iMac 27" upgrade SSD esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Drone8
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, sono un nuovo utente e spero tanto in un vostro consiglio/aiuto^^

Sono possessore di un iMac mid 2011 e vorrei fare un upgrade con un SSD, pensavo però alla soluzione esterna in quanto non mi va molto di fare aprire e modificare la macchina.

Stavo vedendo sul web che varia gente ha optato per il LaCie Rugged Thunderbolt da 120gb (che personalmente mi va più che bene avendo poi l'HDD interno originale da 1TB) oppure il Samsug 840 PRO con adattore Seagate.
Quale dei due è migliore come velocità e prestazioni? quale mi consigliereste?....

...una curiosità: un SSD esterno con thunderbolt è meno veloce di un SSD interno?

Spero in un vostro consglio/aiuto ;)
iMac 27" mid 2011 | iPhone 4

Phate
Expert
Expert

C'è chi l'ha fatto
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;
:wink:

Meglio il Samsug 840 PRO

Sicuramente è più veloce un SSD interno.

p.s. Benvenuto.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Drone8
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Phate ha scritto:C'è chi l'ha fatto
http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =8&t=27251" onclick="window.open(this.href);return false;

Meglio il Samsug 840 PRO

Sicuramente è più veloce un SSD interno.

p.s. Benvenuto.

Ciao Phate, ti ringrazio per il celere riscontro ed il benvenuto ;)

Meglio il Samsug 840 PRO in che termini rispetto al Lacie Ruggied?...il LaCie ha già il cavo thunderbolt con un prezzo decisamente abbordabile 180€ circa mentre per il Samsug dovrei spendere circa 200€ per l'SSd, altri 50€ per il cavo thunderbol e altre 100€ (penso) per l'adattatore, sbaglio i conti? ;)

Phate
Expert
Expert

In effetti non avevo considerato quelle spese extra.
Vai di Lacie Ruggied
Il Samsung pro dovrebbe essere un po' più performante, ma non ne vale la pena.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Cricri
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Io ho installato il lacie 128 giga esterno e sono contentissimo.

Nota: Installazione "a zainetto"

Immagine

Immagine
Imac 27 late 2012 16 giga Ram ssd esterno Lacie Rugged 128 Giga
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

Drone8
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Phate ha scritto:In effetti non avevo considerato quelle spese extra.
Vai di Lacie Ruggied
Il Samsung pro dovrebbe essere un po' più performante, ma non ne vale la pena.
Ok, quindi valutando meglio, mi consigli anche tu il Lacie ;)
...considerando che opterò per il LaCie vorrei chiederti/vi quali siano gli step per accoppiare l'SSD+HDD originale per creare un Fusion Drive. Formattando l'HDD non perdo la parte di Recovery?...a cosa serve? è indispensabile? grazie!
Cricri ha scritto:Io ho installato il lacie 128 giga esterno e sono contentissimo.
Nota: Installazione "a zainetto"
Grazie per le foto esaustiive! postazione perfetta direi ;)
Quindi ti trovi molto bene con "soli" 128gb? quanto ti è costato? sulle 180€ giusto?

Cricri
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Guarda mi trovo benissimo e ho 74 giga disponibili (ma devo fare un po' di pulizia) su ssd dove ho messo osx e app. Tutto il resto nel disco interno che se vuoi puoi formattare. Io mi sono fatto una chiavetta avviabile di maveriks.
Dovrai modificare le cartelle di defoult di modo che ad esempio i download finiscano sul disco interno e non sull'ssd ma ti abitui subito.
Ti confermo che non ottieni le stesse prestazioni di uno interno per via del collo di bottiglia ma avrai comunque una macchina molto perforante. Il costo è quello.
Le mie prestazioni comunque sono queste:
Ciao e fai sapere

Edit: Non credo sia consigliabile il fusion drive ma per questo è meglio seguire il consiglio di Phate e gli altri

