tastiera

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

valerio64
Stato: Non connesso

Oggetto del messaggio: tastiera

Messaggio da valerio64 »

Ciao tutti, ieri ho acquistato il mio primissimo pc fisso mac. OS X versione 10.9.3 processore 1.4 ghz intel core i5 memoria 8 gb 1600 mhz ddr3

Appena acceso gia' casini.... ovvero la tastiera non digita i caratteri come sui tasti stessi! ..ho settato alcune lingue ma non trovo quella che rende la tastiera come in realta' sono i tasti...mi aiutate? Grazie infinite a tutti...

ps/ quale broswer usate? ..io con windows ero abituato con mozzilla ..lo devo scaricare da rete o nello store apple?

Grazie!
Ultima modifica di valerio64 il sab, 29 nov 2014 13:35, modificato 1 volta in totale.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Io preferisco usare Safari come browser di default.
Firefox lo scarichi da qui -->> https://www.mozilla.org/it/firefox/new/" onclick="window.open(this.href);return false;
Hai acquistato il tuo Mac in Italia? La tastiera è italiana?

valerio64

Oggetto del messaggio: Re: tastiera

Messaggio da valerio64 »

Ciao ti ringrazio per l'aiuto....

l'ho comprato da mediaword, lasciato la 900 euro ...la tastiera e' quella piccola in alluminio...tutto bello da vedere ma aime' NON pensavo veramente di tribolare gia' subito cos' ( per fare queste parentesi, le accento, chiocciola, punto interrogativo ed altro ...devo andare a tentativi su tasti che non hanno tali caratteri stampati sopra!! ...pazzesco...ma perche' non lo vendono gia' settato a dovere?} Grazie dell'aiuto!

robertos
Expert
Expert

normalmente sono settati a dovere e la tastiera riporta tutti i segni correttamente

Immagine

ad esempio, nella tua non c'è il carattere @?
terzultimo tasto della file dove c'è la A
tasto che premuto singolarmente scrive ò,
premuto in combinazione con shift/maiuscole scrive ç
in contemporanea con alt scrive @

se non ci sono... non è un mac!

comunque non devi settare "alcune lingue", ma l'italiano, in preferenze di sistema>tastiera>sorgenti di input

Immagine

p.s. ma che sistema usavi prima di questo mac?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ratava
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Ciao e benvenuto.
Per il tuo problema, da Preferenze di Sistema clicca su Tastiera e clicca sul Tab Sorgenti di Input e verifica la lingua della tastiera. Eventualmente per cambiarla clicca sul tasto + e tra le varie lingue scegli "Italiano" e poi col meno cancella quella che non ti interessa.

Ciao
 Hic manebimus optime

valerio64

Messaggio da valerio64 »

Ciao Ratava, Ti ringrazio davvero tanto! ...saranno le mie 50 primavere ma non c'ero arrivato! ..c'erano settate diverse lingue e i tasti eranoi impazziti!! ..che dire, adesso sto davvero provando l'ebrezza di usare un computer SERIO!

..come detto piu' sopra l'ho pagato € 900 ...il mese scorso era fuori a € 1200 ...mi hanno detto ( se vero) che essendone rimasti 3 pezzi lo hanno abbassato... va beh a me serviva un nuovo pc perchè il mio vecchio winxp mi ha lasciato definitivamente (si accende e si pegne subito per poi riavviarsi...continua così...) ..un altro windows sarebbe costato almeno € 500 ...ho aggiunto il resto pensando di fare buona cosa..che ne dite?

Grazie ancora dell'aiuto e devo ammettere di aver trovato un bel forum!!

Se mi consentite ci rimango MOOOOLTO volentieri!

Ciao dal lago d'Orta! :lol:

valerio64

Messaggio da valerio64 »

Robertos GRAZIE anche a Te! ...anche con le foto ben dettagliate! ho risolto! ..scusatemi un po' tutti ma NON ho mai nemmeno provato un MAC :? ...grazie davvero!

robertos
Expert
Expert

pregA! :lol:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz

valerio64

Messaggio da valerio64 »

...ci sarebbero un po' di altre cosette che non riesco....per esempio con win potevo fare la "foto" della pagina ...con mac come si fa? Grazie

robertos
Expert
Expert

sempre nelle preferenze di tastiera trovi alte utili informazioni, tra cui le abbreviazioni

Immagine

studiale tutte, che poi lunedì ci sono le interrogazioni!

valerio64

Messaggio da valerio64 »

...accidenti...con win dopo 9 anni sapevo tutto! ...spero di non mettercene altri 9 :( ...no dai pian piano ci arrivo... grazie anche di questa dritta!
ps: poco fa son entrato davvero in panico... ieri ( con tastiera ancora "incasinata") ho provato a mettere il blocco di sicureza (metti che me lo fregano) iniziale tramite pw ...era solo di numeri... tutto bene per due tre accensioni.. poi non prendeva la pw!! PANICO!! pensavo era a causa della tastiera ... appunto avevo impostato la pw con tastiera "non settata bene" ...ma erano SOLO NUMERI ..e credo che in qualsiasi lingua i NUMERI siano al loro posto!
...poi dopo aver provato piu volte ...ho spento e STACCATO LA SPINA! ..ripartito e presa correttamente la pw!

..mai successo a nessuno? ...adesso ho tolto tale sicurezza ...ma mi piacerebbe averla..

Grazie

Scialla
Expert
Expert

Un piccolo consiglio:
cerca di dimenticare la maggior parte delle cose apprese con winzozz, lo switch sarà più semplice.

Quando ho switchato io, ogni volta impazzivo a fare una cosa, magari pure semplice, perché mi intestardivo a farla come si fa in winzozz. Poi ho imparato, nel momento del bisogno, a premi la domanda: ma la maniera più facile per fare quello che vorrei fare qual'é? Ci provavo e, incredibilmente (con la mente ferma a winzozz) ci riuscivo...

Buona avventura!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”