Connettere il Macbook a Pianoforte digitale Korg SV1

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Carissimi.

Oggi ho gironzolato nella mia città per trovare vari adattatori USB da collegare nell'ingresso del mio pianoforte digitale in questione.
Entro pomeriggio devo registrare una base musicale tramite Audacity, purtroppo in uscita il Mac non riesce a rilevare il pianoforte.

Oltre al collegamento USB ho provate anche uno audio: ho collegato un jack nel pianoforte nel suo ingresso "output" per farlo uscire nell'ingresso del Macbook. Non ha funzionato. :cry:

In bundle mi è arrivato anche un CD con software apposito ma sono tutti eseguibili per Windows. Ora sul sito Korg ho trovato dei pacchetti contenti dei files per OS X.
Il mio intento è quello di prendere confidenza anche con Garage Band per ottenere ulteriori suoni. Per ora, il problema della registrazione ha la precedenza. :|

Buona giornata a tutti. :)

iMaurizio
Expert
Expert

Il collegamento USB non porta segnale audio, a meno che non si tratti di un dispositivo che è creato appositamente per essere (anche) una scheda audio.

Nel caso della tua tastiera la porta USB serve esclusivamente come alternativa della porta Midi e/o per comunicare con dei computer per fare dei backup di dati o fare modifiche alle librerie interne.

Per trasferire il suono della tastiera ad un computer devi usare le uscite audio della tastiera stessa, e la cosa comunque funzionerà alla condizione che tu abbia i cavi giusti e che il computer abbia un ingresso adatto a ricevere quel segnale.

Se prevedi di cominciare a fare della musica col computer ti consiglio di mettere in preventivo l'acquisto di una scheda audio dedicata,
in modo che tu la possa usare per collegare microfoni, segnali di linea come la tastiera, e con tutte le altre funzioni che occorrono.

Scialla
Expert
Expert

Infatti....
Ti consiglio di utilizzarla via MIDI

Io uso una economica e compatibilissima M-Audio Midisport UNO che funziona perfettamente, ma ce ne sono per tutti i gusti
http://www.m-audio.com/products/view/uno" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

bonobo
Expert
Expert

Contatta:
Scialla ha scritto:Infatti....
Ti consiglio di utilizzarla via MIDI

Io uso una economica e compatibilissima M-Audio Midisport UNO che funziona perfettamente, ma ce ne sono per tutti i gusti
http://www.m-audio.com/products/view/uno" onclick="window.open(this.href);return false;
Vero, economica e molto funzionale
...vivere sul palcoscenico...

utente eliminato

iMaurizio ha scritto:Il collegamento USB non porta segnale audio, a meno che non si tratti di un dispositivo che è creato appositamente per essere (anche) una scheda audio.

Nel caso della tua tastiera la porta USB serve esclusivamente come alternativa della porta Midi e/o per comunicare con dei computer per fare dei backup di dati o fare modifiche alle librerie interne.

Per trasferire il suono della tastiera ad un computer devi usare le uscite audio della tastiera stessa, e la cosa comunque funzionerà alla condizione che tu abbia i cavi giusti e che il computer abbia un ingresso adatto a ricevere quel segnale.

Se prevedi di cominciare a fare della musica col computer ti consiglio di mettere in preventivo l'acquisto di una scheda audio dedicata,
in modo che tu la possa usare per collegare microfoni, segnali di linea come la tastiera, e con tutte le altre funzioni che occorrono.
Maurizio, il mio piano è al quanto professionale e per quello che ho pagato penso proprio che abbia tutto l'occorrente. Non è una tastiera da 4 soldi.
Vi è la porta mini-usb per il collegamento con il Computer, cosa c'è a fare sennò?

Il MacBook deve avere per forza la capacità di ricevere quel segnale audio in entrata. Ho speso € 1,300 di MacBook e ora non è buona la sua scheda audio? Stiamo scherzando?
Ultima modifica di utente eliminato il gio, 23 lug 2015 14:55, modificato 2 volte in totale.

