problema con versione MAC OS X 10.5.8

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

carmine
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho un problema con la versione OS X 10.5.8 non riesco a fare aggiornamenti. Da quando ho comprato il mio Mac (gennaio 2009) non ho mai fatto ne aggiornamenti ne cambiato sistema operativo.
Qualcuno mi puo' aiutare?
Grazie in anticipo

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Ciao Carmine, benvenuto.

Che significa che non riesci ”a fare aggiornamenti"? Se vuoi aggiornare e insieme "ripulire" il sistema operativo che hai attualmente in uso per prima cosa scarica l'Aggiornamento combinato disponibile qui >> https://support.apple.com/kb/DL866?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo eventualmente vediamo se è il caso di procedere ad un upgrade "sostanzioso" - praticamente si va da Snow Leopard a El Capitan - però facci sapere con precisione le caratteristiche della tua macchina (e se si sono manifestati altri problemi).

carmine
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao, ho provato ad cliccare al link che mi hai girato, ma non riesco comunque a fare aggiornamenti.

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Ciao Carmine, benvenuto sul Forum.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false; Saremo in tanti a salutarti.

Cosa vuoi aggiornare, sei arrivato all'ultimo aggiornamento disponibile, da lì non puoi aggiornare nulla.

Ti consiglierei di acquistare Snow Leopard a 19.90 euro (Se avessi aggiornato all'epoca ti sarebbe costato di più)
http://www.apple.com/it/shop/product/MC ... ow-leopard" onclick="window.open(this.href);return false;
Lo ricevi un tre-quattro giorni lavorativi, paghi qualcosa per la spedizione, mediamente 4 euro.

Accertati che la tua macchina non abbia bisogno di aggiornare il firmware.
Poi avviando dal DVD di 10.6 inizializzi e installi.

Poi scarichi la combo e la applichi
https://support.apple.com/kb/DL1399?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;
L'Aggiornamento supplementare
https://support.apple.com/kb/DL1429?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi aziona Aggiornamento Software, per gli aggiornamenti di sicurezza e l'ultimo aggiornamento di poco tempo fa.

Dopodiché potrai aggiornare gratuitamente a versioni di OS X più recenti.
Direttamente dal sistema e con AppStore.

Prima fai come detto e poi ne parliamo.
Ma raccomando, un bel backup sicuro di tutti dati e un reset della NVRAM/PRAM, prima di tutto

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Carmine per piacere non farti tirare le informazioni una ad una.
Che Mac hai?
Se fai clic sulla Mela nera in alto a sinistra e poi su Informazioni su questo Mac cosa vedi scritto?
Quando tenti di aggiornare cosa succede? Ricevi un messaggio particolare?

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
KP, qualsiasi Mac avesse, se l'ha comprato (non usato) nel gennaio 2009 era dotato di 10.5.6.

Magari non si ricorda di aver aggiornato a maggio al 10.5.7 ed agosto al 10.5.8.
In ogni caso dovrà comprare Snow Leopard.

Poi, probabilmente potrà aggiornare fino a El Capitan.
Sempre che sia conveniente rispetto alle spese di aumento della ram e magari un SSD.
In quel caso sarà bene sapere esattamente che Mac ha

carmine
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Allora, innanzitutto mi scuso per la mia poca competenza. Allora il mio Mac l'ho comperato nuovo (non era usato). La versione attuale del mio software è 10.5.6, e non ho fatto mai un aggiornamento da quando l'ho comperato perchè non ne ho mai avuto bisogno. Ora se vado sul simbolo della mela clicco sugli aggiornamenti, come risposta mi da che il mio software è aggiornato all'ultima versione. Ho provato a scaricare tramite torrent Snow Leopard ma quando ho provato ad installarlo mi dice: "Questo aggiornamento richiede Mac OS X versione 10.6.". Domanda: sarebbe il caso di comperare Snow Leopard?
Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato, e grazie in anticipo per quelle che mi darete.
Carmine

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
carmine ha scritto:... il mio Mac l'ho comperato nuovo (non era usato). La versione attuale del mio software è 10.5.6, e non ho fatto mai un aggiornamento da quando l'ho comperato perchè non ne ho mai avuto bisogno. Ora se vado sul simbolo della mela clicco sugli aggiornamenti, come risposta mi da che il mio software è aggiornato all'ultima versione...
Domanda:

1) Hai 10.5.8, come affermi nel titolo
2) Oppure 10.5.6 come dici adesso?
carmine ha scritto:... Ho provato a scaricare tramite torrent Snow Leopard ma quando ho provato ad installarlo mi dice: "Questo aggiornamento richiede Mac OS X versione 10.6."...
Il ricorso ai torrent si fa solo quando non ci sono alternative.
Qui c'è l'alternativa, facile e a basso costo.

