Schermata bianca. Riavvio forzato

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente

Il mio primo post su questo forum. Scusate i se salto le presentazioni ed eventuali errori di battitura....scrivO da un mini iPad.
Il Mac principale é andato in tilt durante l'apertura di Firefox. È comparsa sul dock una finestra con crash reporter. Ho eseguito il riavvio con cmd S portando la modalitá simil DOS digitando fsck -fy ed eseguito il reboot. Lo schermo é diventato bianco senza nessuna girella e nessun logo.
Ho provato a riavviarlo in tutti i modi possibili trovati in rete ma senza Alcun risultato. Avete suggerimenti?
Ovviamente ho tentato con una tastiera USB . Il mio sistema operativo é Lion. Ed il Mac è del 2007 più o meno con 4 G di RAM
Vi ringrazio.

Approfitto per fare i complimenti al vs forum che ho visitato spesso.
Grazie Maurizio

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

Se può essere di aiuto aggiungo che iMac é collegato su rete Airport e che ho un disco esterno suddiviso su timemachine ripartito al 50% per il backup e sul resto ho messo i programmi non nativi per Mac e le librerie di iPhoto ed iTunes

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ma ce l'hai il dischetto dell'Apple Hardware Test (in dotazione all'acquisto del Mac)?

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

No. Ho 2 dischi per il ripristino del Sistema operativo. Probabilmente ho i dischi dell iMac che uso a studio. Un 21 pollici del 2011 con SL...ma credo che siano incompatibili. Ho i dischi dei MacBook ma anche quelli credo siano inservibili. E per finire il lettore CD é occupato ed il disco non vuole uscire :(

robertos
Expert
Expert

OS X Lion o OS X Mountain Lion includono un set integrato di utility in Recovery System. Riavvia il Mac e tieni premuti i tasti Comando e R (Comando-R) finché non viene visualizzata l'icona Apple, a indicare che il Mac si sta avviando. Una volta completato l'avvio di Recovery System, dovresti visualizzare la Scrivania con una barra dei menu di OS X e la finestra dell'applicazione "Utility Mac OS X

oppure, sui più recenti

OS X Internet Recovery consente di avviare il computer Mac direttamente dai server di Apple. Il sistema esegue un rapido test su memoria e disco rigido, in modo da accertare che non siano presenti problemi hardware.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

Ti ringrazio della risposta. Proverò anche questa. Purtoppo ho acquistato Lion su Appstore ( grande errore :( ) e non ho dischi di ripristino. Intanto ho trovato una assistenza aperta. A dire il vero si occupano più di telefonini e iCosi vari che di computer.
Per loro è andata la scheda madre. Se non riesco a ripristinare con il Vs aiuto aspetterò che riapra il centro assistenza di fiducia. Saranno 25 anni che mi servo da loro e di solito mi trattano bene.

G'day

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Non so se ho afferrato bene: hai detto che il Mac è del 2007 (più o meno) e che hai due dischetti per il ripristino del SO.
All'epoca, all'acquisto, venivano infatti dati due dischetti a corredo -> attenzione, devono essere proprio quelli specifici di quella macchina, che forse all'epoca aveva Tiger o Leopard -> su uno dei due dischetti c'è l'Apple Hardware Test (vedi su quale dei due c'è scritto "AHT" -> si fa partire col tasto D premuto e fa il test della macchina anche se non funziona il SO.
Ovvio che nel lettore non ci deve essere un altro dischetto.

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

Esatto macchina del 2007 il 20 pollici in alluminio con Tiger. Ho trovato solo 2 dischetti con "ripristino sistema operativo 1 e 2" controllerò meglio. In tutti questi anni ho fatto un paio di traslochi e qualcosa potrebbe essere andato perso o fuori posto. Controllerò se c'è la sigla AHT. Il masterizzatore, nel quale ho infilato il disco 1, dovrebbe avere anche una espulsione meccanica. Quando ho avuto probemi di espulsione ho sempre utilizzato la forzatura via tastiera.

Mi dispiacerebbe buttare via questa macchina, anche se ormai lenta, a me basta e avanza.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

E' lenta perché ci hai messo Lion!
Io ho la macchina precedente alla tua (iMac bianco late 2006) ancora con Tiger ed è veloce e scattante come il primo giorno!!! :)
(comunque la tua era fatta "su misura" per Leopard, la cui uscita era imminente)

PS: nei miei dischetti l'AHT è sul disco numero 1, quindi forse proprio quello che hai inserito nel lettore, prova a vedere se non si sa mai partisse col tasto D premuto.
In alternativa attendi che riapra il tuo assistente autorizzato di fiducia, e non pensare a quelli che ti hanno detto di cambiare la Logicboard.

robertos
Expert
Expert

Puoi utilizzare le seguenti combinazioni di tasti con computer Mac con processore Intel.

Combinazione di tasti Descrizione
Premi C durante l'avvio Esegui l'avvio da un'unità CD, DVD o da una chiavetta USB avviabile (ad esempio un supporto di installazione OS X).
Premi D durante l'avvio Esegui l'avvio in AHT.

Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive

I computer desktop o notebook Mac con OS X 10.7 o versioni successive dispongono di una partizione sul disco rigido o sull'unità di memoria flash che include AHT. Per avviare AHT su questi computer procedi come indicato di seguito:
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.
Tieni premuto il tasto D prima che venga visualizzata la schermata grigia di avvio.
Occorre circa un minuto perché AHT venga avviato ed esamini la configurazione hardware. Durante l'operazione viene visualizzata un'icona sullo schermo:
Immagine

Una volta completata la procedura, seleziona la lingua quindi fai clic sul tasto Freccia destra. Se non utilizzi un mouse, per selezionare la tua lingua puoi utilizzare i tasti Freccia su e Freccia giù, premendo quindi il tasto Invio.
Viene visualizzata la console di AHT. Puoi scegliere che tipo di test eseguire:
Per eseguire tutti i test di base, premi il pulsante Test o il pulsante "T" oppure il pulsante Invio.
Per eseguire un test diagnostico più approfondito, seleziona la casella di controllo "Esegui test esteso" situata sotto il pulsante Test, quindi fai clic su quest'ultimo.
Nota: i risultati del test verranno visualizzati nella finestra situata nella parte inferiore destra della console.

Per uscire da AHT, fai clic su Riavvia o Spegni nella parte inferiore della finestra.
Alcuni computer Macintosh forniti con OS X Lion e versioni successive supportano l'uso di Apple Hardware Test (AHT) in Internet. Se AHT non è presente nel disco rigido, il computer sarà avviato con una versione di AHT basata su Internet. Per utilizzare questa funzione, è necessaria una connessione a Internet tramite Ethernet o Wi-Fi. AHT basato su Internet funziona allo stesso modo di quello presente sul disco rigido o sull'unità di memoria flash illustrato precedentemente.

I computer desktop e notebook Mac elencati in Computer che possono essere aggiornati per l'utilizzo di Recupero Internet OS X richiedono un firmware per supportare la versione Internet di AHT. Senza questo aggiornamento è possibile che si verifichi il problema illustrato in questo articolo.

Utilizzo di AHT nei computer con OS X dalla versione 10.5.5 alla versione 10.6.7

AHT si trova nel disco 2 di installazione delle applicazioni ed è incluso con il computer o con l'unità Software Reinstall Drive di un MacBook Air (fine 2010). Per avviare AHT su questi computer assicurati che il disco 2 di installazione delle applicazioni sia inserito nell'unità ottica integrata o nell'unità esterna Apple SuperDrive oppure, nel caso di un MacBook Air (fine 2010), verifica che la relativa unità Software Reinstall Drive sia collegata a una porta USB. Segui i passaggi da 1 a 6 indicati nella sezione "Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive" di questo articolo.

Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.5.4 o versioni meno recenti

AHT si trova nel disco 1 di installazione del Mac OS X ed è incluso con il computer.Per avviare AHT su questi computer assicurati che il disco 1 di installazione del Mac OS X sia inserito nell'unità ottica integrata o nell'unità esterna Apple SuperDrive.Segui i passaggi da 1 a 6 indicati nella sezione "Utilizzo di AHT nei computer con OS X 10.7 o versioni successive" di questo articolo.
FONTE

In pratica, se il tuo era tiger e hai il DVD1 inserito nel lettore, cosa succede se all'avvio tieni premuto C? non carica neanche il sistema per l'installazione?
e, in caso non funzionasse, se tieni premuto il tasto del mouse all'avvio, non te lo espelle?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

Mickie ha scritto:E' lenta perché ci hai messo Lion!
Io ho la macchina precedente alla tua (iMac bianco late 2006) ancora con Tiger ed è veloce e scattante come il primo giorno!!! :)
(comunque la tua era fatta "su misura" per Leopard, la cui uscita era imminente)

PS: nei miei dischetti l'AHT è sul disco numero 1, quindi forse proprio quello che hai inserito nel lettore, prova a vedere se non si sa mai partisse col tasto D premuto.
In alternativa attendi che riapra il tuo assistente autorizzato di fiducia, e non pensare a quelli che ti hanno detto di cambiare la Logicboard.

Sacrosanta verità, se riparte faccio il downgrade a SL. :D Lion mi ha creato solo problemi, almeno per le mie esigenze.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Non aggiungo nulla a quello che hanno già detto, correttamente e esaustivamente, gli amici.
Ma solo per amor di precisione
Lupo71 ha scritto:...Purtoppo ho acquistato Lion su Appstore ( grande errore :( )...
Non c'erano molte alternative quando è uscito Lion.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Lupo71
Stella nascente
Stella nascente

mauropasha ha scritto:Non aggiungo nulla a quello che hanno già detto, correttamente e esaustivamente, gli amici.
Lupo71 ha scritto:...Purtoppo ho acquistato Lion su Appstore ( grande errore :( )...
Giá! Mi sembra che mamma Apple abbia preso la strada sbagliata. Si occupa di iCosi e poco di computer.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Lupo71 ha scritto:...Giá! Mi sembra che mamma Apple abbia preso la strada sbagliata. Si occupa di iCosi e poco di computer.
La discussione in merito, per esperienza, è pressoché infinita e dipende dai punti di vista.
Direi che ha preso una strada diversa da quella auspicata da un nutrito gruppo di utenti, ma desiderata da un altrettanto nutrito gruppo.
Chissà...
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

franzemi
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Lupo71 ha scritto:
mauropasha ha scritto:Non aggiungo nulla a quello che hanno già detto, correttamente e esaustivamente, gli amici.
Giá! Mi sembra che mamma Apple abbia preso la strada sbagliata. Si occupa di iCosi e poco di computer.

Se dai una occhiata al video relativo al nuovo MacPro che uscirà entro fine anno forse potresti cambiare idea:
http://www.apple.com/it/mac-pro/" onclick="window.open(this.href);return false;

--
emiliano

Rispondi

Torna a “Hardware”