Macbook pro..schermo nero entrando con un utente

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

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Silvia80
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Ciao, spero di essere nel posto giusto...da oggi ho un problema, nel mio mac ho due account, con uno entro regolarmente, nell'altro (amministratore) da oggi immetto nome utente e password, carica carica carica....e poi schermata nera :shock:
Cosa può essere successo??

Grazie a tutti

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fragrua
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Silvia80
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Grazie..il problema è che non riesco ad entrare con l'account amministratore..è quello che si blocca e resta con lo schermo nero

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faxus
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Ciao Silvia80, benvenuta nel Forum.

- Accendi il Mac.
- Appena appena senti il suono di avvio premi e tieni premuto il tasto maiuscole.
- puoi lasciare il tasto quando vedi la schermata di avvio.

Poi vediamo.
Dimmi, hai montato un antivirus o hai fatto "pulizie" con CleanMyMac?

Silvia80
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Ciao,grazie.. Non ho fatto pulizia ho un antivirus che da una settimana fa un po' come crede ma non fa più la scansione.
dopo aver fatto la procedura che mi hai indicato sono riuscita ad entrare, ora si vede l'account ma qualsiasi tasto io tocchi il Mac si blocca

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faxus
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Non so chi ti abbia detto che un antivirus su OS X serva a qualcosa, oltre che a metterti nei guai.
È sicuramente una persona che ti vuole male e ti voleva procurare i guai che stai passando.
Togligli il saluto.

Ora il problema è eliminare l'antivirus.

- Che antivirus è?
- Riesci ad aprire l'antivirus?
- Riesci ad aprire Terminale?

Dimmi anche se riesci ad accedere alla partizione di ripristino accendendo e premendo i tasti ⌘+R appena senti il suono d'avvio.

Nel caso, quando accedi, esci da Installa OS X e apri Utility Disco.
Seleziona Il disco Macintosh HD e digli di riparare.
Poi dimmi se riavviando allo stesso modo detto sopra riesci ad aver più autonomia con le operazioni.

Hai un backup valido con Time Machine?

Silvia80
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L'antivirus è Sofos, credo di essere riuscita a disi stallarlo dall'account che riesco ad aprire

Silvia80
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Ora provo ad effettuare i passaggi che mi hai indicato. (Non credo di avere un backup valido) grazie per la pazienza

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faxus
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Silvia80 ha scritto:L'antivirus è Sofos, credo di essere riuscita a disi stallarlo dall'account che riesco ad aprire
Io non credo, se non ha i permessi di amministrazione.

Probabilmente è la cattiva disinstallazione che crea il problema.

Sei in grado di dirmi che sistema hai in uso e che versione di Sophos (quella attuale?).

Silvia80
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Purtroppo tutto uguale a prima...qualsiasi cosa io tocchi,esce la girandola

Silvia80
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No, non so le versioni di sofos purtroppo

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robertos
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potresti provare a fare un avvio in "safe mode"

Spegni il Mac e attendi 10 secondi.
Premi il pulsante di alimentazione.
Tieni premuto il tasto Maiuscole immediatamente dopo aver sentito il tono di avvio.
Premi il tasto Maiuscole non appena senti il tono di avvio, ma non prima.

Rilascia il tasto Maiuscole quando vedi il logo Apple grigio e l'indicatore di stato (un ingranaggio rotante).

e vedere se si apre e riesci ad intervenire...

