Buongiorno a tutti.
Spiego nel modo più dettagliato possibile il mio problema.
Poco dopo 2 anni dall'acquisto del mio MacBook Pro mid 2012 13" ho iniziato ad avere problemi di avvio, mi compariva la classica cartella con il punto di domanda. Diciamo che però ogni 20 tentativi il Mac si avviava correttamente e da lì potevo utilizzarlo come di consueto lasciandolo acceso anche tutto il giorno.
Utilità disco non segnalava nessun tipo di problema, se non qualche permesso che ho prontamente riparato.
Preciso anche di aver provato qualunque soluzione proposta da Apple è trovata anche online, dai classici cmd+r a alt+d a reset pram a etc. etc.. Nessun tool di diagnostica ha trovato alcun problema, ma sostanzialmente il disco non veniva quasi mai visto all'avvio (e quindi i tool di diagnostica non potevano testarlo) ma quando era visibile tutto funzionava alla perfezione.
Due giorni fa il Mac non si é più avviato, quindi preferendo sostituire il disco ho deciso di fare il grande passo ed acquistare un ssd e, avendo tra l'altro scoperto l'esistenza dell'optibay ne ho acquistato uno hdd da mettere al posto del SuperDrive.
Oggi mi arrivano i pezzi, monto tutto seguendo guide dettagliate reperibili in rete e i problemi continuano:
Vedo i due dischi nuovi, inizio l'inizializzazione dell'ssd e a metá si blocca (non va più avanti); dopo mezz'ora riavvio e l'ssd non viene più visto, dopo vari tentativi riesco a vederlo e formattarlo; inizio l'installazione di Yosemite da chiavetta usb e, dopo il riavvio, mi vengono chiesti la tastiera da usare, i dati per la connessione wi-fi e a questo punto si blocca tutto alla richiesta dell'id Apple.
Riavvio e il disco ssd è definitivamente scomparso.
Ho buttato via i soldi dei nuovi acquisti? Cosa può essere, il canale sata che é saltato? Che fare in questo caso?
Preciso che vivo in provincia di Udine e non ci sono Apple Store e nemmeno centri di assistenza autorizzati, per trovarne uno dovrei farmi più di 100km.. E l' assistenza telefonica Apple è meglio lasciarla perdere, mi sono appena sentito dire che non posso installare OS X su un hard disco nuovo se non recandomi presso un Apple Store.
Fortunatamente ho fatto backup con Time Machine, ma come fare a recuperarne i dati se devo temporaneamente o definitivamente utilizzare un pc? Ovviamente, vista l'esperienza e la criticità anche di un'assistenza adeguata per dove risiedo questo sarà l'ultimo Mac che avrò acquistato, ma preferirei poterlo utilizzare ancora per qualche anno.
Ultima modifica di
cioccobiscotto79 il mer, 30 set 2015 22:49, modificato 2 volte in totale.