Chiedo info su modem/router per casa

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Susanna
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Salve,
mi sono decisa a mettere ADSL in casa e quindi sorge il problema in oggetto...premetto la mia TOTALE ignoranza in merito :( ...quindi necessito di spiegazioni tipo bambino in prima elementare.

Il mio computer è un Imac mid 2010 processore 3.2 GHz, Intel Core i3, con 8 Gb RAM 1333 MHz DDR3.
Sto con Snow Leopard 10.6.8

Alla TIM mi hanno proposto una opzione TIM Smart Casa, con modem incluso...il modem è obbligatorio ( nel senso che anche se ne avessi uno personale acquistato, loro mi danno il loro e me lo fanno pagare comunque 4 euro al mese per 48 mesi).

Al momento non è dato sapere quale sia il modem previsto in tale opzione TIM smart casa ( il negoziante ha verificato anche sul sito TIM, ma il modem della Smart casa non appare ancora aggionato sul sito), ma me lo farà sapere...
Nel frattempo il negoziante si informa coi tecnici se quel modem da loro previsto è compatibile con il mio SO e mi farà sapere e breve...

Ma dato che non mi fido un granchè di loro e dato che non vorrei avere troppi maldipancia in seguito, vi chiederei eventualmente quale modem/router vada SICURAMENTE bene col mio computer e con Snow Leopard[/i]...così, se non va bene quello che mi obbligano a prendere loro (TIM), mi compro comunque uno sicuramente funzionante e pazienza per i 4 euro al mese....

Ogni commento sugli operatori telefonici è superfluo, purtroppo.

Grazie mille per le info ed le notizie che saprete darmi :)

Susanna

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Che io sappia il loro modem è obbligatorio solo se opti per il servizio in fibra ottica (hai già verificato la copertura?) altrimenti con la normale ADSL puoi rinunciare al loro apparecchio (e relativo canone di noleggio) e usarne uno di tua scelta.

Susanna ha scritto: ....... mi sono decisa a mettere ADSL in casa .......
Ma finora come hai vissuto? :shock:

Susanna
Stella nascente
Stella nascente

Ciao Kernel :)

Ancora niente fibra dove vivo io :(.....e mi hanno confermato che il modem è obbligatorio con questa opzione (sob)....

Finora ho avuto una chiavetta e poi, ultimamente, uso Iphone come hotspot ( ho 20 Gb mensili sul cell, per l'uso che ne faccio a casa mi sono stati quasi sempre sufficienti :) )

cicciopasticcio
Expert Latitante
Expert Latitante

Susanna ha scritto:mi danno il loro e me lo fanno pagare comunque 4 euro al mese per 48 mesi
Mizzica! 4x48 fa già 192 euro. Se mettiamo che lo tieni per ulteriori 4 anni, fa... 384 euro! :shock:

Quali imperdibili caratteristiche di TIM smart ti servono?

Se ti basta una linea telefonica + ADSL, sul sito Telecom (e solo sul sito) la trovi a 22,90 euro al mese, tutto compreso, e senza trucchi (mi pare... :D )

Con l'ADSL e Snow Leopard va bene qualsiasi router, nel senso che i "modem" con cavetto seriale USB e problemi di compatibilità non si usano più. Il router vede da un lato l'ADSL e si interfaccia con essa, dall'altro offre la connessione al tuo Mac, via cavo ethernet (universale) oppure via Wi-Fi (universale anche quella). Un modello buono, che mi sembra sia acquistabile anche da Telecom, è il Fritz!Box 3272. Oppure il Fritz!Box 7272, se vuoi gestire pure i telefoni cordless di casa.

Ah, e naturalmente... aggiorna OS X! Non so per quali motivi ti tieni il Leopardo nevoso, ma qua si parla di OS X 10.12 Sierra... 6 edizioni dopo... a mio modesto parere faresti fare un bel passo avanti al tuo Mac. Tutto andrebbe meglio, anche se andasse un pelo più lento (e non è detto).
Ultima modifica di cicciopasticcio il lun, 22 ago 2016 18:17, modificato 1 volta in totale.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

robertos
Expert
Expert

Offerta

TIM SMART CASA è l’offerta completa, con Internet per navigare da casa e chiamate senza limiti. Ora anche con la TV ON demand. Tutto insieme, con la semplicità di un conto unico.

Internet illimitato alla massima velocità raggiungibile dalla tua linea, fino a un massimo di 20 Mega in download e 3 Mega in upload se in copertura Fibra (altrimenti fino a 1 Mega in upload). Verifica copertura.
linea telefonica
chiamate illimitate da casa verso i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta.
Smart Modem Wi-Fi in vendita abbinata
TIMvision, la TV sempre ON DEMAND

credo che l'offerta del modem dipenda da TV ON demand... anche se poi vogliono altri 2€ per il decoder dedicato

ciccio&pasticcio... no, è specificato che il modem si paga per 48 mesi e basta
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Trova altre offerte, per esempio Linkem o altri ADSL.

Il modem che ti danno loro è comunque un cesso, a prescindere.
192 euro più imposte, per un modem che pagano al massimo 3 o 4 dollari in Cina.
Dire ladri o strozzini è troppo poco...

Digli che rifiuti perché vuoi utilizzare un modem tuo

Susanna
Stella nascente
Stella nascente

Grazie a tutti :)

@Cicciopasticcio: grazie Mille dei link. Considerando che sono una totale inetta in questo settore, preferisco interfacciarmi con persona fisica, vicino a casa, a cui potermi rivolgere facilmente in caso di guai. Ecco perchè avevo scartato l'opzione online che hai linkato. I prezzi sono più o meno in linea, anche perchè, prima o poi torni a spendere sui 40 euro al mese per ADSL e telefonate.
Però potrei chiedere una opzione senza Tim vision, che non mi interessa per niente...proverò a chiedere.

Mi solleva sapere che il mio vetusto Snow Leopard non rappresenta un ostacolo!
Non credo che aggiornerò questa macchina :oops: ...funziona come un olio per quello che mi serve (web surfing e Photoshop) e sono comunque congelata dall'idea che dovrei aggiornare quella manciata di programmini che mi servono per le funzioni di base. Però il mio prossimo Mac sarà un portatile che terrò sempre aggiornato ( dopo l'ultima fregatura di ITunes che non mi 'vede' più l'Iphone...)... :)

@Roberto: grazie :)

@Fabio: ci avevo pensato, ma alla fine mi pare che ci sia un cartello fra gli operatori, nessuna reale concorrenza...il negozio locale della TIM è gestito da anni da persone molto serie che, finora, si sono sempre dimostrate affidabili...come sempre, alla fine, la differenza la fanno le persone...

Grazie ancora a tutti...seguono aggiornamenti :wink:

Susanna

Rispondi

Torna a “Hardware”