Panic all'avvio dopo aggiornamento Lion

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Chrissybag
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Un Aiuto per favore! Dopo vari tentativi di accendere il computer e dopo aver installato ultimo aggiornamento OS lion sul mio MacBook Air al momento del reboot mi arriva un messaggio di fare spegnimento e riaccensione ma non succede niente ho fatto il test del hard disc e tutto ok.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ciao Chrissybag e benvenuto/a sul forum.
Sinceramente io non ho capito cosa ti succede esattamente, potresti essere più chiaro/a?
Quando fai un riavvio ti esce un messaggio che ti dice di spegnere? -> in tutte le lingue, con una tendina nera?
E che test hai fatto all'Hard Disk?

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Ciao Chrissybag e benvenuto/a sul forum.
Sinceramente io non ho capito cosa ti succede esattamente, potresti essere più chiaro/a?
Quando fai un riavvio ti esce un messaggio che ti dice di spegnere? -> in tutte le lingue, con una tendina nera?
E che test hai fatto all'Hard Disk?
Si quella tendina nera!... Ho fatto una prima accensione ho fatto update software poi lo schermo bianco con l'attesa quel tondino girava e nulla succedeva, ho poi fatto il safe reboot e li la tendina con messaggio restart.. Ho letto in alto panic.. Il restart nulla da fare.poi ho fatto il test del hard disc secondo istruzioni su i vari forum della Apple. Nessuna soluzione trovata
Grazie mille per avermi risposto

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Dunque, vediamo se ho capito stavolta:

1) Hai fatto un aggiornamento di Sistema tramite "Software Update"
2) l'aggiornamento è andato a buon fine (o no?)
3) al riavvio successivo è comparso il "Kernel Panic" (che ti obbliga a spegnere il Mac col tasto)

E poi?
Quando lo riaccendi cosa succede? Sempre Kernel Panic (tendina nera con messaggio in tutte le lingue)?

Per quanto riguarda l'Hard Disk hai fatto un riavvio col tasto R premuto e poi sei andato in Utility Disco e, dopo aver selezionato il disco, hai cliccato su "Verifica" -> e ti ha detto "Tutto Ok"?

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Dunque, vediamo se ho capito stavolta:

1) Hai fatto un aggiornamento di Sistema tramite "Software Update"
2) l'aggiornamento è andato a buon fine (o no?)
3) al riavvio successivo è comparso il "Kernel Panic" (che ti obbliga a spegnere il Mac col tasto)

E poi?
Quando lo riaccendi cosa succede? Sempre Kernel Panic (tendina nera con messaggio in tutte le lingue)?

Per quanto riguarda l'Hard Disk hai fatto un riavvio col tasto R premuto e poi sei andato in Utility Disco e, dopo aver selezionato il disco, hai cliccato su "Verifica" -> e ti ha detto "Tutto Ok"?
Si è andato così. Ma ogni volta che provo a riaccendere mi da il messaggio con la tendina e no si riesce a fare il restart.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ok, quindi si potrebbe riassumere (per chi legge per la prima volta) con: "Kernel Panic all'avvio dopo aggiornamento Lion" (se vuoi lo metto come titolo del topic).

Verrebbe da pensare che qualcosa sia andato storto durante l'aggiornamento -> al tuo posto istintivamente farei un avvio in Safe Mode, ossia tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscole) dopo il "Boing!".

A proposito, lo fa, vero, il "Boing!" (suono d'avvio) prima che esca la schermata del Kernel Panic, vero?

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Si ho fatto l'avvio in safe mode premendo shift, il boing lo fa, ma rimane la schermata del kernel panic.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Guarda, non sono sicura che c'entri molto, ma per scrupolo (male non fa) prova anche a fare un reset della PRAM, che si fa tenendo premuti all'avvio i tasti ALT+MELA+P+R finché non senti per tre volte il suono del "Boing!".

PS: tasto ALT=tasto Option
tasto MELA=tasto Command

Magari individuali prima di accendere, perché poi vanno tenuti premuti tutti e quattro contemporaneamente.
Facci sapé.

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Guarda, non sono sicura che c'entri molto, ma per scrupolo (male non fa) prova anche a fare un reset della PRAM, che si fa tenendo premuti all'avvio i tasti ALT+MELA+P+R finché non senti per tre volte il suono del "Boing!".

tasto MELA=tasto Command

Magari individuali prima di accendere, perché poi vanno tenuti premuti tutti e quattro contemporaneamente.
Facci sapé.
Provo subito e vi dico grazie mick

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Chrissybag ha scritto:
Mickie ha scritto:Guarda, non sono sicura che c'entri molto, ma per scrupolo (male non fa) prova anche a fare un reset della PRAM, che si fa tenendo premuti all'avvio i tasti ALT+MELA+P+R finché non senti per tre volte il suono del "Boing!".

tasto MELA=tasto Command

Facci sapé.
Provo subito e vi dico grazie mick
Fatto anche reset della PRAM sempre uguale..

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Ti ricordi che aggiornamento era?
Hai un backup del Sistema clonato come era prima di fare quell'aggiornamento? (credo di no).

@Tutti -> ragazzi, non so, se l'aggiornamento non è andato a buon fine, forse dovrebbe fare un cosiddetto "giro di combo", ma come fa, se non si avvia il Sistema? :?:

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Ti ricordi che aggiornamento era?
Hai un backup del Sistema clonato come era prima di fare quell'aggiornamento? (credo di no).

@Tutti -> ragazzi, non so, se l'aggiornamento non è andato a buon fine, forse dovrebbe fare un cosiddetto "giro di combo", ma come fa, se non si avvia il Sistema? :?:
Il computer è praticamente nuovo, non lo uso molto e non ho fatto il back up. Fortunatamente eventualmente utilizzo cloud per recuperare qualcosa se andasse perduto. Altre soluzioni? Grazie mille

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Sono destinata al Genius Bar o possiamo ancora tentare di capire ?

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Intanto che aspettiamo altri suggerimenti, prova a fare un'altra cosa: avvia dal Recovery Mode (tasto R premuto all'avvio) e vai su "Utility Disco" come hai fatto quando sei andata a fare la verifica, quindi, dopo aver selezionato il disco, e "S.O.S.", invece di cliccare su "Verifica", clicca direttamente su "Ripara" -> non fa niente anche se non ce ne fosse bisogno, non crea nessun problema (in alcuni casi, talvolta, ha risolto).

Chrissybag
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Mickie ha scritto:Intanto che aspettiamo altri suggerimenti, prova a fare un'altra cosa: avvia dal Recovery Mode (tasto R premuto all'avvio) e vai su "Utility Disco" come hai fatto quando sei andata a fare la verifica, quindi, dopo aver selezionato il disco, e "S.O.S.", invece di cliccare su "Verifica", clicca direttamente su "Ripara" -> non fa niente anche se non ce ne fosse bisogno, non crea nessun problema (in alcuni casi, talvolta, ha risolto).
Lo faccio!

Rispondi

Torna a “Hardware”