Ritirato un paio di giorni fa dopo un assurdo iter che non ha risolto nulla.
L'apple store della mia città era chiuso, ho dovuto portarlo a quello più vicino e perdere 6 ore tra andata, consegna, descrizione del problema e ritorno.
Dopo qualche giorno mi ricontattano dicendo che la causa è stata identificata nei 2 banchi di ram Kingston da 4 gb aggiunti dal rivenditore Apple presso cui l'avevo acquistato.
Ho detto al tizio che mi ha chiamato che avevo già provato a rimuovere le ram senza nessun risultato, ma lui ha insistito dicendo che, dopo aver rimosso la ram aggiuntiva, dovevo eseguire almeno due reset della nvram (ed io ne avevo eseguito solo uno).
Rassegnato a rimuovere quella ram per provare ad aggiungerne dell'altra nuova e di altro marchio, attendo che (gentilmente, questo lo devo ammettere) a loro spese spediscano la macchina presso l'Apple store della mia città che nel frattempo aveva riaperto.
Vado a ritirarlo, lo porto a casa, rimuovo i 2 banchi di ram "aggiuntivi", collego l'alimentazione, accendo, faccio 2 reset della nvram e... IL PROBLEMA E' SEMPRE PRESENTE, IDENTICO A PRIMA!!!
Siccome nel frattempo la garanzia è scaduta, chiamo Apple e chiedo se il mio numero di ticket è ancora aperto e, visto che il problema non è stato risolto, se posso riportare la macchina allo store e chiederne la risoluzione.
Mi viene detto di ricontattare lo store e di riportare la macchina a loro perchè ho ancora 15 giorni di tempo (non ufficiali), e così faccio.
AL telefono dallo store mi dicono di portare subito la macchina da loro perchè in giornata è presente l'area manager che provvederà a trovare una soluzione.
Mi presento in store e mi reindirizzano subito presso il cosiddetto area manager che, con aria di superiorità, mette la macchina sul banco e dice che presso l'altro store hanno eseguito tutti i diagnostici del caso e la macchina risulta funzionante, ma che lui "gentilmente" proverà ancora a verificare.
Questa verifica avviene davanti ai miei occhi, quasi a voler dimostrare che, se i diagnostici non falliscono, la macchina è ok.
Nel frattempo, con aria sempre più arrogante e trattandomi come se fossi un suo sottoposto e non un cliente, il borioso area manager mi dice che secondo lui io mi faccio troppe menate, che Apple non ha linee guida che parlano della tempistica tra la pressione del tasto power e l'avvio della fase di post e altre mille ..zzate che ora non ricordo.
Gli faccio presente che a me delle linee guida di Apple non importa e che vorrei solamente che una macchina pagata fior di quattrini e con un'estensione di garanzia scaduta grazie a loro problemi logistici, non avesse difetti.
Morale della favola passo il pomeriggio in Apple Store e, al termine dei diagnostici, mi dice che secondo loro la macchina non ha alcun problema e la devo tenere così. Me ne vado amareggiato.
Sono completamente deluso dall'assistenza Apple e dal personale di questi stupidi negozi chiamati Juce!
Il pallone gonfiato con cui ho parlato deve ringraziare che ormai fossi fuori garanzia... altrimenti gli avrei smontato il testone ed estratto il poco juice contenuto.
Se avessero un po' di sale nella zucca invece che il juice capirebbero che hanno appena perso un cliente.
La mia prossima mossa: vendo la macchina al miglior offerente e poi... ho chiuso con Apple e con Juice!!!
Costi esorbitanti, cattiva gestione dell'assistenza, difetti hardware irrisolvibili... per tanto così mi compro un pc.
Scusate lo sfogo ma sono davvero fuori di me dal nervoso.