MacBook Pro 15 e simulatore...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Savi-Bi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho la scimmia che balla sulla zucca!

Sono terribilmente indeciso se accompagnare alla Clinica Della Belessa la povera gallina nera in oggetto: MB Pro 15'' 2,2/4GB late 2011 OS Lion...!

Andrebbe a gestire: un bel po di foto, un bel po di video da action camera (GoPro), delle applicazioni audio ed oltre all'ordinario un simulatore di volo (X-Plane)!

I miei dubbi si abbeverano alle numerose avventure/disavventure che circolano in rete riguardo questa serie macchine oltre ad una personale tragicomica avventura vissuta con un G5 qualche anno fa...!
Insomma, tranquilli...sono ancora un seguace del culto del Mac... tuttavia sono ben consapevole che certi tempi di nostalgica "spensieratezza", purtroppo, sono oramai molto ma molto lontani...!

L'intenzione sarebbe quella di:
1) aumentare la RAM fino a 16 GB con questa opzione: (Crucial 16GB Kit (8GBx2) DDR3L-1333 SODIMM Memory for Mac);
2) sostituire l'HD meccanico con questo SSD: (SSD Crucial MX200 500GB) o in alternativa Samsung SSD 850 PRO;
3) aggiornare Lion al Capitano;
4) spendere circa 250 euro per l'acquisto dei componenti da sostituire;

Sarò in via di estinzione, ma trovo ancora utile il lavoro del lettore ottico e sono per l'utilizzo di un disco rigido esterno Thunderbolt bello e capace per il backup a mezzo TimeMachine...ergo sul solido lascerei solo l'OS, qualche App e forse X-Plane!

Vengo al sodo...allo stato attuale, viste le numerose discussioni e la vostra esperienza, cosa consigliereste nel mio caso?

A) Installereste il solido al posto del meccanico senza tener conto del discorso sul sensore d'urto etc etc...visto che si tratta di un SSD?
A2) Fra le due, quale marca scegliereste e per quale motivo?
B) Trapiantereste il solido ed espiantereste il lettore ottico e se si per quale motivo?
C) Aggiornereste al Capitano con tutto questo pullulare di recensioni simpatiche e con i rischi del caso?
D) Chiedereste un test della macchina vista la campagna di richiamo presso un centro autorizzato visto che molto probabilmente rientra nel lotto incriminato?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere unitamente a coloro i quali vorranno offrire un loro parere.

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
A) Sì SSD, sicuramente: un altro pianeta!

Per disabilitare il Sudden Motion Sensor, inutile per l'SSD e possibilmente foriero di problemi su di lui, basta questo semplice comando da Terminale:

Codice: Seleziona tutto

sudo pmset -a sms 0
preso da qui:

https://support.apple.com/it-it/HT201666" onclick="window.open(this.href);return false;

A2) Sicuramente Crucial MX 200 da 500 GB: maggiore stabilità ed affidabilità, sicura e comprovata compatibilità per i Mac all'attivazione della fondamentale funzione del TRIM.

Comando da Terminale per attivarlo:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
Poi riavviare ed andare a vedere nel System Profiler se alla voce TRIM c'è "Sì".

B) Io no, lo uso ancora e lo trovo molto utile in un portatile senza doversi stare a portare appresso lettori esterni.

C) Per il Macbook Pro che hai, con 16 GB di RAM e SSD al posto dell'HD, sicuramente potresti aggiornare a El Capitan; io non l'ho fatto e non lo farò perché preferisco restare con il molto più stabile, affidabile, meno esoso di risorse ed ancora totalmente customizzabile Mountain Lion.

Se stai ancora con Lion, l'aggiornamento a Mountain Lion al posto tuo lo farei comunque anche senza gli upgrade hardware perché, oltre che darti molta maggiore compatibilità con funzioni e programmi vari, è sicuramente una grande sistemazione ottimale di Lion, un po' come fu il caso di Snow Leopard rispetto a Leopard.

D) Sì, ci rientra e il test te lo fanno sicuramente e devi pure affrettarti a farlo fare visto che la campagna di copertura termina a fine Febbraio 2016, cioè tra pochi giorni!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Savi-Bi
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie Peppiniello! :) Davvero molto esaustivo! Hai un caffè sospeso! :link:

Giusto per completare il papello, ieri ho dimenticato di scrivere che la macchina, non di rado, pubblica il famoso necrologio, il cui resoconto è stato sistematicamente inviato ad Apple!
https://www.google.it/imgres?imgurl=htt ... MwgrKA4wDg" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quanto ne so, la campagna di "richiamo" (su richiesta) che sarebbe scaduta il 27 febbraio, è stata prorogata fino al 31 dicembre 2016!
Bene, allora mi metto alla ricerca del miglior affare per RAM ed SSD ed appena avrò il necessario procederò all'operazione (ovviamente sotto vostra indispensabile supervisione)!

Rispondi

Torna a “Hardware”