Per uscire dalla modalità sicura, riavvia il computer normalmente senza premere alcun tasto durante l'avvio.


ooops! come al solito, non avevo visto che avevate già provato!

e allora, per verificare comunque il disco, riprendendo da un'altra discussione delle spiegazioni ben fatte, potresti provare così
faxus ha scritto: 1 - Avvia in modalità utente singolo
http://support.apple.com/it-it/HT1492" onclick="window.open(this.href);return false;

2 - Al prompt dei comandi (sarebbe un'interfaccia tipo quella di terminale), digita esattamente:

Codice: Seleziona tutto

/sbin/fsck -fy
Premi accapo.
L'esecuzione del comando, fsck, avverrà in cinque fasi.
Dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco.
Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

** Il volume (nome_del_volume) è OK
Se invece ce ne sono stati, e sono stati modificati, riparati o corretti documenti o errori, sarà visualizzato il messaggio:

Codice: Seleziona tutto

***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****
Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando indicato al punto 2 fino a quando non indica che il volume è OK
(gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale)
Quando fsck segnala che il volume è OK:

3 - scrivi

Codice: Seleziona tutto

reboot
e dai accapo.

Il Mac dovrebbe avviarsi normalmente e farti accedere.
..
modalità utente singolo
1. Spegni il Mac se è acceso.
2. Premi il pulsante di alimentazione per avviare il computer.
3. Subito dopo, tieni premuto il tasto Comando (Apple) e il tasto "s";
nota: in modalità utente singolo, il layout di tastiera impostato è Inglese USA.

facci sapere
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
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faxus
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Silvia, la situazione è difficilissima.

Non sarebbe così, se tu fossi un'utente esperta ( ma probabilmente non avresti mai installato un antivirus).

Ti prospetto alcune possibilità, ma ti spiego perché hai solo queste, non avendo un backup.
Quella mostruosità si disinstalla solo col proprio unistaller, che è contenuto dentro la cartella omonima nella libreria del disco.
Non possiamo attivarlo dalla partizione di ripristino.

- Quindi si può attivare solo in modalità utente singolo, o da un altro Mac a cui viene collegato in modalità di destinazione con cavetto firewire.
Hai la possibilità di usare un altro Mac e hai un cavetto Firewire?

- Sei piuttosto inesperta (non è un insulto) a quando posso notare e sarebbe proibitivo per le tue possibilità operare in modalità utente singolo a riga di comando.
Perché dovresti usare dei comandi complessi, scrivendoli tu, in una situazione di shell Unix in un ambiente non grafico.
Hai la possibilità di farti aiutare da una persona che potrebbe farlo?

- Resta una possibilità, ma richiede impegno.
Devi accedere alla partizione di ripristino (Recovery).
cambiare la tastiera da inglese a Italiano.
Aprire il browser Safari e collegarti al Forum, in questa discussione.
Aprire Terminale.
Copiare ed incollare una decina di comandi ed eseguirli.
Te la senti o puoi farti aiutare?

Se non puoi nessuna delle cose dette sopra, ti resta l'unica possibilità di entrare nella partizione di ripristino, cancellare tutto il contenuto della tua installazione e reinstallare da zero, perdendo tutto.
Tornando, cioè alla situazione del giorno in cui hai avuto il Mac.

Facci sapere, in tutti i casi ti daremo il supporto necessario e i consigli per fare le cose nel modo migliore possibile

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Vedo solo adesso la risposta di Robertos.

Ma a mio parere è insufficiente, abbiamo già inviato il fsck dalla partizione di ripristino.

A quei comandi dovresti aggiungere:

Codice: Seleziona tutto

sudo /Library/Sophos\ Anti-Virus/ && installer -pkg 'Remove Sophos Anti-Virus.pkg' -target /
dare la password d'amministratore senza vederla, ma scrivendola con una tastiera inglese o con una tabella di conversione alla mano.

Per questo avevo detto che è troppo complessa per te...

Edit: o provando altri comandi, come

Codice: Seleziona tutto

sudo /Library/Sophos\ Anti-Virus/Sophos Installer.app/Contents/MacOS/tools/InstallationDeployer" --install
Dipende dalle edizioni e da cosa hai cancellato o come, e potrebbe essere ancora diversamente

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robertos
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faxus, io non sono riuscito a capire se dalla partizione di ripristino è riuscita a usare utility disco - e con che risultati - o se gli si è bloccato subito.

per questo suggerivo l'alternativa...
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