Batteria MacBook Pro 13"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Salve... :-)
Ho fatto cambiare ora la batteria al MBP perché la vecchia si stava gonfiando.
Non mi trovo in Italia ma il posto mi è stato raccomandato anche perché ripara solo Apple e "a loro dire " solo parti originali.
Tutto ok, 4 ore fato tutto, garanzia 90 gg MA: sia coconut battery che battery monitor mi danno la capacità batteria a 89%...
Mi dicono che è normale perché questi programmi non sono del tutto affidabili quindi, prima che gli cali la benzina sotto la porta del negozio, esiste qualche sistema che inequivocabilmente mi dia il reale stai della batteria?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Ciao. Se non sbaglio basta attivare l’icona della batteria nella barra di stato di macOS e cliccarci sopra ed appare anche la valutazione dello stato batteria di macOS.

Se anche li ti riporta 89% direi che il laboratorio dove ti sei rivolto difficilmente potrebbe affermare che macOS non sia attendibile.

Poiché il tuo MB è un modello di qualche anno fa potrebbe essere che anche la batteria che ti è stata installata non sia nuova ma “vintage”.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Jethro ha scritto:
mar, 21 mar 2023 10:03
Ciao. Se non sbaglio basta attivare l’icona della batteria nella barra di stato di macOS e cliccarci sopra ed appare anche la valutazione dello stato batteria di macOS.

Se anche li ti riporta 89% direi che il laboratorio dove ti sei rivolto difficilmente potrebbe affermare che macOS non sia attendibile.

Poiché il tuo MB è un modello di qualche anno fa potrebbe essere che anche la batteria che ti è stata installata non sia nuova ma “vintage”.
Monterey dice solo "stato della batteria normale"...

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Burropardo ha scritto:
mar, 21 mar 2023 10:08
Monterey dice solo "stato della batteria normale"...
Non uso Monterey e al momento non ho nemmeno sottomano il Mac. Probabilmente mi ricordo il menu dell’icona batteria che ho io che è quello di MenuMeters…

Giusto come tentativo prova anche a cliccare sull’icona della batteria tenendo premuto “alt”.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Salve, ma il MBP 13 di che anno è?
Le batterie originali erano con capacità di circa 5100-5200 mAh (58,2 Wh).
Se coconut calcola la percentuale sul valore di fabbrica dell'originale mentre il ricambio usato fosse, ad esempio, da 4900 mAh di fabbrica, ovviamente il software darà una capacità ridotta perchè la calcola sulla capacità teorica dell'originale. Controlla, se puoi, qual'è la capacità dichiarata del ricambio (in Wh o mAh) e inseriscila in coconut e vedi che valore di capacità residua ti ritorna. Se la capacità attuale è davvero inferione dell'11% rispetto alla capacità originale di fabbricazione... allora forse ti hanno installato una batteria un po'... andata (cosa possibile se era in stock da qualche anno)
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

Parsifal ha scritto:
mar, 21 mar 2023 14:33
Salve, ma il MBP 13 di che anno è?
Le batterie originali erano con capacità di circa 5100-5200 mAh (58,2 Wh).
Se coconut calcola la percentuale sul valore di fabbrica dell'originale mentre il ricambio usato fosse, ad esempio, da 4900 mAh di fabbrica, ovviamente il software darà una capacità ridotta perchè la calcola sulla capacità teorica dell'originale. Controlla, se puoi, qual'è la capacità dichiarata del ricambio (in Wh o mAh) e inseriscila in coconut e vedi che valore di capacità residua ti ritorna. Se la capacità attuale è davvero inferione dell'11% rispetto alla capacità originale di fabbricazione... allora forse ti hanno installato una batteria un po'... andata (cosa possibile se era in stock da qualche anno)
MBP del 2015
Allegati
Schermata 2023-03-21 alle 16.30.46.png
Schermata 2023-03-21 alle 16.30.46.png (117.82 KiB) Visto 516 volte

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5322

Top

Se vedo bene e se Coconutbattery non sbaglia ti hanno installato una batteria del 2014. Vecchia di 9 anni. Più vecchia del tuo Mac. 🤔😓

Non so nemmeno se sia possibile… se così fosse non sarebbe la batteria giusta per quel MB, oltre ad essere vecchia.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

posto che sono d'accordo con gli altri interventi e penso che potrebbe esser una batteria "vecchia" (e non credo affatto originale), è anche vero che le batterie necessitano di alcuni cicli di carica e scarica per ottimizzarsi. Ne hai fatti 9, ma non so come tu li abbia fatti e, soprattutto, se tu abbia provato già a calibrare la batteria:
https://help.ifixit.com/article/265-battery-calibration

