[Disco Esterno] Recupero Dati

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti.
Ho un disco da 1Tb che era dentro un vecchio iMac. E' un seagate Barracuda da 7200rpm.
Il Mac era dotatissimo, era saltata la scheda video, l'avevamo riparato, è durato un anno, poi di nuovo... quindi smontato il disco abbiamo fatto abbandonato il Mac.

Il disco sembrava danneggiato anch'esso. Ho comprato un case USB-C con alimentazione, l'ho inserito dentro e il mio MacBook lo rilevava ma poi non riusciva a leggerlo. Anzi dopo uno o due minuti ne perdeva proprio la connessione. Non lo leggeva più. Questo rendeva impossibile qualsiasi attività di recupero dati, qualsiasi attività di ripartizionamento o formattazione.

Chiedo ad un amico di provare con il suo PC Windows e invece lui riusciva a gestire il disco, che essendo formattato per MAC per lui era illeggibile. Preso dallo sconforto comunque gli chiedo di partizionarlo (non potevo chiedergli di trovare un app che leggesse i dati Mac su windows e fargli perdere giornate intere per il recupero) e lo formattiamo in fat64.
Adesso il mio MacBook lo legge.

Ha senso usare un app di recupero dati tipo DiskDrill?
Perché seppur è vero che il disco è stato ripartizionato e formattato in Fat64, è anche vero che questa attività coinvolge la master boot record, non ogni settore del disco. Quindi pensavo che un'applicazione che leggesse fisicamente ogni cluster avrebbe potuto recuperare i dati indipendentemente da come il disco si presenti sulla MBR.

Sbaglio?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Prova, la versione gratuita ti permette la scansione.
Se trova i file dovrai mettere il seriale per recuperarli.
Se saranno tutti integri non è garantito ma se non l'hai usato per altro, qualcosa si potrebbe trovare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Miracolosamente la versione di prova di DiskTrill trova il mondo. Dopo 1 ora e mezza di analisi ho visto cartelle, file etc.
non mi mostrava anteprime ma, dai nomi delle cartelle sono fiducioso.
Ora si tratta di decidere se acquistarlo...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Salva la scansione così non dovrai rifarla e non usare il disco fino a quando non avrai recuperato i file.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Curiosità: è possibile aprire un DMG danneggiato?

Riavviato Disk Drill mi ha detto che il disco presentava dei danni irreparabili e quindi suggeriva di fare subito un recupero su immagine DMG byte per Byte.
Quindi ho acconsentito e dopo qualche ora di lavoro mi trovo un file dmg di 1tb che dovrebbe essere l'immagine disco danneggiato.
Provo ad aprirla e il mac mi da errore dicendo che è impossibile aprire/leggere il disco.

Lo monta e aprendolo l'immagine è vuota.
Sono tentato di ripartizionare nuovamente il disco e rifare subito l'immagine/scan. Perché ieri effettivamente i dati venivano letti da Disk Drill. Quindi erano lì.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

Teppy ha scritto:
mar, 17 gen 2023 13:31
Curiosità: è possibile aprire un DMG danneggiato?
Purtroppo No.
Teppy ha scritto:
mar, 17 gen 2023 13:31
Sono tentato di ripartizionare nuovamente il disco e rifare subito l'immagine/scan.
No, non devi salvare un'immagine disco ma i file che vedi nella scansione, se li vedi.
Ho paura che se partizioni ancora rendi sempre più improbabile il recupero.
Fai una scansione semplice e se trova dei file, salvali normalmente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Niente, il DMG era vuoto.
E ora il disco viene visto come illeggibile, disk drill non legge più il contenuto... chiede di fare un salvataggio byte to byte in un dmg.
Non riesco nemmeno a partizionarlo con utility disco.
Uff

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Teppy ha scritto:
mer, 18 gen 2023 15:52
E ora il disco viene visto come illeggibile, disk drill non legge più il contenuto... chiede di fare un salvataggio byte to byte in un dmg.
Non riesco nemmeno a partizionarlo con utility disco.
Uff
Complimenti, hai sputtanato il disco. Aveva evidenti problemi hardware, andava recuperato in laboratorio. Con ogni manovra che hai fatto, gli hai scavato la fossa (letteralmente: le testine grattano sui piatti), rendendolo irrecuperabile. Lascia perdere il "salvataggio byte to byte in un dmg", se hai dati importanti affidalo a un laboratorio e prepara il portafoglio. C'è almeno un centro che si assume il rischio: se ti recupera i dat, paghi. Se il recupero non va a buon fine, amici come prima.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6229

Top

amoeba ha scritto:
mer, 18 gen 2023 18:34
Complimenti,[...]
Non sarei così drastico.
Una volta ho verificato la bontà dei programmi di recupero cancellando un'immagine disco criptata da 200 GB e alla prima scansione Disk Drill trovò e recuperò tutto.
Ho provato a fare una seconda scansione e sembrava trovare tutto come prima ma poi una volta salvati i dati, metà erano corrotti.
Data rescue dopo ore non mi aveva dato ancora un responso (in altri casi aveva funzionato).

Quindi, magari il disco era già compromesso e il recupero non avrebbe funzionato comunque.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 18 gen 2023 18:50
Una volta ho verificato la bontà dei programmi di recupero cancellando un'immagine disco criptata da 200 GB e alla prima scansione Disk Drill trovò e recuperò tutto.
Ecco, appunto. Se il disco è buono tutto va. Volevo dire che spesso non si vuole mettere in conto che il disco meccanico abbia qualche problema meccanico, e che addirittura si permetta di morire. Questo mi sembra il caso: un disco di molti anni fa, rimasto fermo, e stressato (con formattazioni e recuperi) in poco tempo. Il problema hardware non si risolve, e basta insistere un poco col software per perdere tutto irrimediabilmente.

Teppy
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 18 ott 2009 13:14
Messaggi: 162

Top

Ciao a tutti e grazie per l'interessamento.
I dati contenuti non erano di vitale importanza al punto da spendere chissà quale cifra (mai capito quanto poi) per un centro specializzato.
Si trattava principalmente di foto e video familiari per cui molte avevano un backup su altri dischi, altre no.

Ora il disco sostiene di esser di 65pb (peta byte?) quindi mi impedisce qualsiasi attività di formattazione o partizione.

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62996
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Teppy ha scritto:
ven, 20 gen 2023 12:46
Ora il disco sostiene di esser di 65pb (peta byte?) quindi mi impedisce qualsiasi attività di formattazione o partizione.
Si è montato la testa!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SemrushBot [Bot] e 2 ospiti