Problemi con il Mac, componenti o periferiche
Moderatore: ModiMaccanici
-
maxpiz
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Ciao a tutti,
posseggo un iMac 24" di Maggio 2008 con processore 3.06GHz Intel Core 2 Duo e 4 GB di RAM. Sistema operativo Snow Leopard.
Credo sia giunto il momento di cambiare, sia perchè il sistema operativo non supporta più iOS9 e sia perchè comincia a singhiozzare
la massima versione di Photoshop che ho installata con i nuovi file ROW delle nuove macchine fotografiche. Quest'ultima cosa anche
per dire di cosa mi occupo prevalentemente sull'iMac: Fotografia!
Userei l'iMac prevalentemente per sviluppo digitale di file ROW e JPG (anche di grandi dimensioni tipo 50/60 Mega) usando sia
Photoshop e Camera Row che Lightroom.
Ammetto di non avere un budget illimitato e sarei orientato sull'iMac 27" base. La scelta di eliminare il 5K è dettata da due grandi dubbi;
il primo è sulla reale utilità in ambito fotografico di uno schermo così complesso e difficile da gestire per una scheda video, primo dubbio
che riporta subito al secondo che è quello di dubitare che una rivoluzione così importante in ambito Display possa essere perfetta gia
alla sua prima apparizione. Mentre invece il display del 27" base è gia bello che collaudato e non dovrebbe presentare mancanze!
Ma posso sbagliare e sono aperto a qualsiasi considerazione!
Altra domanda che vorrei porre e' sulla configurazione dell' Hard Disk. Cosa mi conviene? Disco Rigido? SSD? E come funziona il Fusion Drive? Conviene installarlo?
Attualmente ho un disco rigido da 500GB al quale ho affiancato un HD Western Digital da 1TB e un altro HD esterno WD da 4 TB per doppio Back Up.
Per il nuovo iMac, basterebbe un SSD da 256GB per sistema operativo e App e usare poi i dischi esterni per tutto il resto?
Qualsiasi considerazione e consiglio sarà comunque utile!
Ciao e Grazie
-
Bonnie3
-
Stato:
Non connesso
- Expert Latitante
Sicuramente un ssd senza dubbio e per l'archiviazione dei files RAW usi un disco esterno e via
- MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• -
- iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio
-
Kernel Panic
-
Stato:
Non connesso
- Software Expert Gold
Condivido i tuoi dubbi circa il monitor Retina 5K, puoi tranquillamente evitarlo.
Puoi prendere un Mac con memoria SSD oppure un fusion drive (che ti offre maggiore capacità di archiviazione) ma soprattutto mettici più RAM che puoi.
Infine raccomando sempre a tutti (e anche a te) di estendere la garanzia a tre anni con l'AppleCare Protection Plan.
-
Uno_qualunque
-
Stato:
Non connesso
- Expert
Io direi che il Fusion drive è la soluzione più flessibile. Non ti devi preoccupare della sua gestione perchè fa tutto il sistema operativo. Il retina display è davvero uno spettacolo, ma penso che se vuoi risparmiare un po', puoi farne a meno.
Invece considera una spesa NECESSARIA, in un disco esterno di backup dove assicurare i tuoi dati. Sia ben chiaro un disco non di archivio, ma di backup, non fare l'errore che fanno in tanti di avere soltanto una copia delle proprie foto su un disco esterno.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.
"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)
-
ghenzi
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
M'intrometto per 2 ulteriori domande
1) Dato che pure io, come postato giorni fa, sono interessato all'Imac, ma al 5k, veramente può dare problemi? Perchè la spesa non è indifferente!!
2) L'estensione della garanzia di 3 anni si può fare in qualsiasi momento o per forza all'acquisto?
Grazie
-
Scialla
-
Stato:
Non connesso
- Expert
1) per ora non vi sono informazioni in tal senso
2) puoi farla entro lo scadere del primo anno
Il futuro (Apple)? Nammerda!
Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)
-
maxpiz
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
Se hai voglia e tempo mi sarebbe utile un tuo approfondiomento sulle considerazioni sullo schermo5K.
Perchè potrei evitarlo senza rimpiangerlo?
Ribadisco che l'uso maggiore che faccio dell'iMac è in ambito fotografico.
Ciao e Grazie
Kernel Panic ha scritto:Condivido i tuoi dubbi circa il monitor Retina 5K, puoi tranquillamente evitarlo.
Puoi prendere un Mac con memoria SSD oppure un fusion drive (che ti offre maggiore capacità di archiviazione) ma soprattutto mettici più RAM che puoi.
Infine raccomando sempre a tutti (e anche a te) di estendere la garanzia a tre anni con l'AppleCare Protection Plan.
-
Simone.m
-
Stato:
Non connesso
- Hardware Expert
Max, ti lascio una mia breve opinione. Lo schermo Retina è fantastico, ma è abbinato ad un comparto hardware non troppo all'altezza, in primis la scheda video da portatile. Alcuni amici che lo hanno usato, inoltre, si sono lamentati del fatto che lo schermo sia lucido e che i colori siano "scenici" e non realistici, al punto che una persona che conosco ha fatto la scelta che ti sto per consigliare.
Se il tuo ambito è la fotografia, per i monitor dai un occhio alle linee professionali di Dell e Eizo, i quali abbinati ad una sonda colorimetrica ti aiuteranno ad avere un colore il più reale ed accurato possibile. Detto schermo andrà abbinato ad un Mac Mini o ad un iMac da 24, senza contare che potresti valutare un Mac Pro usato.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)
PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500
-
ghenzi
-
Stato:
Non connesso
- Apprendista Maccanico
M'intrometto ancora, pure l'hardware migliore del imac 27 5k non è sufficiente?
I monitor dell li ho visti, ma quelli veramente validi hanno dei prezzi esorbitanti, oltre 2000€
Bisogna considerare che l'imac è un all-in-one, a me sembra un buon compromesso, però devo ammettere che non l'ho mai visto in funzione
-
Catalambano
-
Stato:
Non connesso
- Maccanico attivo
ghenzi ha scritto:M'intrometto ancora, pure l'hardware migliore del imac 27 5k non è sufficiente?
I monitor dell li ho visti, ma quelli veramente validi hanno dei prezzi esorbitanti, oltre 2000€
Bisogna considerare che l'imac è un all-in-one, a me sembra un buon compromesso, però devo ammettere che non l'ho mai visto in funzione
Io francamente ho il 5k con l'hardware migliore e mi trovo benissimo. Il display è strepitoso, anche calibrato a occhio con le funzioni di calibrazione avanzata di OS X. Non posso che consigliarlo.
iMac Retina 5k late 2014 (Intel 4 ghz, 32 GB Ram, Radeon R9 m295X, SSD 1tb) - MacBook Pro 13" touch bar late 2016 (Intel 2,9 ghz, 16 GB Ram, SSD 512 GB) - iPad Pro 9.7 256 GB cellular - iPhone 6, 128gb
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti