Salve a tutti, sommi amici...
Stavolta vi sottopongo un quesito da Nobel per l'informatica.
Ho preso un MBP del 2009 molto potenziato. SSD, 4GB di RAM e El Capitan come OS X, ecc...
Il primo giorno andava tutto bene anche se notavo che la batteria faticava molto a caricarsi. In due ore di carica, a Mac acceso, si sarà caricata al massimo fino ad un 36%. Se cliccavo sull'icona della batteria mi diceva che il computer si stava alimentando dalla rete elettrica. Ma non era vero! Se toglievo il caricabatterie il Mac funzionava normalmente e consumava i suoi 36/37% residui della batteria. Se lo riattaccavo al caricabatterie, dopo un'oretta, salivamo al 40% della batteria. Ho anche reimpostato l'SMC e tutto mi era chiaro. La batteria era mezza morta, ma un minimo funzionava.
Poi il guaio. Mi sono messo a lavorare ad una cosa e non ho più pensato di tenere l'alimetatore collegato. Il Mac andava ed avevo il 40% di batteria. Per un ora tutto bene. Poi... la batteria si è scaricata e il Mac si è spento di colpo. L'ho attaccato al caricabatterie ed ho premuto il tasto di accensione. Niente. Né classico "boing", né alcun altro segnale di vita. Morto.
Prima di disperarmi ho seguito questo tutorial su YouTube:
https://youtu.be/pPBN374PM7E
Il modello del Mac non è lo stesso, io ho dovuto usare i cacciavite e togliere la batteria interna, ma ha funzionato. Il Mac si è acceso anche se con un forte rumore della ventola. Tutto funzionava ma la ventola girava forte e l'icona della batteria neanche appariva. Se provavo a farla ricomparire da Preferenze di Sistema appariva per un anno frazione di secondo e spariva. Mi sono detto "sta usando la rete elettrica" ma invece no! Se staccavo il caricabatterie tutto rimaneva acceso e funzionante. Ma senza sapere la percentuale di carica residua. C'è da dire che, premendo il tasto per controllare la carica della batteria sul case, non lampeggiava neanche una lucida verde. Ho riattaccato l'alimentatore. Poi ho reimpostato l'SMC a Mac spento. Si è avviato senza rumore di ventola ed aveva la batteria al 4%. Ora l'icona appariva. Mi sono detto"ho superato il problema". L'ho spento e l'ho tenuto in carica per un po'. L'indomani lo stesso problema. Premo il tasto di accensione. Il Mac è morto. Si resuscita solo seguendo il tutorial su YouTube o, semplificando, staccando l'alimentatore e tenendo premuto per 10 secondi il tasto di accensione. Poi tenerlo nuovamente premuto 10 secondi con l'alimentatore attaccato. Come posso fare in modo che il sistema torni a "vedere" la batteria come prima dello spegnimento improvviso? Ora non mi fa neanche più reimpostare l'SMC e mi devo tenere il rumore della ventola. Adesso sto provando a far caricare la batteria col Mac acceso ma, ventola a parte, l'icona con la percentuale non esce e, se premo il tastino sul case, le lucine verdi non lampeggiano. Il vero mistero della fede è che, se stacco il caricabatterie, il Mac resta tranquillamente acceso, sintomo di una batteria che sotto sotto un po' si ricarica.