iMac non va in stop

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

micromino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Buongiorno a tutti, sul mio iMac 24" del 2009 (sul quale avevo Snow Leopard) ho fatto sostituire il disco fisso originale con un SDD. Come sistema operativo l'assistenza mi ha installato El Capitan. Sto riscontrando un problema: se scelgo di mettere l'iMac in stop, si spegne il display ma il computer continua a "lavorare". In pratica resta acceso e ogni mezzo minuto circa si sente il rumore che prima, quando avevo il vecchio hard disk e Snow Leopard, sentivo nel momento in cui facevo risvegliare l'iMac dallo stop. E quando premo un pulsante della tastiera si riaccende il display, ma risulta evidente che il computer era già acceso.

Ho provato a disattivare il Wake up on lane, ma non è cambiato nulla. Ho anche fatto il reset della Pram e dell'SMC, ma il problema resta.

Avete qualche suggerimento?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto micromino. Per fare una prova effettua il logout e poi metti in stop con cliccando sull'icona al centro del monitor. Vedi se va.

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

micromino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
mer, 16 feb 2022 16:56
Benvenuto micromino. Per fare una prova effettua il logout e poi metti in stop con cliccando sull'icona al centro del monitor. Vedi se va.

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
Grazie Fragrua, ho eseguito le tue indicazioni, ma il comportamento rimane identico :(

flicka
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Se hai dell'hardware collegato prova a staccare tutto. A volte delle periferiche USB come degli hub cinesi prevengono lo stop.

micromino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

flicka ha scritto:
mer, 16 feb 2022 19:17
Se hai dell'hardware collegato prova a staccare tutto. A volte delle periferiche USB come degli hub cinesi prevengono lo stop.
Ho due hub, uno con porte usb e uno con i lettori di schede di memoria, entrambi Trust, ma con Snow Leopard non mi hanno mai dato noie. Comunque ho staccato tutto, però la situazione rimane identica...

micromino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho recuperato le impostazioni di Snow Leopard, grazie ad un disco esterno avviabile. Ebbene, facendo partire l'iMac da questo disco esterno (e con queste impostazioni di stand by), se metto il computer in stop, lui da bravo va in stop e resta completamente muto.
Allegati
Schermata 2022-02-16 a 20.25.35.png
Schermata 2022-02-16 a 20.25.35.png (73.85 KiB) Visto 305 volte
Schermata 2022-02-16 a 20.26.37.png
Schermata 2022-02-16 a 20.26.37.png (104.24 KiB) Visto 305 volte

micromino
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Aggiornamento. Da remoto l'assistenza mi ha configurato Macs Fan Control e almeno il problema delle ventole a manetta è stato risolto. Leggevo però che sugli iMac lavora anche meglio SSD Fan Control, che tra l'altro è decisamente meno ostico da configurare.

Resta il problema di base, che il computer non va in stop (si oscura il display, ma la macchina resta accesa). Dopo avermi fatto scaricare alcuni aggiornamenti, che non hanno prodotto soluzioni al problema, il tecnico ieri notte accennava all'ipotesi di reinstallare da zero El Capitan...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Macs Fan Control è ottimo. Per il mancato stop ignoralo. Al massimo lo spegni. :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”