Macbook pro (con bootcamp) non si avvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Dean
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve,

sono nuovo del forum, scrivo per un problema su un Macbook pro 13" 2009, snow leopard, con disco partizionato (bootcamp con windows).

il problema è il seguente:

all'avvio il macbook non parte: schermata bianca, mela e caricamento eterno.
Ho trovato qualche discussione in questo stesso forum ma non riesco ad applicare i suggerimenti forniti.
In sintesi, in diverse discussioni ho trovato che si dovrebbe cercare di avviare OSX da disco, ma inserito il disco di snow leopard, avviando con "alt" premuto, l'unica scelta che ho è tra Machintosh HD e Windows bootcamp, non posso selezionare altro.
Come fare dunque? Perdonate la domanda da pivello, ma sono davvero in difficoltà.

Ed, in linea di principio più generale, qual è la migliore linea di condotta da seguire in questi casi? voglio dire, la procedura più "sicura" prima di andare disperato e piangente in qualche centro riparazione.

Grazie mille infinite a chi avrà la bontà di aiutarmi

Saluti, buona serata

sergiotamborini
Expert
Expert

Contatta:
Prova ad avviare con dentro il disco di installazione tenendo premuto C... Se non parte i casi sono due: o hai sbagliato disco, oppure hai il drive interno andato e in questo caso ti salvi con un altro Mac, con un disco o chiavetta bootabile (che però devi avere già pronta oppure fatta con un altro Mac), oppure cose un po' più complicate...

Non ho capito una cosa: il Mac non parte né da windows né da Mac? Potrebbe essere sufficiente reinstallare il sistema operativo, magari si è danneggiato qualche file importante...

Oppure, soluzione più semplice, formatta (solo la partizione Mac ovviamente) e ripristina da un backup di time machine... perché tu hai un backup di time machine, vero?
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Maurizio
Stella nascente
Stella nascente

Se il DVD di SL è quello che ti è stato dato con il MacBook, tenendo premuto all'avvio il tasto C o D, dovrebbe partire da quest'ultimo e dovresti, una volta che si è caricato il sistema dal DVD, poter usare l'Utility Disk, la modalità d'installazione del sistema, e altre opzioni, tipo installare BootCamp.

Sono un po' carogna ma mi devi togliere questa curiosità: perché comprare un Mac per poi usare Winsozz? :shock: :twisted:

Personalmente quelle rarissime volte che lo devo usare lo faccio tramite "sParallels".

Scherzi a parte, spero tu risolva il problema (e ti ravveda :D :D :D).

Dean
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

sergiotamborini ha scritto:Prova ad avviare con dentro il disco di installazione tenendo premuto C... Se non parte i casi sono due: o hai sbagliato disco, oppure hai il drive interno andato e in questo caso ti salvi con un altro Mac, con un disco o chiavetta bootabile (che però devi avere già pronta oppure fatta con un altro Mac), oppure cose un po' più complicate...

Non ho capito una cosa: il Mac non parte né da windows né da Mac? Potrebbe essere sufficiente reinstallare il sistema operativo, magari si è danneggiato qualche file importante...

Oppure, soluzione più semplice, formatta (solo la partizione Mac ovviamente) e ripristina da un backup di time machine... perché tu hai un backup di time machine, vero?

Ciao, grazie mille della risposta.
Ho seguito il tuo consiglio (la formattazione della partizione Mac). Formattato e installato Mavericks (gia' che c'ero...). Fortunatamente il backup c'era quindi alla fine non ci sono state conseguenze :). In sintesi, problema risolto!

...solo che prima di formattare ho voluto provare di tutto! da improvvide combinazioni di tasti all'avvio a riparare disco e permessi da utility disk dopo aver messo una copia bootable di osx su una chiavetta usb. Ma purtroppo non ha funzionato niente di tutto cio'. La formattazione invece ha risolto il problema.
Solo che ancora mi sfuggono le ragioni di quanto successo!

Grazie e a buon rendere.

sergiotamborini
Expert
Expert

Contatta:
Ottimo Dean! Purtroppo spesso non vale la pena cercare di "riparare" le cose... formatti e ripristini e guadagni tempo :-)

Ottimo anche per il fatto che avevi il backup! Alla prossima!
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Hardware”