Ho una vecchia (o vecchio?) hub usb alimentata della 1PC comprata intorno al 2006... è 2.0, ma fa ancora il suo dovere, è anche vero che ultimamente ne stavo cercando una 3.0 perché, oltre al Mini, ho anche due hd esterni 3.0 e mi piacerebbe sfruttarne a pieno la velocità, anche se già di loro filano che è un piacere.
Oggi stavo facendo il controllo periodico degli hard disk con Utility Disco e contemporaneamente la sincronizzazione di fine settimana tra file doppi, inserisco il vecchio Lacie (F.A. Porsche, anch'esso del 2006) che uso come muletto e non me lo riconosce, cambio porta della hub e niente, le provo tutte e quattro, ancora niente, provo direttamente la porta usb del Mini e nemmeno lì, provo altri hd esterni e all'inizio me li riconosce, ma se li staccavo e riattaccavo non li riconosceva più.
Così apro Utility Disco e mi appare questa situazione...
e questo anche per gli altri hd dove, però, riconosceva il titolo, ma sempre in rosso e con lo stesso messaggio e il contenuto a 0.
Spaventato, la prima cosa che faccio è un backup al volo della cartella Documenti, le email le salvo ogni sera con Email Backup e il resto non mi interessa, male che vada ci sarà solo la rottura di scatole di reinstallare il tutto, prometto che non appena troverò un attimo di tempo e qualcuno che mi accompagna con l'automobile, farò togliere l'hd da 500gb dal vecchio iMac per usarlo con i backup.
La seconda è andare a cercare il problema in rete e ho visto varie risposte, ma che concernevano utenti Mac con il Fusion Drive... il problema è che io il Fusion Drive non ce l'ho!
Così, rischiando un pochino, ho riavviato il sistema gli hd hanno funzionato nuovamente, la ciabatta va a fasi alterne.
Premesso che ne comprerò una quanto prima (anzi vi chiedo consiglio), può essere che il malfunzionamento di una ciabatta possa dare un problema simile? Qualcuno ne sa di più?
Grazie.