Moderatore: ModiMaccanici
È solo che per quello che lo utilizzo (Photoshop, Indesign e raramente qualche gioco in bootcamp Windows) se non ho capito male andrebbe bene un singolo processore con frequenza maggiore, rispetto a due CPU (più utili magari a chi fa rendering o video?)Simone.m ha scritto:Boccio l'idea, specialmente vista l'intenzione di fare l'upgrade di firmware e processori. Tieni il Mac com'è, la scheda video può attendere
Ma hai mai avuto per le mani un computer per impiego pro?Marsil.Novitio ha scritto:Ahahaha!
La storia della Ferrari non l'avevo mai sentita
Però dai non è proprio come mettere un motore di una 500 in una Corvette
Ho fatto qualche ricerca, più che altro su geekbench.
MacPro Single-Core Multi-Core
2x E5520 (8-core) 2,26ghz 1994 11683 (in uso)
2x X5570 (8-core) 2,93ghz 2467 14081
2x x5675 (12-core) 3,06ghz 2692 19776 (serve 5.1)
1x W3580 (4-core) 3,33ghz 2840 9306
1x W3680 (6-core) 3,33ghz 2987 13122 (serve 5.1)
In varie recensioni e prove photoshop (diciamo il programma più "pesante" che utilizzo) non ha riscontrato nessuna differenza tra 4 e 8 core.
Già con un singolo W3580 non perderei molto rispetto ai due E5520 attuali, sempre riferito all'uso che ne faccio.
Pensavo anche che un processore in meno è comunque qualcosina in meno come consumo (anche una ventola in meno come rumore)?
Poi ho spulciato un po' di guide sull'upgrade del processore (magari per un futuro), e nei modelli Single Cpu è più semplice, perché in quelli con Doppia Cpu i processori sono "scoperchiati" quindi per aggiornali o li compro già "scoperchiati" (ma non sempre si trovano e spesso costano di più) o li "scoperchio" in casa (ma qui entra sempre il dubbio di fare danno!)
Lo so..sto autoconvincendomi
Tralasciando questo mio "castello" e parlando di Schede Video...pensavo di prendere una tra GTX 660, 670, 750, 1050, 760, 770. Vengono riconosciute senza problemi? (A parte il fatto che non compare il bootscreen) Occorre installare i Driver NvidiaWeb?
No è il primo, i precedenti PC (non mac) che ho assemblato svariati anni fa erano adibiti al gaming. E in quelli, tenendoli in camera, anche una ventola in più (a meno di non spenderci molto) si faceva sentire. Ora sono abituato a macbook, mac mini e iMac...e il Mac Pro è in viaggio, quindi non so quanto possa essere "rumoroso".Hammarby ha scritto: Ma hai mai avuto per le mani un computer per impiego pro?
Anche un Dell, un HP, insomma un computer fatto per lavorare pesantemente?
Ventole?
CPU scoperchiate?
Ma che gente frequenti?
Quanto scritto era solo per rispondere alla domanda precedente. Non faccio questo spostamento per rumorosità, consumo o temperature.Simone.m ha scritto:Ho una mezza idea delle differenze di gradi nella stessa CPU una volta effettuato il de-lid, ma a quel punto guadagni (quasi) gli stessi gradi solo facendo un'accurata pulizia della macchina, senza perdere tempo in certe modifiche.
Da quanto ricordo il Mac Pro è abbastanza silenzioso, quindi tutto l'iter che proponi togliere una ventola non ha senso.
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti