Cambiare il disco dell'IMac

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

micio1975
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Vorrei cambiare il disco da 500 che ho sull'imac 21,5, perchè mi servirebbe minimo da 1,5
Che tipo di disco, qualitativamente parlando, mi consigliate?
La garanzia decade? L'ho prolungata un paio di giorni fa con apple care fino al 2015

N.B L'imac è un quad-core i5 a 2.5Ghz mid 2011

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

micio1975 ha scritto: .... La garanzia decade? L'ho prolungata un paio di giorni fa con apple care fino al 2015 ....
Sì, la garanzia decade (e sarebbe un peccato considerato che l'hai pure estesa con l'AppleCare).

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Kernel Panic ha scritto:
micio1975 ha scritto: .... La garanzia decade? L'ho prolungata un paio di giorni fa con apple care fino al 2015 ....
Sì, la garanzia decade (e sarebbe un peccato considerato che l'hai pure estesa con l'AppleCare).
La garanzia decade?
Ma ne sei sicuro? Io credo che a meno che non rompa qualcosa sostituendo il disco la garanzia non decada...al massimo consiglierei di non buttare o vendere l'HD originale in maniera da rimetterlo al suo posto nel caso dovesse portarlo in assistenza... Inoltre mi chiedo come potrebbero in questo caso accorgersi della modifica...io ho lo stesso iMac e quando ho messo l'SSD non ho rotto alcun sigillo o altro...però magari sbaglio io...non so...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 Stay Hungry, Stay Foolish

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

joxyeah ha scritto:... Inoltre mi chiedo come potrebbero in questo caso accorgersi della modifica...io ho lo stesso iMac e quando ho messo l'SSD non ho rotto alcun sigillo o altro...però magari sbaglio io...non so...
Che se ne accorgano o meno non ha importanza, la garanzia decade.

micio1975
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Kernel Panic ha scritto:
joxyeah ha scritto:... Inoltre mi chiedo come potrebbero in questo caso accorgersi della modifica...io ho lo stesso iMac e quando ho messo l'SSD non ho rotto alcun sigillo o altro...però magari sbaglio io...non so...
Che se ne accorgano o meno non ha importanza, la garanzia decade.
Anche se chiederei la sistituzione di un disco più grande in garanzia?

Phate
Expert
Expert

Non so come faresti a chiedere la sostituzione di un disco più grande in garanzia.
Non credo facciano questi lavori di cambio HD.
E poi non oso pensare quanto ti chiedono per fare ciò.

C'è un altro problema poi, è che il tuo HD deve essere sostituito necessariamente da un HD originale Apple con il Firmware proprietario.
Se provi a fare il lavoro tu stesso con un HD da 1 Tera che non sia quello sopra, le ventole del tuo Mac al riavvio gireranno a palla, per il solito problema del sensore. (se fai una ricerchina nel forum trovi molte info a riguardo)
L'unico lavoro fai da te che puoi fare è aggiungere un SSD dietro il superdrive, sdoppiando l'alimentazione dall'HD originale e sfruttando la seconda porta Sata che si trova dietro la scheda logica.
Se ti serve spazio, usa HD Firewire o i più lenti USB.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

joxyeah
Hardware Expert
Hardware Expert

Credo che la sostituzione in garanzia la facciano...io avevo chiamato un premium reseller per installare l'SSD al posto del superdrive e mi avevano detto che lo facevano per 50€ (alla fine mi sono arrangiato).
Il problema con l'HD però è che appunto bisogna montarne uno originale quindi bisogna comprarlo da loro facendo così lievitare il prezzo ;) però per farlo credo lo facciano..

-iTapatalk-
 Stay Hungry, Stay Foolish

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Per il MbPro unibody Apple prevede la sostituzione dell'HD da parte dell'utente, tant'è vero che l'operazione (assai semplice) è descritta nel manuale di istruzioni. In questo caso, ovviamente, la garanzia non decade.
Nel tuo caso, invece, non è così: a parte le difficoltà tecniche (sensore ventole, etc.), non è un'operazione prevista da Apple, per cui la garanzia decade. Poco importa che se ne possano accorgere o no, come dice K.P.: non si sa mai.
Kernel Panic ha scritto:e sarebbe un peccato considerato che l'hai pure estesa con l'AppleCare.
Mi sembra più saggio, e dopotutto non così scomodo, usare HD esterni.
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Hardware”