Oltretutto è un OS recente, il rischio che siano torrent pericolosi o inadatti è alto.
Poi bisogna saperlo scegliere, e tu, purtroppo non sei esperto
carmine ha scritto:... Domanda: sarebbe il caso di comperare Snow Leopard?...
Sì, senza alcun dubbio, ti abbiamo indicato la fonte

Uè, Carmine, ma ci vuoi dire che Mac è?

carmine
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno, allora la versione è 10.5.8
Le caratteristiche del mio Mac sono:
Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook5,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.4 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 1.07 GHz

Posso comperare Snow Leopard in un negozio Apple Store oppuree lo devo acquistarlo su internet?
Grazie

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Il tuo vecchio MacBook 13" alluminio fine 2008 non ha più bisogno di Snow Leopard.

Compra una memoria SSD (senza troppe pretese):
http://www.amazon.it/dp/B016JREGAC/" onclick="window.open(this.href);return false;

Il vecchio disco rigido mettilo in un box esterno economico:
http://www.amazon.it/dp/B00WM7LXIC/" onclick="window.open(this.href);return false;

Prendi l'SSD e montala al posto del vecchio Hard Disk:
https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Un ... cement/816" onclick="window.open(this.href);return false;

Recati da un amico che abbia un Mac recente con una chiavetta USB e segui la Guida Ufficiale Apple. ;)

Scaricare El Capitan da App Store.
Rinominare una chiavetta da almeno 8GB in MyVolume.
Lanciare il Terminale e incollare questa riga:

sudo /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ El\ Capitan.app

Fatto.

A questo punto inserisci la chiavetta nel tuo Mac e avvia con il tasto ALT premuto, scegli la chiavetta e lancia l'installer. Apri Utility Disco e partiziona l'SSD in GUID chiamandolo Macintosh SSD e chiudi Utility Disco.

Infine procedi all'installazione.

Scrivi quando avrai fatto tutto e se ti serve ancora aiuto siamo qui.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Perfetto.

Carmine, non ti dimenticare di fare un backup dei dati e delle cose importanti.
Come le password, le caselle postali, eventuali siti di iWeb e server.
Siamo qui, per ogni spiegazione su come si fa

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

carmine ha scritto: ...... Posso comperare Snow Leopard in un negozio Apple Store oppuree lo devo acquistarlo su internet?
Snow Leopard (legalmente) lo trovi solo nell'Apple Online Store >> http://www.apple.com/it/shop/product/MC ... ow-leopard" onclick="window.open(this.href);return false;

Apple comunque lo considera ormai solo un mezzo necessario per il perseguimento di un fine "superiore", l'upgrade a El Capitan >> https://support.apple.com/it-it/snowleopard" onclick="window.open(this.href);return false;

carmine
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie per le vostre risposte ragazzi.
Comunque non voglio spendere tanto per il mio Mac, mi spiego meglio. Il Mac va bene, solo che molti plug-in e molti siti non riesco a visualizzarli bene ed ovviamente non riesco a fare aggiornamenti. Volevo cercare di aggiornare senza spendere piu' di 50 EURO. Come avete ben capito non sono un esperto ne di PC ne di Mac, ho comperato questo nel 2009 e mi sono trovato bene, non ho mai avuto bisogno di formattare, niente virus, sempre veloce, ecc.
Carmine

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Purtroppo temo non vi siano alternative.
Il disco rotazionale, se non mostra problemi, può restare. Se vuoi passare al SSD, se non ti é impossibile, preferisci la serie MX dei Crucial. Chi più spende meno spende.
Ultima modifica di tighine il gio, 17 mar 2016 09:37, modificato 2 volte in totale.

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Senza un aggiornamento hardware il tuo Mac arrancherebbe non poco con El Capitan.
Volendo lo potresti anche montare, ma con scarsa soddisfazione.

Usufruendo, però, di una maggiore capacità di utilizzo delle scarse risorse del tuo computer.
C'è che lo ha fatto, ma mettendo almeno altri 4GB di ram (che con 50 euro o giù di lì, ce la fai).
Senza quelle, no.

E magari aspetta ancora un po' di tempo, quando gli SSD, si spera, costeranno ancora meno di oggi.

Altrimenti Mavericks.
Resta tutto uguale, cambia solo il comando, ma basta sostituire la parola

Rispondi

Torna a “Hardware”