Chiarimenti sulla compatibilità degli SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ShoxDen
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Scusate se apro un nuovo Topic che parla quasi dello stesso argomento precedentemente toccato da MBP13, spero non me ne vogliate... :roll: Vi espongo il problema su cui vorrei avere chiarimenti.. un paio di mesi fa anche io ho effettuato l'upgrade del Mac ad un SSD samsung serie 830 da 128GB acquistato su Eprice , inserito in un box esterno, inizializzato, e effettuato l'installazione di ML tutto come se fosse una periferica esterna.. Ma un volta installato nel Mac (MID2012) non percepivo alcuna differenza ansi per lo più peggiorava sia che in prestazione sia che mi trovava errori mentre lavoravo con qualche programma, o con delle periferiche esterne... L'unica cosa che hanno saputo dirmi al riguardo è che il controller della mia CPU non reggeva SSD .. E sono ritornato ad hard disk a 7200rpm.. È mai possibile? Inserendo SSD su un Pc Win molto piu datato del Mac va una scheggiaa...!
Vi ringrazio infinitamente di eventuali risposte!
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Siate Affamati.Siate Folli.

robertos
Expert
Expert

non saprei con sicurezza, non avendo un SSD, ma da quello che gira sul forum ti riassumo qualche spunto...
hai fatto tutto "a regola d'arte?"
hai già fatto ricerche per trim o non trim, chameleon o simili?
quando era impostato come disco esterno dava problemi?
dopo averlo montato hai fatto il reset della PRAM?
che tipo di errore ti segnalava?

p.s. a naso, la risposta che ti hanno dato sul controller è una fesseria...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ShoxDen
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Io più che altro mi sono fidato è il "tecnico di fiducia" in effetti mi è sembrato un po strano, per quanto riguarda il fare tutto a regola d'arte sicuramente qualcosa mi sarà sfuggito.. Ho comunque cercato di trasferire il meno possibile.. Gli errori riguardavano per esempio che appena inserite le Usb non le leggeva subito ma dovevo levarle e rimetterle... Per quanto rigurda il reset dell PRAM mi sono informato e pensavo non servisse in quanto riguarda problemi tipo audio etc etc come detto sul sito di mamma Apple... E si se non erro non dava problemi da esterno... :(
 MacBook Pro - FusionDrive SSD Samsung EVO - HDD 7200rpm SEAGATE OS X 10.11 El Capitan

Zen
Unix Expert
Unix Expert

L'unica cosa che hanno saputo dirmi al riguardo è che il controller della mia CPU non reggeva SSD
Questa è una supercazzola.

Comunque ci sono più cose da controllare:

* trim attivato con Chameleon SSD Optimizer
* Struttura del filesystem intatta
* eventuali errori che possono rallentare l'accesso al disco
* pram
* etc. etc.

È difficile dare un soluzione così su 2 dita.

ShoxDen
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ah si quasi dimenticavo il Trim era abilitato tramite Trim enabler... (?) mi pare si chiami così possibile!? Comunque sia era una curiosità perchè oramai non posso più tornare indietro, e se installerò un SSD nuovamente chiederó consiglio.. Ansi qualcosa da segnalare..?!?

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Ah si quasi dimenticavo il Trim era abilitato tramite Trim enabler... (?) mi pare si chiami così possibile!?
Sì, sul forum ho spiegato più volte perché è da evitare e ci sono casi in cui ha dato origine a rallentamenti incredibili/problemi. Bisogna usare Chameleon.

ShoxDen
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oook adesso datemi un motivo per cui io non debba ROSICAREE... Anche se sinceramente non ricordo se anche con il TRIM disabilitato andasse meglio ma vabbe oramai... Ho un Hard Disk a 7200 e io personalmente non vedo nessuna differenza con il 5400...

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Mi sa che ti sei arreso troppo presto, e ora giustamente ti tocca rosicare.
Bastava una ricerca sul web (o qui) per capire che quanto detto dal tecnico era una fesseria, quando io cercavo informazioni su che SSD montare nel mio iMac mid 2011 ho trovato molti che avevano il Samsung 830 e chiaramente funzionava, come hai potuto pensare che il tuo Mac (del 2012) non lo supportasse?!?
Comunque se non sbaglio chiedevo consiglio per un altro SSD...io ti consiglio il Samsung 840 Pro (256GB = 180€ circa qualche mese fa) invece il 128GB credo sia intorno ai 100€...
Io ho Fusion Drive con quest'ultimo e sto da Papa ;)
 Stay Hungry, Stay Foolish

ShoxDen
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Volevo infatti chiedere consiglio tu cosa ne pensi?

http://eprice.it/ssd-SAMSUNG/d-4676594" onclick="window.open(this.href);return false;

E di questo?

http://eprice.it/ssd-CORSAIR/d-3540000" onclick="window.open(this.href);return false;

Senno vorrei andare su qualcosa di meno costoso per poi comprarep l'adatore e fare un fusion drive anche io... Cosa mi consigli?

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

ShoxDen ha scritto:Volevo infatti chiedere consiglio tu cosa ne pensi?

http://eprice.it/ssd-SAMSUNG/d-4676594" onclick="window.open(this.href);return false;

E di questo?

http://eprice.it/ssd-CORSAIR/d-3540000" onclick="window.open(this.href);return false;

Senno vorrei andare su qualcosa di meno costoso per poi comprarep l'adatore e fare un fusion drive anche io... Cosa mi consigli?
Sinceramente il tuo ultimo discorso non l'ho capito...cosa intendi per meno costoso e poi comprare l'adattatore e fare fusion drive??
Comunque del Corsair non so molto, riguardo all'altro te lo sconsiglio perché il modello da 128GB ha prestazioni inferiori rispetto al 256/512...a quel punto per 50€ ti conviene prendere quello da 256!

ShoxDen
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Inanzitutto ancora grazie!
Mi spiego meglio intendevo comprare sia che SSD che l'adattatore per mettere il masterizzatore una volta sostituito con l'SSD e comprare l'adattatore per fare questa sostituzione e quindi fare un Fusion Drive e entrambi sia che l'adattatore per SSD che io box per il masterizzatore costano intorno ai 50€ quindi o risparmio su SSD e ne compro uno sotto i 100€ ad esempio la serie 840 NON PRO oppure mi butto e faccio questo "investimento"
Cosa mi consigli!!?

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

ShoxDen ha scritto:Inanzitutto ancora grazie!
Mi spiego meglio intendevo comprare sia che SSD che l'adattatore per mettere il masterizzatore una volta sostituito con l'SSD e comprare l'adattatore per fare questa sostituzione e quindi fare un Fusion Drive e entrambi sia che l'adattatore per SSD che io box per il masterizzatore costano intorno ai 50€ quindi o risparmio su SSD e ne compro uno sotto i 100€ ad esempio la serie 840 NON PRO oppure mi butto e faccio questo "investimento"
Cosa mi consigli!!?
Scusami ho letto solo ora questo post.
Allora, visto che opterai per il Fusion Drive 128GB credo possano bastare, così risparmi e puoi fare anche l'upgrade della RAM ;)
Come ti dicevo c'è un po' di differenza tra il pro 128 e il pro 256, nello specifico:
SSD 840 "Basic" 120GB : 530/130 MB/secondo (lettura/scrittura)
SSD 840 Pro 128 GB : 530/390 MB/s
SSD 840 Pro 256 GB : 530/520 MB/s
(clicca sui nomi degli SSD per andare alla pagina delle specifiche dei vari modelli per valutare anche le altre caratteristiche ;)
Ecco, qui sta il compromesso, tieni conto che comunque anche con il Basic noterai la differenza rispetto a prima.
Devi valutare i prezzi e decidere, io opterei per il Pro da 256GB ma la scelta è tua ;)

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Guardate quanto è bello questo http://www.tomshardware.com/reviews/cru ... ,3551.html
e non costa neanche una cifra esagerata, $960 per 960G.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

kato
Expert
Expert

Hammarby ha scritto:Guardate quanto è bello questo http://www.tomshardware.com/reviews/cru ... ,3551.html
e non costa neanche una cifra esagerata, $960 per 960G.
Ies, già segnalato un paio di volte ed in effetti ora il prezzo è "€542.39 inc. VAT"
viewtopic.php?p=247584#p247584" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=242222#p242222" onclick="window.open(this.href);return false;

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
ho chiesto a Buydifferent un consiglio su cosa istallare sul mio MBPro late 2006 e consigliavano questi:

"per il suo Macbook Pro le consiglio l'acquisto di questo SSD:

SSD OWC 120GB Mercury Electra per MacBook Pro
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... -p957.html

Per l'installazione di HD e SSD in contemporanea le necessita questo adapter optibay:

KIT (Optibay + Box superdrive) per installare SSD o 2° HD per MacBook Pro 15 non unibody
http://www.buydifferent.it/prodotti/ssd ... p1645.html

Nel kit è compreso anche il box per poter installare il superdrive rimosso dal mac esternamente tramite porta usb 2.0"

cosa ne pensate?
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Rispondi

Torna a “Hardware”