Innesto SSD su macbook unibody middle 2010

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

bartok
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao! parlando con un mio collega mi ha messo la pulce nell'orecchio circa le nuove memorie SSD da sostituire ai vecchi HD. Sono d'accordo anche io che per un discorso di architettura e velocità di lettura il mac guadagni in velocità.
Qulacuno di voi ha esperienza in merito? io ho un Macbook unybody (bianco) middle 2010.
Primo non saprei secondo che tipo di SSD dovrei acquistare e poi...come si installa? ho letto che ci sono degli appositi adattatori che si possono installare al posto del lettore DVD e sui quali inserire la SSD.
Grazie dei consigli in anticipo :wink:

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

Ti consiglio di prendere un SSD samsung, il più venduto al momento su amazon è la serie 840 evo.

http://amzn.to/1direVk" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

gli adattatori per inserire l'SSD al posto del lettore multimediale (ma io preferisco inserirlo nell'alloggiamento dell'HDD), li torvi sempre su amazon, ma anche su ebay ed altrove..

http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook ... 00A2VNUK4/" onclick="window.open(this.href);return false;

la guida per sostituire l'HDD è questa (ed è molto semplice):
http://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Cor ... cement/514" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

bartok
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie mille! approfitto per due domande. l'adattatore che mi hai postato è un case esterno giusto? perché io intendevo sostituire il lettore DVD interno. perché consigli meglio di sostituire l'hdd?

merlino165
Expert Latitante
Expert Latitante

bartok ha scritto:grazie mille! approfitto per due domande. l'adattatore che mi hai postato è un case esterno giusto? perché io intendevo sostituire il lettore DVD interno. perché consigli meglio di sostituire l'hdd?

l'adattatore non è un case esterno.......quello che vedi sopra è l'adattatore per SSD, mentre quello sotto è il case per rendere esterno il Superdrive, dopo averlo sostituito col l'SSD

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

nel secondo link ci sono due prodotti:

1) "Adattatore HDD/SSD SATA III per MacBook (Pro) sostituisce SuperDrive"
2) "custodia USB Slim (argento) per SuperDrive - 9.5 mm caddy kit (SATA - SATA)"

La mia idea, personalissima, è quella di inserire SSD al posto di HDD, e di preservare il lettore DVD, perché quest'ultimo potrebbe tornare utile (io lo uso ancora con una certa frequenza, anche se sempre meno rispetto a prima).
Se non lo utilizzi più, puoi sostituirlo tranquillamente, perché non fa differenza se inserisci il nuovo disco al posto dell'HDD o del lettore DVD, in quanto sul tuo modello, se non erro, dovrebbero essere entrambi SATA2.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

bartok
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Perfetto ora mi è tutto chiaro. Comunque ho notato ora (pensate quanto lo utilizzi) che il mio superdrive è andato! non viene più riconosciuto come periferica (,a per questo aprirò altro topic) quindi penso proprio di sostituirlo con l'ssd. Se in fase di installazione avrò qualche dubbio chiesero a voi :wink:

bartok
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, volevo riesumare questo topic per chiedervi un consiglio...Secondo voi c'è differenza a sostituire il lettore dvd con l'ssd lasciando l'hard disk "tradizionale" nel suo alloggiamento originale oppure spostare l'hard disk tradizionale al posto del lettore dvd e mettere l'ssd nell'alloggiamento dove prima c'era l'hard disk? grazie in anticipo...

Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert

Secondo me è meglio SSD al posto dell'HD meccanico, da spostare nel vano del SuperDrive, anche se non so di quanto cambiano le prestazioni.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert

Dipende dal controller SATA.
Alcuni mac (datati) avevano SATA3 sull'HD e SATA2 sul superdrive, in questo caso l'SSD conviene metterlo al posto dell'HD; nel caso di SATA3 su entrambi i canali, é indifferente
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Addirittura io sul mio macbook pro early2008 ho la PATA su superdrive !!!
Quindi l' SSD al posto del meccanico era una scelta obblogata...

bartok
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

grazie a tutti ora controllo che tipo di attacchi sata ha il mio mac. con questo adattatore
[url=http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook ... 00A2VNUK4/]http://www.amazon.it/Adattatore-MacBook ... B00A2VNUK4
posso inserirci sia un ssd che hdd vero?

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Certamente.
Mi raccomando verifica bene che attacchi hai dove si trova il superdrive :)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
dickfrey ha scritto:Addirittura io sul mio macbook pro early2008 ho la PATA su superdrive !!!
Quindi l' SSD al posto del meccanico era una scelta obblogata...
Sì è vero, l'hai chiesto ai tecnici di BuyDifferent?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dickfrey
Maccanico attivo
Maccanico attivo

No, bastava guardare nel system information.
Sotto Sata c'era solo l' HD, mentre il Superdrive stava sotto un altro menù.

Inoltre acquistando l' optibay di TheNatural su Amazon c'è un comodo menu a seconda del tipo di macchina.
Ed anche lì la conferma del PATA.

bartok
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Riapro questo topic per un consiglio sull'istallazione. Dopo un anno finalmente ho acquistato l'adattatore per mettere l'hd al posto del superdrive (che tanto era guasto), volevo chiedervi se fosse meglio mettere l'ssd dove ora c'è l'hd e mettere quest'ultimo sull'adattatore del superdrive o viceversa oppure se non cambia nulla...(premetto che l'adattatore acquistato è per un SATA III 6.0 Gb/s) Grazie mille in anticipo...

Rispondi

Torna a “Hardware”