Scialla
Expert
Expert

Guarda che hai comprato un portatile non uno studio di registrazione. Cosa pretendi che possa avere un computer portatile? Una scheda audio professionale? Prestazioni video professionali? Prestazioni di calcolo professionali? Prestazione da game professionali? Solo perchè un Mac? E magari che faccia anche il caffé? :D

La scheda audio del Mac è una scheda audio di un computer portatile, ovvero, fa cagare...

Se vuoi roba professionale la devi comprare a parte e poi la colleghi al Mac che la gestirà in maniera professionale :D
(se ci sono i driver)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

robertos
Expert
Expert

Io non ci capisco nulla di musica, ma le istruzioni sembrano chiare... mi sembra di aver capito che sei poco avvezzo alla lettura dei manuali, e quindi

Connettore USB DEVICE
Utilizzate questo connettore per collegare un computer da usare con un sequencer (in questo caso, il connettore USB replica le porte MIDI) o per utilizzare il software SV-1 Editor per eseguire modifiche approfondite. Prima di utilizzare questo connettore, installate il Driver KORG USB-MIDI (le relative informazioni sono fornite con il Driver MIDI nell’Accessory Disk o possono essere scaricate dal nostro sito).

La porta USB trasporta anche i dati MIDI, così potete collegare l’SV-1 direttamente al vostro PC con un solo cavo e senza un’interfaccia MIDI dedicata. È disponibile un Driver KORG USB MIDI dedicato per il pieno utilizzo delle funzioni MIDI dell’SV-1 che si può trovare nel CD degli Accessori o può essere scaricato dal nostro sito Internet.

Lo hai scaricato ed installato? hai impostato per bene l'ingresso?

2/13/14 - USB-MIDI Driver
MAC:Driver:USA_KORG USB-MIDI Driver 1.2.1 (r4).dmg
PC:Driver:USA_DrvTools_e(1.14_r12).zip
USB MIDI Driver
This is the latest USB MIDI driver, which is compatible with Windows 8, 7, Vista & XP, in both 32 and 64 bit configurations. This Mac driver is compatible with Intel/Mac. We always recommend that you use the latest driver.
PC Requirements
Windows XP Home/Professional SP3
Windows Vista SP2 (including 64-bit)
Windows 7 SP1 (including 64-bit)
Windows 8 (including 64-bit)

OS Requirements (Intel)
Mac OS X 10.6.8 or later, Intel-Mac (32-bit or 64-bit) only
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente eliminato

Signor Scialla il problema è che io sto "cacciando" troppi soldi e le entrate sono poche o scarse, almeno per ora visto che sto per diventare uno studente universitario.
Vorrei evitare di "rompere" le zarrelle a mio Padre con un'altra (ennessima) batosta economica. :?

Un Mac è pur sempre un Mac, mi devo adattare. Non siamo di certo dinanzi ai portatili Acer.

Grazie dei vostri consigli ma in realtà devo registrare "professionalmente" solo una volta e non posso permettermi ciò che mi state consigliando: sarà una spesa inutile, io registro le covers con la videocamera...mi arrangio come posso. Un amico mi ha richiesto il favore di registrare una traccia audio del pianoforte.
E' letteralmente impossibile che un Korg Sv1 sia privo di capacità. Praticamente ieri ho perso un giorno intero a comprare i vari adattatori USB e vi giuro che mi sono scemunito a trovarli.

Non sono di certo il tipo che si arrende ma vi assicuro che mi stanno un pò stressando questi problemi tecnici.

utente eliminato

Robertos non è che sono poco avvezzo, il problema è che nel manuale delle istruzioni non c'è scritto: "come connettere un MacBook al Pianoforte".

Quelle istruzioni che hai postato (e ti ringrazio) le ho lette ieri sera sul manuale. In teoria c'è scritto che posso evitare le connessioni MIDI grazie alla USB.

