iMac 27" Schermo improvvisamente nero e nessun bip all'avvio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Elyrubi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mar 2024 16:26
Messaggi: 6

Top

Io ho un imac fisso e mi diventa nero lo schermo dal nulla.. a volte con l invio poi torna a vedersi lo schermo ( che non era in standby ) mentre altre voltre si riaccende, e torna subito nero di nuovo e lo fa per tutto il giorno se za poterlo usare.. cosa potrebbe essere? Il cavo di alimentazione? Pero poi a volte funziona per sertimane senza problemi

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se per caso è un vecchio 2011 (quello con masterizzatore) si tratta della scheda grafica. Di che modello parliamo?

Benvenuta intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Elyrubi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mar 2024 16:26
Messaggi: 6

Top

Grazie mille per la risposta.. si dovrebbe essere l i mac fisso con lo schermo abbastanza spesso
Oggi nulla poi dal nulla l ho toccato e non si e piu bloccato

Curzio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 09 lug 2009 13:15
Messaggi: 1959

Top

Elyrubi ha scritto:
dom, 31 mar 2024 04:00
Grazie mille per la risposta.. si dovrebbe essere l i mac fisso con lo schermo abbastanza spesso
Oggi nulla poi dal nulla l ho toccato e non si e piu bloccato
ex nihilo succede sempre qualcosa... :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Confermo la scheda grafica. La riparazione/sostituzione non conviene su una macchina di 13 anni purtroppo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Elyrubi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mar 2024 16:26
Messaggi: 6

Top

Non posso fare nulla per farlo migliorare? Tipo svuotarlo, ho gia tolto le app.. ieri mi ha lasciata lavorare ma oggi continua a diventate nero

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3202
Località: Fvg

Top

Elyrubi… siamo tutti d’accordo che hai un “Imac fisso” però, molto spesso, sapere esattamente il modello di Imac può aiutarci a dare buoni consigli!
Esempio: sapere almeno l’anno in cui è stato immesso sul mercato da Apple; potrebbe essere l’inizio di un anno, oppure la metà di un anno o anche la fine di un anno.
Sappiamo solo che è un iMac con display da 27”.

Poi dovresti anche dirci se, nel corso degli anni, hai modificato qualcosa all’interno dell’iMac: esempio aumentata la RAM oppure sostituito il disco meccanico con un SSD molto più veloce.
Attendiamo…

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:
dom, 31 mar 2024 21:36
Sappiamo solo che è un iMac con display da 27”.
Dice che è "abbastanza spesso" (2009/2011).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3202
Località: Fvg

Top

Ciao fragrua, ti confesso che avrei potuto leggere cento volte il messaggio ma non sarei arrivato ad interpretare la parola “spesso” nel significato che voleva dire il nuovo utente.
Complimenti fragrua per l’intuizione sempre acuta!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Elyrubi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mar 2024 16:26
Messaggi: 6

Top

Grazie per l aiuto e scusate ma non so proprio i termini. Con spesso intendo, non sottile come vedo i computer da qui a anni fa.. e il computer del mio compagno e ce l ho da qualche anno. Penso me l abbiano solo riformattato e aggiornato perche due anni fa non riuscivo a scaricare l ultima versione di chrome perche era troppo vecchio .
Il modello dovrebbe essese quello del 2009, perche quello del 2011 mi sembra gia piu sottile dalle foto di google
Ho provato a pulirlo e cambiare cavo di alimentazione ma nulla, rimane acceso massimo un minuto poi tutto nero ( ma non entra in stanby )

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3899

Top

Se è 2009 direi che 15 anni di vita siano stati un buon risultato. Fai un bel backup e prepara una dolce eutanasia.

Elyrubi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mar 2024 16:26
Messaggi: 6

Top

:( potrei piangere 😢
Nulla quindi capisco che non ce niente da fare

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È probabilmente anche un 27" del 2011, infatti solo dal 2012 al 2019 sono diventati "sottili".
Questo modello soffre di un difetto congenito alla scheda grafica (Radeon Gate) che ne consegue una prematura rottura. Nel vostro caso è durata già troppo.
viewtopic.php?t=30854
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3202
Località: Fvg

Top

Ciao Elyrubi, ho letto da poco il tuo messaggio… dal quale posso ora capire che sei una gentile signora.
Non devi proprio scusarti per il termine “spesso” che hai usato; sono io che ho interpretato male il significato che volevi dare.

Tornando invece al tuo problema, come ti è stato già detto con onestà, credo anch’io che non ci sia alcuna speranza di poter “salvare” il tuo iMac del 2009 o, eventualmente, anche del 2011!

Ti conviene di eseguire subito, se non l’hai già fatto, un backup con Time Machine in modo tale da avere salvati almeno tutti i tuoi dati personali (documenti, file, foto, video, ecc.) presenti sul disco di sistema, dati che potrai poi migrare con tranquillità su un altro Mac.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Elyrubi
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 30 mar 2024 16:26
Messaggi: 6

Top

Grazie mille. Ho provato a chiamare qui dove sono io alle canarie e mi dicono che forse è semplicemente lo schermo..
ne ha trovato uno e mi chiede 250€ per tutto.
Oggi e ieri e andato.. mi sa che saro paziente e cercero di usarlo mentre ancora va..
intanto grazie mille a tutti

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 13 ospiti