Ho la scimmia che balla sulla zucca!
Sono terribilmente indeciso se accompagnare alla Clinica Della Belessa la povera gallina nera in oggetto: MB Pro 15'' 2,2/4GB late 2011 OS Lion...!
Andrebbe a gestire: un bel po di foto, un bel po di video da action camera (GoPro), delle applicazioni audio ed oltre all'ordinario un simulatore di volo (X-Plane)!
I miei dubbi si abbeverano alle numerose avventure/disavventure che circolano in rete riguardo questa serie macchine oltre ad una personale tragicomica avventura vissuta con un G5 qualche anno fa...!
Insomma, tranquilli...sono ancora un seguace del culto del Mac... tuttavia sono ben consapevole che certi tempi di nostalgica "spensieratezza", purtroppo, sono oramai molto ma molto lontani...!
L'intenzione sarebbe quella di:
1) aumentare la RAM fino a 16 GB con questa opzione: (Crucial 16GB Kit (8GBx2) DDR3L-1333 SODIMM Memory for Mac);
2) sostituire l'HD meccanico con questo SSD: (SSD Crucial MX200 500GB) o in alternativa Samsung SSD 850 PRO;
3) aggiornare Lion al Capitano;
4) spendere circa 250 euro per l'acquisto dei componenti da sostituire;
Sarò in via di estinzione, ma trovo ancora utile il lavoro del lettore ottico e sono per l'utilizzo di un disco rigido esterno Thunderbolt bello e capace per il backup a mezzo TimeMachine...ergo sul solido lascerei solo l'OS, qualche App e forse X-Plane!
Vengo al sodo...allo stato attuale, viste le numerose discussioni e la vostra esperienza, cosa consigliereste nel mio caso?
A) Installereste il solido al posto del meccanico senza tener conto del discorso sul sensore d'urto etc etc...visto che si tratta di un SSD?
A2) Fra le due, quale marca scegliereste e per quale motivo?
B) Trapiantereste il solido ed espiantereste il lettore ottico e se si per quale motivo?
C) Aggiornereste al Capitano con tutto questo pullulare di recensioni simpatiche e con i rischi del caso?
D) Chiedereste un test della macchina vista la campagna di richiamo presso un centro autorizzato visto che molto probabilmente rientra nel lotto incriminato?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali avranno la pazienza di leggere unitamente a coloro i quali vorranno offrire un loro parere.