La domanda non mi è proprio chiara.
Molto dipende da come usi il computer e con quale frequenza.
Io che lo uso per lavoro e per altre ragioni, in ufficio e a casa, faccio numerose operazioni, creo, modifico, aggiungo files, ricevo e mando centinaia di mail ogni giorno. Per me il backup gestito da Time Machine (orario) è perfetto. Nell'ipotesi in cui qualcosa salti, perdo al massimo un'ora di lavoro. Se fai un utilizzo saltuario, chiaramente l'esigenza in termini di frequenza diminuisce.
Ma mi sembra opportuno sottolineare la comodità di Time Machine, lo imposti, gli dai un disco a disposizione e al resto pensa lui. Non so se tu l'abbia mai usato per recuperare qualche file, ma è di una semplicità e intuitività incredibili.
Nota bene, un file o un'informazione si possono perdere anche per ragioni diverse dal semplice guasto, come per esempio una cancellazione "maldestra", una sovrascrittura con un file dallo stesso nome....o un pentimento rispetto ad un'azione fatta pochi secondi prima, il gatto che passeggia sulla tastiera, il figlio/moglie/marito/fratello che interviene sul computer facendo danni...
Ricorda che c'è una profonda differenza fra backup e archivio.
E se hai esigenze di archivio, devi per forza di cose considerare che una sola copia dei dati NON è sicura.