Immagine
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

Drone8
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Cricri ha scritto:Guarda mi trovo benissimo e ho 74 giga disponibili (ma devo fare un po' di pulizia) su ssd dove ho messo osx e app. Tutto il resto nel disco interno che se vuoi puoi formattare. Io mi sono fatto una chiavetta avviabile di maveriks.
Dovrai modificare le cartelle di defoult di modo che ad esempio i download finiscano sul disco interno e non sull'ssd ma ti abitui subito.
Ti confermo che non ottieni le stesse prestazioni di uno interno per via del collo di bottiglia ma avrai comunque una macchina molto perforante. Il costo è quello.
Le mie prestazioni comunque sono queste:
Ciao e fai sapere

Edit: Non credo sia consigliabile il fusion drive ma per questo è meglio seguire il consiglio di Phate e gli altri
Ma se formatto l'HDD interno perdo la partizione originale di Recovery, è indispensabile questa partizione?

Se installo il sistema su ssd esterno lui non va in automatico a utlizzare la cartella download e applicazioni dell'ssd? ...in che modo dovrei modificare le cartelle di default?

Quindi mi sconsigliate il fusiondrive?..tu quindi gestisci tutto manualmente

Phate
Expert
Expert

La partizione interna di Recovery sull'HD dopo che lo hai inizializzato per uso dati a cosa ti serve?
La partizione di Recovery te la crea l'OS quando installi Mavericks su SSD esterno, è quella che casomai ti servirà.

In ogni modo, fossi in te, dopo aver installato l'OS su SSD e installato i tuoi programmi tipo, quelli che utilizzi di più, con Carbon Copy Cloner ti fai un backup su un altro HD esterno, per avere sempre un sistema pronto in caso volessi ripristinare l'SSD esterno o anche ripristinare l'HD interno.
Per le cartelle Download, ogni applicazione che ha questa funzione (tipo Safari, Firefox, Emule ecc ecc) ha pure l'opzione di scelta di scaricare in una determinata cartella, nel tuo caso l'HD interno o HD esterni USB.
Una volta fatto è per sempre.
Il Fusion, anche se è possibile farlo tra HD interno ed SSD esterno, te lo sconsiglio pure io.
Nas DiskStation DS1513+

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Cricri
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Io non ho formattato e non ho fatto il fusion drive, ma per queste opzioni hai bisogno del consiglio di utenti più esperti di me. Trovi comunque molte discussioni ad esempio sul fusion drive.

Se lasci operative le cartelle di default tipo "download" ti si satura l'ssd in un baleno mentre tu, perché funzioni a dovere, devi tenerci solo osx e app. Allora, per esempio, dalle preferenze di safari indichi una cartella download (da te creata sul disco interno) come cartella di destinazione di tutti i download e in questo modo ssd non si riempie. Lo stesso fai con tutte le altre applicazioni come itunes, iphoto etc. (sempre da preferenze(dell'app)>cartella di destinazione)

Le cartelle di defoult di osx restano dove sono e non puoi cancellarle (ne abbiamo parlato qui http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=28414" onclick="window.open(this.href);return false; ) ma tu ti metti nella barra laterale del finder le tue cartelle.

Spero di esserti stato di aiuto. Chiedi tranquillamente se hai bisogno

Edit:
nel frattempo vedo che ha risposto anche Phate con le info che ci mancavano :thumbright:
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

Drone8
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao ragazzi,
Bene intanto ho scaricato Mavericks e attendo che mi arrivi l'usb da 8gb :)

Phate ma la versione trial di Carbom Copy Cloner è una versione limitata senza scadenza o ha un periodo di prova?
La formattazzione tramite penna usb devo apportarla sia sull'HDD interno che su SSD formattando con Journaled...l'HDD interno da 1TB posso partizionarlo come voglio giusto? mentre nel caso di un fusion drive non posso partizionarlo?

OK quindi le cartelle Download delle varie app le imposto io manualmente una volta sola per sempre.
Cricri leggendo il tuo link http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=28414 vedo che insorgono altre questioni relative a i link simbolici. Continuando la ricerca però ho notato che il discorso diventa troppo complicato per le mie competenze. Sono necessari? tu come hai risolto alla fine?...premessa: uso l'iMac prevalentemente per grafica stampata, web design e audio editing per registrazione multitraccia.

