Disco di avvio svanito

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cioccobiscotto79
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buongiorno a tutti.
Spiego nel modo più dettagliato possibile il mio problema.
Poco dopo 2 anni dall'acquisto del mio MacBook Pro mid 2012 13" ho iniziato ad avere problemi di avvio, mi compariva la classica cartella con il punto di domanda. Diciamo che però ogni 20 tentativi il Mac si avviava correttamente e da lì potevo utilizzarlo come di consueto lasciandolo acceso anche tutto il giorno.
Utilità disco non segnalava nessun tipo di problema, se non qualche permesso che ho prontamente riparato.
Preciso anche di aver provato qualunque soluzione proposta da Apple è trovata anche online, dai classici cmd+r a alt+d a reset pram a etc. etc.. Nessun tool di diagnostica ha trovato alcun problema, ma sostanzialmente il disco non veniva quasi mai visto all'avvio (e quindi i tool di diagnostica non potevano testarlo) ma quando era visibile tutto funzionava alla perfezione.
Due giorni fa il Mac non si é più avviato, quindi preferendo sostituire il disco ho deciso di fare il grande passo ed acquistare un ssd e, avendo tra l'altro scoperto l'esistenza dell'optibay ne ho acquistato uno hdd da mettere al posto del SuperDrive.
Oggi mi arrivano i pezzi, monto tutto seguendo guide dettagliate reperibili in rete e i problemi continuano:
Vedo i due dischi nuovi, inizio l'inizializzazione dell'ssd e a metá si blocca (non va più avanti); dopo mezz'ora riavvio e l'ssd non viene più visto, dopo vari tentativi riesco a vederlo e formattarlo; inizio l'installazione di Yosemite da chiavetta usb e, dopo il riavvio, mi vengono chiesti la tastiera da usare, i dati per la connessione wi-fi e a questo punto si blocca tutto alla richiesta dell'id Apple.
Riavvio e il disco ssd è definitivamente scomparso.
Ho buttato via i soldi dei nuovi acquisti? Cosa può essere, il canale sata che é saltato? Che fare in questo caso?
Preciso che vivo in provincia di Udine e non ci sono Apple Store e nemmeno centri di assistenza autorizzati, per trovarne uno dovrei farmi più di 100km.. E l' assistenza telefonica Apple è meglio lasciarla perdere, mi sono appena sentito dire che non posso installare OS X su un hard disco nuovo se non recandomi presso un Apple Store.
Fortunatamente ho fatto backup con Time Machine, ma come fare a recuperarne i dati se devo temporaneamente o definitivamente utilizzare un pc? Ovviamente, vista l'esperienza e la criticità anche di un'assistenza adeguata per dove risiedo questo sarà l'ultimo Mac che avrò acquistato, ma preferirei poterlo utilizzare ancora per qualche anno.
Ultima modifica di cioccobiscotto79 il mer, 30 set 2015 22:49, modificato 2 volte in totale.
 MacBook Pro 13" i7, 8 GB Ram, 750 GB HDD, mid 2012
 iPhone 5S 64 GB, 3GS 16 GB
 iPad 4 32 GB

cioccobiscotto79
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ovviamente potrei utilizzare il nuovo disco hdd montato con optibay ma mi girerebbero i cosiddetti a non poter utilizzare il nuovo disco ssd che, ovviamente, non mi hanno regalato.
 iPad 4 32 GB

cioccobiscotto79
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Forse ho trovato la soluzione: pare che molti MacBook pre-retina soffrano di deterioramento del cavo sata che collega disco a scheda madre.. Che dire: senza parole.
Spero di risolvere così, ho ordinato il cavo su Amazon e arriva tra una settimana.
 iPad 4 32 GB

Scialla
Expert
Expert

Anche io penso dipenda dal cavo, se ne sono già visti parecchi di casi con problemi simili.
In bocca al lupo!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cioccobiscotto79
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Scialla ha scritto:Anche io penso dipenda dal cavo, se ne sono già visti parecchi di casi con problemi simili.
In bocca al lupo!
Crepi!
 iPad 4 32 GB

cioccobiscotto79
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Arrivato oggi il nuovo cavo Sata, installato e il disco primario funziona perfettamente.
Ma ora arrivano nuovi guai: il secondo disco, quello meccanico inserito con l'optibay al posto del SuperDrive, ha seri problemi. É lentissimo sia in lettura che in scrittura, e ad un certo punto si disconnette. Preciso che é un Hitachi nuovo di zecca. Mi vengono in mente due possibilità: 1) anche questo cavo Sata, sempre se é Sata, é andato (sarebbe il colmo! Anche perché questo cavo non saprei proprio dove trovarlo); 2) l'optibay che ho acquistato é una chiavica. L'ho acquistato su Amazon, credo sia l'unico su quel sito, e costava un terzo di quello di buydifferent oltre ad avere ottime recensioni.
Chi mi può aiutare, anche consigliandomi in caso un buon adattatore optibay? :roll:
 iPad 4 32 GB

cioccobiscotto79
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Pare abbia risolto.
Ho riaperto il Mac e ho sostituito il disco meccanico da 1TB (7.200 rpm) con quello vecchio da 750GB (5.400 rpm), e ora funziona tutto perfettamente.
La mia conclusione è che nell'optibay per mancanza di alimentazione sufficiente o per surriscaldamento il disco da 1TB più veloce non riesce a lavorare a regime e, dopo qualche minuto, tende a disconnettersi.
Spero sarà di aiuto a qualcun altro.
 iPad 4 32 GB

Rispondi

Torna a “Hardware”