Imac 24 che funziona solo in safe mode

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ANDRAK1100
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Bene, eccomi qui a descrivere il problema. Come da titolo il mio IMAC 24 del 2006 con Snow Leopard funziona solo in safe mode. Vi racconto tutto: tre giorni fa mentre trasferivo un file da una partizione ad un'altra dello stesso hd si è congelato tutto e sullo schermo sono apparsi degli strani artefatti somiglianti ad una texture che pervadono tutto il monitor in maniera regolare. Spengo insistendo sul bottone d'accensione e riavvio. Va tutto bene, dopo qualche secondo appare la mela, quella specie di rotella tratteggiata gira come al solito ma dopo una decina di secondi, quando normalmente appare il desktop con tutto il suo contenuto, lo schermo diventa grigio chiaro...e basta. Ripeto l'accensione ma non cambia niente. Riavvio premendo il tasto ALT e scelgo un altro disco di avvio presente su un'altra partizione ma con lo stesso risultato. Riavvio da un altro disco di avvio posto su un hd esterno firewire, ma tutto come prima. Tento un reset della PRAM ma senza risultato. Smonto le ram e riavvio prima con una poi con l'altra ma idem come sopra. A questo punto riavvio in safe mode e finalmente riappare il desktop ma noto che non sono presenti tutti i file e cartelle che c'erano prima, e lo schermo ha lo stesso difetto di prima. Con utility disco verifico il disco, riparo i permessi e dopo averne riparato alcuni UD ha detto che il disco è a posto. Speranzoso riavvio normalmente ed effettivamente sembra tutto funzionare ma... lo schermo ha sempre quel difetto e dopo tre minuti si congela tutto di nuovo. Provo a riavviare da una penna partente ( non funziona il Superdrive) ma il risutato è sempre quello: schermo grigio dopo dieci secondi. Allora riavvio in safe mode e sempre con la penna inserita installo SL su una partizione cancellando tutto il suo contenuto. Sembra andare tutto a buon fine ma purtroppo è tutto come prima. Ora l'unica cosa che saprei fare sarebbe formattare tutto ( sempre se me lo consente) e sperare. Che dite mi metto in gramaglie e ordino una messa funebre al mio parroco di fiducia, o mi date qualche speranza?
Allegati
questo è il difetto che appare sul monitor
questo è il difetto che appare sul monitor
P1010321.JPG (55.51 KiB) Visto 430 volte

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Purtroppo è chiaramente la scheda grafica.
https://www.ifixit.com/Answers/View/334 ... better+one" onclick="window.open(this.href);return false;

In bocca al lupo, non tutto è perduto.

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/5214" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ANDRAK1100
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Sei stato lapidario. Daltronde me lo aspettavo che potesse dipendere dalla scheda grafica. Ma varrà la pena cambiarla? Quanto potrà costare una nuova scheda? Certo che vedendo quanto è complicato l'intervento si capisce come i computer desktop abbiano una ragion d'essere.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
ANDRAK1100 ha scritto:vedendo quanto è complicato l'intervento si capisce come i computer desktop abbiano una ragion d'essere.
Infatti Apple praticamente non ne produce più. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”