Acquisto nuovo monitor

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cdimaio53
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Approfittando del prossimo Natale, vorrei mandare in pensione il mio vecchio monitor BenQ 241W, non tanto perché non sono soddisfatto dalle sue prestazioni quanto piuttosto perché vorrei qualcosa di più moderno, magari da 27" che, a causa dell'assenza di cornici, ingombri più o meno lo stesso.
Mi interessa dapprima la qualità ed il prezzo, ma non disdegno anche che sia esteticamente valido.
L'impiego sarebbe di tipo generalista, con in più la visione di qualche filmato e qualche sporadica correzione di foto (con il tempo mi è passata la voglia di trascorrere ore ed ore ad elaborare le mie foto e mi accontento di visionarle così come elaborate dalla fotocamera).
Insomma qualcosa che non costi uno sproposito e mi faccia fare un salto di qualità rispetto ad una tecnologia con più di 10 anni.

Cosa mi consigliate di guardare?

iMaurizio
Expert
Expert

Non hai specificato a quale porta/Mac lo collegherai, o meglio quale risoluzione puoi supportare, comunque sia io dopo varie esperienze mi trovo molto bene con LG e prenderei un 29 o un 34 pollici col formato 21:9.

cdimaio53
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Ho un Mac mini 2018 e attualmente collego il monitor alla porta HDMI, ma posso utilizzare anche le tunderbolt.

Per formato 21:9 intendi i monitor allungati?

Come mai questa scelta cos' "audace"?

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

cdimaio53 ha scritto:
gio, 10 dic 2020 18:44
Per formato 21:9 intendi i monitor allungati?

Come mai questa scelta così "audace"?
Dipende dall'uso che ne fai.

In montaggio video è comodissimo, al posto del doppio monitor.
Oppure quando necessiti di avere costantemente più documenti e/o finestre affiancate e la larghezza non basta.
Se per buona parte del tempo che passi davanti al computer un monitor del genere è più comodo di un 16:9, allora vale la pena acquistarlo.

Con certi lavori che facevo in epoca pre-pandemica (e che spero di riprendere) usavo due monitor affiancati.
Averne uno solo largo come due 16:9 affiancati, per quello specifico uso, sarebbe molto comodo.

(Nel mio caso no, quei lavori sono solo una piccola parte del tempo che passo al computer, e per me rimane più comodo collegare il secondo monitor all'occorrenza.)
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

cdimaio53
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Paolofast ha scritto:
gio, 10 dic 2020 19:08
Dipende dall'uso che ne fai.

In montaggio video è comodissimo, al posto del doppio monitor.
Oppure quando necessiti di avere costantemente più documenti e/o finestre affiancate e la larghezza non basta.
Se per buona parte del tempo che passi davanti al computer un monitor del genere è più comodo di un 16:9, allora vale la pena acquistarlo.
(...)
La mia risposta è no.

Rispondi

Torna a “Hardware”