Inoltre, farei anche il reset di SMC e PRAM:
https://www.informaticanapoli.it/reset- ... ome-farlo/

Se dopo almeno una ricalibrazione e il reset, non risolvi, hai una batteria datata e con minore capacità di mantenere la carica..
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

joseterra ha scritto:
mer, 22 mar 2023 06:55
posto che sono d'accordo con gli altri interventi e penso che potrebbe esser una batteria "vecchia" (e non credo affatto originale), è anche vero che le batterie necessitano di alcuni cicli di carica e scarica per ottimizzarsi. Ne hai fatti 9, ma non so come tu li abbia fatti e, soprattutto, se tu abbia provato già a calibrare la batteria:
https://help.ifixit.com/article/265-battery-calibration

Inoltre, farei anche il reset di SMC e PRAM:
https://www.informaticanapoli.it/reset- ... ome-farlo/

Se dopo almeno una ricalibrazione e il reset, non risolvi, hai una batteria datata e con minore capacità di mantenere la carica..
Fatto tutto, vado ad ucciderli.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

Burropardo ha scritto:
mer, 22 mar 2023 07:33
joseterra ha scritto:
mer, 22 mar 2023 06:55
posto che sono d'accordo con gli altri interventi e penso che potrebbe esser una batteria "vecchia" (e non credo affatto originale), è anche vero che le batterie necessitano di alcuni cicli di carica e scarica per ottimizzarsi. Ne hai fatti 9, ma non so come tu li abbia fatti e, soprattutto, se tu abbia provato già a calibrare la batteria:
https://help.ifixit.com/article/265-battery-calibration

Inoltre, farei anche il reset di SMC e PRAM:
https://www.informaticanapoli.it/reset- ... ome-farlo/

Se dopo almeno una ricalibrazione e il reset, non risolvi, hai una batteria datata e con minore capacità di mantenere la carica..
Fatto tutto, vado ad ucciderli.
ma quanto hai pagato per la sostituzione? Sei all'estero, se comprendo. Sostituire la batteria del MBP è piuttosto noioso (è incollata) e difficilmente si impiegano batterie originali (se ne trovano poche e costano molto). Ci sta che venga messa una non originale, soprattutto se non è un centro Apple (come mi pare di capire). Quelle non originali, hanno uno standard qualitativo accettabile (talvolta, il medesimo di quello Apple, che è comunque cinese), ma spesso sono scadenti e non è neanche così prevedibile lo sato. Quindi, dipende da quanto t'è costata la sostituzione e, poi, da che durata di carica ha ora la batteria..
insomma, non mi parrebbe il caso di ucciderli :D
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
Burropardo
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 01 set 2013 07:47
Messaggi: 537

Top

joseterra ha scritto:
mer, 22 mar 2023 08:15
Burropardo ha scritto:
mer, 22 mar 2023 07:33
joseterra ha scritto:
mer, 22 mar 2023 06:55
posto che sono d'accordo con gli altri interventi e penso che potrebbe esser una batteria "vecchia" (e non credo affatto originale), è anche vero che le batterie necessitano di alcuni cicli di carica e scarica per ottimizzarsi. Ne hai fatti 9, ma non so come tu li abbia fatti e, soprattutto, se tu abbia provato già a calibrare la batteria:
https://help.ifixit.com/article/265-battery-calibration

Inoltre, farei anche il reset di SMC e PRAM:
https://www.informaticanapoli.it/reset- ... ome-farlo/

Se dopo almeno una ricalibrazione e il reset, non risolvi, hai una batteria datata e con minore capacità di mantenere la carica..
Fatto tutto, vado ad ucciderli.
ma quanto hai pagato per la sostituzione? Sei all'estero, se comprendo. Sostituire la batteria del MBP è piuttosto noioso (è incollata) e difficilmente si impiegano batterie originali (se ne trovano poche e costano molto). Ci sta che venga messa una non originale, soprattutto se non è un centro Apple (come mi pare di capire). Quelle non originali, hanno uno standard qualitativo accettabile (talvolta, il medesimo di quello Apple, che è comunque cinese), ma spesso sono scadenti e non è neanche così prevedibile lo sato. Quindi, dipende da quanto t'è costata la sostituzione e, poi, da che durata di carica ha ora la batteria..
insomma, non mi parrebbe il caso di ucciderli :D
La sostituzione è venuta 160€.
La durata è normale...

