dell'avvio (il boing che si avverte). Quindi, fai un reset della SMC e della PRAM https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... Mac/113252
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Grazie per l'aiuto
ma non puoi perché non funge la tastiera interna ed Il reset non funziona con tastiera esterna usb.
A riuscirci

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Grazie per la risposta
Per la tastiera, se ben 3 tastiere non hanno funzionato potrebbe essere un problema del collegamento.
Ho il sospetto

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

titanio_1973 ha scritto:
mer, 01 nov 2023 17:06
Grazie per l'aiuto
ma non puoi perché non funge la tastiera interna ed Il reset non funziona con tastiera esterna usb.
A riuscirci
ma hai provato, come ti ho suggerito, a farlo con la tastiera interna del macbook pro? Dovrebbe funzionare, prima del riavvio..se non funziona, allora è proprio una questione di connettore..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

ma hai provato, come ti ho suggerito, a farlo con la tastiera interna del macbook pro? Dovrebbe funzionare, prima del riavvio..se non funziona, allora è proprio una questione di connettore..
Certo che ho provato. Ma rimane il problema che non riconoscendomi la tastiera interna ( non quella esterna USB ) non mi permette di usare alcuna combinazione di stati, tanto meno riesco ad accenderlo o spegnerlo da pulsante di Start. Per spengerlo od accenderlo devo staccare il connettore corrente dal magsafe....

La batteria sembra carica al 100%, ma se la tengo connessa non riesco nemmeno a fare partire il pc, devo staccarla, attaccare il magsafe, riattaccarla e poi spegnere staccando il connettore....

La tastiera ho riprovato ad inserire la linguetta nel suo alloggiamento, ho provato a pulirlo delicatamente e non sembrano esserci residui...etc.

Potrebbe essere la memoria DDR3? Visto che montava ad origine un paio di banchi da 1333 ed invece nativamente dovrebbe nascere come un 1600?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

titanio_1973 ha scritto:
gio, 02 nov 2023 08:38


Potrebbe essere la memoria DDR3? Visto che montava ad origine un paio di banchi da 1333 ed invece nativamente dovrebbe nascere come un 1600?
anche sì, ma è più probabile che siano i banchi ram difettosi..tuttavia, non ho alcuna certezza in tal senso..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

Grazie a tutti per i vostri interventi ed il vostro interesse. Qualora aveste altri suggerimenti non esitate a proporli.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti