Problemi con Fusion Drive... che non ho!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Fabio
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero

Ho una vecchia (o vecchio?) hub usb alimentata della 1PC comprata intorno al 2006... è 2.0, ma fa ancora il suo dovere, è anche vero che ultimamente ne stavo cercando una 3.0 perché, oltre al Mini, ho anche due hd esterni 3.0 e mi piacerebbe sfruttarne a pieno la velocità, anche se già di loro filano che è un piacere.
Oggi stavo facendo il controllo periodico degli hard disk con Utility Disco e contemporaneamente la sincronizzazione di fine settimana tra file doppi, inserisco il vecchio Lacie (F.A. Porsche, anch'esso del 2006) che uso come muletto e non me lo riconosce, cambio porta della hub e niente, le provo tutte e quattro, ancora niente, provo direttamente la porta usb del Mini e nemmeno lì, provo altri hd esterni e all'inizio me li riconosce, ma se li staccavo e riattaccavo non li riconosceva più.
Così apro Utility Disco e mi appare questa situazione...

Immagine

e questo anche per gli altri hd dove, però, riconosceva il titolo, ma sempre in rosso e con lo stesso messaggio e il contenuto a 0. :shock:
Spaventato, la prima cosa che faccio è un backup al volo della cartella Documenti, le email le salvo ogni sera con Email Backup e il resto non mi interessa, male che vada ci sarà solo la rottura di scatole di reinstallare il tutto, prometto che non appena troverò un attimo di tempo e qualcuno che mi accompagna con l'automobile, farò togliere l'hd da 500gb dal vecchio iMac per usarlo con i backup.

La seconda è andare a cercare il problema in rete e ho visto varie risposte, ma che concernevano utenti Mac con il Fusion Drive... il problema è che io il Fusion Drive non ce l'ho! :roll:
Così, rischiando un pochino, ho riavviato il sistema gli hd hanno funzionato nuovamente, la ciabatta va a fasi alterne.

Premesso che ne comprerò una quanto prima (anzi vi chiedo consiglio), può essere che il malfunzionamento di una ciabatta possa dare un problema simile? Qualcuno ne sa di più?

Grazie.
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sarà stato un "tilt" di Utility Disco. Non mi preoccuperei e cambierei la "pantofola" al più presto.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Fabio
Pestifero
Pestifero

Sì, sì, infatti, l'ho immaginato anche io, però che spaghetto che ho preso. :roll:

Ho adocchiato questa che, leggendo in giro, non sembra essere male.
Immagine
---
Mac Mini Late 2012, 2.6 GHz Intel Core i7, 16 GB, macOS Mojave
MacBook Air Mid 2012, 1,8 GHz Intel Core i5 dual-core, 4 GB, macOS Mojave
Macbook Mid 2009, 2.26 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB, OS X Mavericks
iMac6,1 Late 2006, 2.33 GHz Intel Core 2 Duo, 3 GB, Mac OS X Lion [Rotto]
iPod mini, 6 GB
iPod Nano, 16 GB [Rotto]
iPod Classic, 160 GB [Rotto?]

Rispondi

Torna a “Hardware”