Moderatore: ModiMaccanici
si è quello che intendo, non si può mettere a 64bit?fragrua ha scritto:Non è che ti confondi con la profondità del colore?
Allora, i 64 bit riferiti all'architettura sono riferiti alla LUNGHEZZA DI PAROLA, cioè, in soldoni, di quanti bit può essere composto un numero. In un sistema a 32 bit può essere composto da 4 byte, in un sistema a 64 bit può essere composto da 8 byte, assumendo 1 byte=8bit.
Quello che vedi in propiertà dello schermo è la PROFONDITA' DI COLORE cioè il numero di colori visualizzabili. Se è impostato a 16 bit, i colori visualizzabili sono 65536, se è 24 bit sono 16.777.216, se è 32 bit sono 4.294.967.296. La profondità di colore di un monitor standard difficilmente raggiunge effettivamente i 24 bit, non parliamo di 32, ma comunque l'outpot della scheda video è quello che imposti, poco importa se il monitor poi sarà in grado di regolarsi per rendere le più sottili differenze cromatiche oppure no.
Il problema della profondità di colore è ormai inesistente perchè fondamentalmente legato alla quantità di ram video. Infatti, un'immagine a video occupa, in ram video, il prodotto della risoluzione orizzontale per quella verticale (esempio 1024x768= 786.432 pixel), moltiplicata per la profondità di colore del singolo pixel, che esprime quanti colori possono essere assunti dal singolo pixel. Se supponiamo un'immagine di quella risoluzione a 32 bit per pixel, occuperà 786.432x32=25.165.824 di bit, cioè 3.145.728, poco più di 3 MB.
Farà sorridere, ma a metà degli anni 90 non era scontato che una scheda video avesse 4 MB di ram, quindi NON si poteva impostare una risoluzione di 1024x760 a 32 bpp.
Adesso è fondamentalmente inutile porsi il problema della risoluzione video, la si imposta a 24 bit e basta, tanto l'hardware ci sta dietro senza problemi, ma una volta non era così, mi capiranno i memori degli 8 bit e dei 16 bit in modalità LO-RES
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti