hardware o software?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

ragazzi ho un dubbio, come posso fare a capire se il mio problema è un problema software o hardware? mi spiego, ho avuto il classico problema di elcap dell'avvio in crash, dopo l'aggiornamento ad elcap 10.11.1 si era detto che quel problema era fixato. Oggi mi è successo nuovamente e ho riformattato ma ho installato yosemite e non elcap. Ora la mia paura è che possa succedere di nuovo, in tal caso capirei che il problema è l'Hd. Il mio dubbio però è che se fosse un guasto all'hd non dovrei poter riformattare e usare tranquillamente il mac ma sarebbe rotto o comunque andrebbe a peggiorare.. l'hd altri problemi non me ne ha dati, vorrei solo togliermi il dubbio e capire se era il capitano, cosi posso stare tranquillo con yosemite o no. Ci sono modi per capirlo? grazie

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
usalo tranquillamente, verifica e facci sapere. :wink:

Backup speculare avviabile su HD esterno fatto o con Carbon Copy Cloner o Super Duper, sempre! Così si sta pronti ad ogni evenienza.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

mauripucci
Expert
Expert

questa SMART Utility
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

toglie ogni dubbio sulla salute dell' Hd

PS: quale Mac? quanta Ram? Hd o Ssd?

deja
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie per le risposte

ho un ssd, 8gb di ram mbp mid 2010

deja
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

l'utility smart mi ha trovato 1 errore sconosciuto però, potrebbe essere quello?

deja
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

scusate il triplo post ma sto davvero impazzendo per sto problema, alla mia descrizione vorrei aggiungere che se con elcap non spegnevo il pc ma lo mandavo in stop non mi dava il problema (ovvio) ma il punto è proprio capire se è l'hd o meno, ora me l'ha rifatto con yosemite e ciò mi fa pensare che sia l'hd però se fosse rotto, perchè mi fa inizializzare per poi funzionare per un tot di tempo? e perchè se lo metto in stop non dà problemi? fosse rotto darebbe sempre problemi no? scusate la rottura di scatole ma devo saltarci fuori è una cosa troppo snervante!

mauripucci
Expert
Expert

Potresti descrivere meglio i sintomi?

Hai forse una schermata nera intermittente o perdita del segnale video all'avvio o durante l'uso?

Spero di no... perché era un problema noto ad Apple (proprio per i Mbp mid 2010), che fino a novembre 2004 "offriva" la riparazione gratuita:
https://support.apple.com/it-it/HT203554" onclick="window.open(this.href);return false;

deja
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

no non è quel problema. Praticamente accendo il mac, appare la classica schermata bianca con la mela e la barra di caricamento, ok? bene.. carica la barra fino a oltre la metà e si spegne. Posso entrare in utility disco e inizializzare ma quando si presenta sto problema non riesco più ad accedere al pc se prima, appunto, non inizializzo. Se lo tengo in stop non mi da problemi, o almeno, ho tenuto il pc in stop per un periodo per provare appunto e non mi aveva dato problemi.

Rispondi

Torna a “Hardware”