No, no, vanno uccisi :-) perché hanno garantito la istituzione con pezzi originali e mi hanno rilasciato anche la garanzia firmata e timbrata.
Oggi quindi, se ho tempo, vado e mi faccio aprire il MBP di fronte a me e se hanno detto fregnacce gli ci sbatto la faccia dentro, tanto ho finito ora sia il TM che il CCC. :D

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Caro Burropardo,
la capacità di progetto della batteria originale era di 74.9 Wh per il tuo modello, quindi circa 6550 mAh (su coconut indica 6600, quindi ci siamo)
Il conteggio di coconut si basa sul 6600 teorico confrontato al 5634 della tua batteria attuale.
ora se davvero è un pezzo originale la capacità dovrebbe essere quella indicata da coconut, anche se dopo tanti anni potrebbe essere ridotta.... se il pezzo non è originale potrebbe avere (di fabbrica) una capacità inferiore e quindi il calcolo fatto da coconut essere errato.
Resta comunque strana la data di fabbricazione... ci vuole coraggio a montare come ricambio una batteria lasciata in stock per tanti anni...
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Parsifal ha scritto:
mer, 22 mar 2023 16:51
Caro Burropardo,
la capacità di progetto della batteria originale era di 74.9 Wh per il tuo modello, quindi circa 6550 mAh (su coconut indica 6600, quindi ci siamo)
Il conteggio di coconut si basa sul 6600 teorico confrontato al 5634 della tua batteria attuale.
ora se davvero è un pezzo originale la capacità dovrebbe essere quella indicata da coconut, anche se dopo tanti anni potrebbe essere ridotta.... se il pezzo non è originale potrebbe avere (di fabbrica) una capacità inferiore e quindi il calcolo fatto da coconut essere errato.
Resta comunque strana la data di fabbricazione... ci vuole coraggio a montare come ricambio una batteria lasciata in stock per tanti anni...
Sei sicuro siamo intorno ai 6550?
Io ho un MBP M2 2022 13' e la capacità da coconut è di 5103 mAh...
C'è da dire che non è precisissimo con questi ultimi modelli perché come condizioni della batteria mi da a volte 97%, altre 96%, altre 98% a contrario delle impostazioni Apple, sicuramente più attendibili, che confermano ancora il 100%. (Acquistato da 2 mesi circa, ha a malapena 40 cicli)
Anche da diverse ricerche su google non mi risulta sia superiore a 5000 e qualcosa.
Consideriamo che coconut così come sbaglia nelle condizioni può avere un minimo di errore anche nella capacità della batteria, ma non credo superiamo i 5200/5300/5500 massimo.
Poi magari con questi M2 coconut, come ho già letto da alcune parti, è affidabile 0 e sbaglia completamente eh, può essere anche questo. :)

P.S: Mi leggevo un paio di articoli velocemente su reddit dove parlano spesso di mAh dei MacBook Pro/Air, l'Air del 2022 dovrebbe avere all'incirca 4730 mAh, mentre per il pro riportano più o meno quanto ho scritto sopra.
🤠

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Caro Reaa,
la capacità che ho citato non è quella "calcolata" da cocconut.
La capacità di 6550 è relativa al MacBook Pro 13 di sui stiamo parlando che montava, in fabbrica, una batteria da 74,9 Wh (fonte MacTracker).
Il Tuo MacBook pro M2 del 2022 dovrebbe montare, in fabbrica, una batteria da 58.2 Wh che, a spanne dovrebbe corrispondere a 5060 mAh (ad 11,5 Volt)
Quindi la tua stima di circa 5103 mAh è corretta
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
FrColossus
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 07 feb 2023 07:24
Messaggi: 200

Top

Parsifal ha scritto:
gio, 23 mar 2023 08:43
Caro Reaa,
la capacità che ho citato non è quella "calcolata" da cocconut.
La capacità di 6550 è relativa al MacBook Pro 13 di sui stiamo parlando che montava, in fabbrica, una batteria da 74,9 Wh (fonte MacTracker).
Il Tuo MacBook pro M2 del 2022 dovrebbe montare, in fabbrica, una batteria da 58.2 Wh che, a spanne dovrebbe corrispondere a 5060 mAh (ad 11,5 Volt)
Quindi la tua stima di circa 5103 mAh è corretta
Ah ok, chiarissimo!
Essendo due pc molto simili entrambi pro da 13' da cosa dipende una batteria più o meno grande? Si può decidere di montare su un pro da 13' una batteria più grande del "previsto"?
🤠

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ZoomBot [Bot] e 2 ospiti