Entrambi mi sconsigliate il fusion drive ok, ma per il motivo che lo scambio dati automatizzato incide sulla vita dell'SSD?..o ci sono altri motivi?...no perchè la cosa dei link simbolici e il dover mettere mani su terminale etc. mi ha un po frenato...mentre un fusion drive farebbe tutto da solo ^^

Cricri
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Io ho risolto che mi tengo le doppie cartelle, non é il massimo ma le prestazioni mi ripagano ampiamente di questo piccolo inconveniente. Considera poi che la barra laterale del finder te la disponi come ti pare quindi non é grave.
Per il fusion drive lascio che sia Phate a rispoderti, io potrei dire delle fesserie
Tienici informati
Ciao
iPhone 5
Apple TV 3
iPad Air 16 Giga

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

Drone8 ha scritto:Ciao ragazzi,
Bene intanto ho scaricato Mavericks e attendo che mi arrivi l'usb da 8gb :)

Phate ma la versione trial di Carbom Copy Cloner è una versione limitata senza scadenza o ha un periodo di prova?
La formattazzione tramite penna usb devo apportarla sia sull'HDD interno che su SSD formattando con Journaled...l'HDD interno da 1TB posso partizionarlo come voglio giusto? mentre nel caso di un fusion drive non posso partizionarlo?

OK quindi le cartelle Download delle varie app le imposto io manualmente una volta sola per sempre.
Cricri leggendo il tuo link http://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... =9&t=28414 vedo che insorgono altre questioni relative a i link simbolici. Continuando la ricerca però ho notato che il discorso diventa troppo complicato per le mie competenze. Sono necessari? tu come hai risolto alla fine?...premessa: uso l'iMac prevalentemente per grafica stampata, web design e audio editing per registrazione multitraccia.

Entrambi mi sconsigliate il fusion drive ok, ma per il motivo che lo scambio dati automatizzato incide sulla vita dell'SSD?..o ci sono altri motivi?...no perchè la cosa dei link simbolici e il dover mettere mani su terminale etc. mi ha un po frenato...mentre un fusion drive farebbe tutto da solo ^^

CCC è usabile con funzioni piene per 30 giorni, poi scade
ma se uno vuole, basta rimuoverlo completamente, seguendo le istruzioni che trova sul loro sito, e reinstalalndolo ritorna ad avere 30 giorni di prova
io vado avanti così da 3 anni !

se il Sistema Operativo lo installi sull'SSD, devi inizializzare solo quello, che c'entra l'HDD

certo che poi l'HDD puoi partizionarlo come vuoi

anche se crei il Fusion, lo si può partizionare, ma puoi creare una partizione ed una sola solamente sull'HDD meccanico

ma poi perchè dovresti partizionarlo ?

io con il Fusion Drive mi trovo benissimo, infatti me lo sono creato dopo un anno che avevo tenuto i dischi separati, ma non ero contento perchè la Nacchina Virtuale di Windows, che avevo sull'HDD per ragioni di spazio, andava troppo piano

ad ogni modo, per il SimLink non serve metetre mano al terminale, basta usare SymbolicLinker....http://seiryu.home.comcast.net/~seiryu/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Conosco qualcuno qui che l'ha pagato CCC ed è altrettanto fiero. Io uso la versione "vecchia", ma gratuita. Anche perché mi interessa clonare partizioni già esistenti, e non anche quelle di recupero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

fragrua ha scritto:Conosco qualcuno qui che l'ha pagato CCC ed è altrettanto fiero. Io uso la versione "vecchia", ma gratuita. Anche perché mi interessa clonare partizioni già esistenti, e non anche quelle di recupero.

la vecchia, gratuita, purtroppo non va su Mavericks e non andava nemmeno su Mountain Lion

Rispondi

Torna a “Hardware”