fragrua ha scritto: ↑ven, 27 mag 2022 07:01
Tutto dipende dall'adattatore, non solo dall'SSD. Essendo un portatile, facile da aprire, prendi l'SSD Crucial e come adattatore punta a quello con recensioni migliori, anche se costa di più.
Con l'arrivo del caldo valuterei anche un cambio di pasta termica e ovviamente una pulizia generale interna.
Benvenuto intanto jd4rk, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!
Presentazione fatta...ieri son partito in quarta a scrivere la domanda!
Pulizia generale sicuramente ne avrebbe bisogno.....
un motivo per cui stimo il mio fido compagno ancor più di quanto dovrei è proprio le condizioni "edge-limit" in cui lo costringo a lavorare!
(ho quasi paura di trovarci qualcuno morto se mi dovessi cimentare personalmente nella cosa)
Da ragazzo smadonnavo abbastanza con hardware...poi il tempo e gli impegni e altre passioni mi hanno un po allontanato dal modding.
Domandina:
- quanto è difficile raggiungere la cpu nel mio modello?
(ricordo che parliamo di un
MacBook Pro (Retina, 15-inch, Mid 2015) )
joseterra ha scritto: ↑ven, 27 mag 2022 07:31
..beh, più o meno le velocità di scrittura e lettura sono quelle attese sulla tua macchina...sarebbe interessante sapere quali valori avessi tempo fa.
Non ho letto quale MacOS tu abbia.
Concordo, ovviamente, con Frag®ua, sul fatto che il tutto dipenda dal tipo di adattatore che acquisti..ma, il problema del risveglio dall'ibernazione può esserci..c'è anche il modo di disattivarla (da terminale, scrivi, senza virgolette, "sudo pmset -a hibernatemode 0". Nel caso ci ripensassi e volessi riattivarla, da terminale "sudo pmset -a hibernatemode 3") e risolvi la questione, con tutti i contro nel farlo (perdi i dati sui quali stavi lavorando e che non avevi già salvato, se si spegne per la batteria scarica).
Un ssd apple "vive", come tutti gli ssd, un tot di ore di funzionamento e, soprattutto, un tot di cicli di scrittura (in terabyte). Con un'utiity potresti capire quale sia lo stato del disco (tipo smarterreporter). Ma, indipendentemente da ciò, un minimo di manutenzione potresti provarla per migliorare le cose:
1) liberare un po' il disco dai dati (mettendo su disco esterno, quelli non utili quotidianamente);
2) disinstallare qualche app che non usi realmente;
3) controllare se hai trim attivo (da resoconto di sistema, voce sata/sata express, poi a destra vai a leggere la voce trim) Sarà molto probabilmente attivo, se non lo fosse, attivalo (da terminale, "sudo trimforce enable", senza virgolette);
4) dopo aver liberato un po' il disco, provare a far funzionare il garbage collector (avvii premendo ALT e poi non selezioni alcun disco di avvio, lasci per una notte il mac in quello stato, con alimentatore inserito);
5) fai un giro di SOS disco da utility disco, poi uno con la funzione di mantenimento del disco in Onyx.
Poi, se proprio non ti convince il tuo status, pensi a far modifiche al tuo Mac. E, in quel caso, mi pare fondamentale quello di cambiare pasta termica al dissipatore della CPU, come ti ha suggerito Frag®ua. Una pulizia alle ventole. Un disco Nvme CRUCIAL P2 da 1TB (o, almeno, da 512 GB. Tu pensavi ad un P5, certamente ottimo e tu hai una PCI 3.0x4, puoi metterlo, ma anche un P2 andrebbe sufficientemente), o uno equivalente per velocità e qualità, un adattatore di buona qualità..
Fin che tutto andava bene e il sistema era un scheggia..mai pensato a test per vedere i valori numerici delle prestazioni dei vari comparti hardware! (Purtroppo....uno non pensa a come risolvere i problemi fin quando non li ha!
)
Ben conscio che ovviamente come tutte le cose...anche gli ssd hanno una vita...e visto appunto le condizioni in cui l'ho sempre costretto a lavorare fin dal primo utilizzo, ho appunto pensato che il collo di bottiglia maggiore prevenisse da qua (poi ovviamente su questo portatile è anche
e solo l'unica cosa su cui posso intervenire senza dissanguarmi il portafoglio)
I punti 1 e 2, li ho già tentati in passato ma alla fine ho capito che non fanno tanto al mio caso purtroppo:
L' SSD che monto è solamente 256MB e usando il portatile per programmare...i vari SDK portano via la maggior parte dello spazio e non ne posso fare a meno!
Altre grosse app non le ho proprio (L'unica applicazione che probabilmente andrò a cestinare a brevissimo sarà "CleanMyMac" che mi ha veramente stracciato i coglXXXX. e ora su monterey va pure in crash e da problemi)
Trim è attivo confermo (e probabilmente lo è sempre stato visto che non ho memoria di aver lanciato qualche strano comando da terminale)
Interessate questa cosa del grabage collector la proverà questa notte stessa.
SOS da utility disco invece intendi quella navita da recovery mode giusto?
Onyx mai sentito/utilizzato ma ci guarderò sicuramente.
Per concludere di nuovo in merito al cambio hardware....
salvo pazzia nel prendere ssd owc che non necessiterebbe di adattatore e quindi escluderebbe un'ulteriore variabile nell'equazione "possibili problemi = ..."
(e da quel poco che ho visto in giro sembrano davvero i più affidabili con compatibilità completa "quasi" come fossero ssd originali apple)
avete qualche esperienza e/o suggerimenti su marche di
adattatori di buona qualità? nel caso mi orientassi su crucial P2 o P5
(samsung vorrei evitarlo che mi stanno un po sulle balle da quanto si pensano di fare i cellulari più fighi del mondo
-ma che poi in realtà fanno cagare- e li mettono in vendita allo stesso prezzo di un iPhone
)
mi pare di aver visto che ne se siano di 2 tipi:
- quelli solo connettore
- quelli "lunghi" in cui il connettore è attaccato su una base di supporto (che teoricamente dovrebbe avere le esatte dimensioni per venire inserita nello spazio dedicato all'ssd dentro al mac)