Su Windows ho problemi con l'installazione del software, ci sono delle dipendenze di JavaScript che mi stanno dando problemi.
Ieri notte ho scaricato dei pacchetti per oS X dal sito ufficiali, ora li provo.

bruncik
Music Expert
Music Expert

Sul portatile hai GarageBand? se sì, installa i driver che ti consiglia robertos (e leggiti le istruzioni!), poi collega il piano al mac con un cavo USB. Vai sulle Preferenze di Garage Band, dovrebbe comparirti il nome del pianoforte (la marca e/o il modello).
Selezioni uno strumento musicale dal menu di GarageBand (credo sia ancora a destra dello schermo) e suoni la tua tastiera. Ovviamente, i suoni non saranno quelli del tuo pianoforte ma quelli interni delle librerie di GarageBand.

Ora di più non posso dirti, sto lavorando con Logic e Mainstage e non posso verificare. Io sono ancora fermo a Snow Leopard, GarageBand l'ho usato una volta per divertirmi a fare la suoneria del mio cellulare e poi mai più.

Il Midi e la presa Usb, come ha scritto giustamente iMaurizio, NON trasmettono segnale audio ma solo informazioni Midi (nota on/off, volume, cambio di preset, pedale di risonanza on/off, e via così). Non trasmettono MAI dei suoni.
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

utente eliminato

Si si, ho il super Garage Band. Assolutamente.
Devo risolvere entro poche ore questa situazione altrimenti faccio rimanere male il mio amico. Se ho qualche difficoltà, vi farò sapere. Grazie e buona giornata a tutti e buon lavoro.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

xChApPiR ha scritto:Carissimi.

[...]

Oltre al collegamento USB ho provate anche uno audio: ho collegato un jack nel pianoforte nel suo ingresso "output" per farlo uscire nell'ingresso del Macbook. Non ha funzionato. :cry:

[...]
due sono i casi,

1) l'uscita è unbalanced | quindi è un problema di impostazioni
2) l'uscita è balanced | non sentirai mai una cippa
3) l'uscita è "stereo" unbalanced | è un problema di cavi/impostazioni.

Hanno ormai sostituito da parecchio tempo le porte MIDI con le USB (anche se io prediligo le porte midi U_U), come detto da altri, trasmette un segnale dati, e non AUDIO.
Signor Scialla il problema è che io sto "cacciando" troppi soldi e le entrate sono poche o scarse, almeno per ora visto che sto per diventare uno studente universitario.
Grazie dei vostri consigli ma in realtà devo registrare "professionalmente" solo una volta e non posso permettermi ciò che mi state consigliando: sarà una spesa inutile, io registro le covers con la videocamera...mi arrangio come posso. Un amico mi ha richiesto il favore di registrare una traccia audio del pianoforte.
E' letteralmente impossibile che un Korg Sv1 sia privo di capacità. Praticamente ieri ho perso un giorno intero a comprare i vari adattatori USB e vi giuro che mi sono scemunito a trovarli.
Evitavi tutto sto macello, affittavi una sala prove con un fonico, registravi quel che dovevi registrare e avevi un prodotto migliore di quello che potresti fare in un pomeriggio.
Non sono cattivo, ma con i tempi che corrono, senza una formazione adeguata, hai speso solo soldi per il mio modesto parere. Se la mia intenzione è di registrare una volta e via, non spenderei MAI 5 mila euro di impianto e attrezzatura.. Anzi, con 100€ ho fatto tutto..

Come dire, ognuno il suo mestiere.

Bonnie3
Expert Latitante
Expert Latitante

iMaurizio ha scritto: Se prevedi di cominciare a fare della musica col computer ti consiglio di mettere in preventivo l'acquisto di una scheda audio dedicata,
Non dire che non te lo avevo già detto in precedenza in un altro topic :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

utente eliminato

Lfmg ti capisco ma io sono appassionato e voglio imparare. Desidero diventare un grande tastierista.

Non riesco a rilevare il piano Korg in entrata dalla voce preferenza (dopo aver scelto Raccolta Tastiere).
Immagine

Ho installato solo l'SV1 editor. Forse ci mancano i drivers. Il problema è sul CD ci sono solo file .exe , nessun .dmg

MrZyc
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Contatta:
drivers http://www.korg.com/filedl/88896d6cdc65 ... wnload.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”