Mac Mini i7 (late 2012) e Turbo Boost

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

m_pascal
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ho letto sul sito Apple che il Mac Mini fine 2012 ha il processore con il "Turbo Boost".
Non so di cosa si tratta e di come eventualmente si faccia ad abilitarlo/usarlo. C'è nessuno che mi sa indirizzare a qualche lettura (possibilmente in italiano) che mi faccia capire un po meglio di cosa si tratta. Ora come ora non so nemmeno che domande fare riguardo questo argomento, che mi interessa.
Io parlo solo l'italiano, le cose scritte in bimbominkiese verranno ignorate

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

m_pascal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ok ora è tutto molto più chiaro. A questo punto mi resta solo un dubbio:
- per poter usufruire della modalità Turbo Boost nel mio Mac Mini devo abilitare qualcosa, oppure è già abilitata, oppure è gestita direttamente dal sistema operativo che ne fa uso automaticamente quando ce ne è bisogno?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Apple dice: la tecnologia Hyper-Threading fa sì che ogni core esegua due thread, così il multitasking di OS X è ancora più efficiente.
Non credo sia l'utente a decidere. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

m_pascal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:Apple dice: la tecnologia Hyper-Threading fa sì che ogni core esegua due thread, così il multitasking di OS X è ancora più efficiente.
Non credo sia l'utente a decidere. :)
L'Hyper-Threading e la modalità Turbo Boost però sono due cose diverse...

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

Fa tutto da solo... :wink:

http://www.melamorsicata.it/mela/2012/0 ... -funziona/" onclick="window.open(this.href);return false;
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

m_pascal
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Marpar ha scritto:Fa tutto da solo... :wink:

http://www.melamorsicata.it/mela/2012/0 ... -funziona/" onclick="window.open(this.href);return false;
Non mi è piaciuta molto la spiegazione (ho come l'impressione che l'autore abbia scritto un articolo basandosi sul "sentito dire"), comunque grazie mille.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

m_pascal ha scritto:
Marpar ha scritto:Fa tutto da solo... :wink:

Non mi è piaciuta molto la spiegazione (ho come l'impressione che l'autore abbia scritto un articolo basandosi sul "sentito dire"), comunque grazie mille.
A partire dall'introduzione di "Cool 'n quiet" di AMD, le CPU posseggono un sistema automatico di regolazione del clock.
Se opportunamente abilitate, oggi tutte le CPU riducono il clock quando il carico di lavoro e' basso, e questo lo fanno misurando il tempo
durante il quale la CPU viene messa in stato di attesa.
Di conseguenza, per poter usufruire della tecnologia "Cool 'n quiet" di AMD o della analoga tecnologia intel, e' necessario
1. Che la CPU venga opportunamente abilitata
2. Che il sistema operativo, quando la CPU non viene utilizzata, la metta in stato di attesa
La parte 2 e' tutt'altro che banale, per esempio sistemi operativi ormai obsoleti come Windows98 non mettevano mai la CPU in stato di attesa,
piuttosto la CPU continuava a girare al massimo, in un ciclo di attesa, che e' una cosa diversa.
Uno stato di attesa e' rappresentabile come una persona che dorma, aspettando che suoni la sveglia, e che quindi aspettando si riposa.
Un ciclo di attesa e' rappresentabile come una persona che cammini avanti e indietro davanti alla sala parto in attesa della nascita, e quindi aspettando non si riposa
(e ben difficilmente riuscira' a riposarsi dopo la nascita).

La tecnologia Turbo boost e' analoga, ma invece di rallentare la CPU quando il sistema si mette in stato di attesa, misura quante volte il sistema va in stato
di attesa, e se queste diventano troppo poche, aumenta automaticamente la velocita' del clock.
Poiche' aumentare la velocita' del clock fa surriscaldare la CPU, la controparte del Turbo mode e' un termometro interno alla CPU che, se la temperatura
sale oltre un certo limite, riduce la velocita' delo clock anche se questo per esempio peggiora le attese dell'utilizzatore.
Giocare un videogioco con una CPU che entra ed esce dalla modalita' Turbo non deve essere divertente.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Hardware”