Ragazzi, non so più come uscirne....
Innanzitutto faccio i complimenti per il forum, purtroppo non ho trovato soluzioni relative al mio problema... spero che la risoluzione (se esiste) possa essere di aiuto a qualcuno.
Ho comprato una SSD samsung 840 pro da 256 gb per il mio macbook pro 15” inizio 2011.
Deciso ad installarlo al posto del superdrive ho comprato anche il supportino interno per la sostituzione al lettore cd (e il case per sistemare il lettore cd all’esterno), scoprendo poi di essere uno dei fortunati a disporre del 6 Gigabit anche sul SATA del superdrive.
Mi arriva il tutto, prendo il mio Samsung e lo metto subito sul suo supporto per adattarlo al superdrive, lo attacco al case esterno e lo collego via usb.
Tutto perfetto, formatto in Mac os esteso, copio il mio sistema con Carbon Copy Cloner.
Onde evitare di smontare il mio pc (ancora in garanzia) per niente, prendo e riavvio il macbook facendolo partire da usb, quindi dal mio ssd collegato nel case del superdrive… lievemente lento ma PARTE. “tutto ok, vara che ben! Sono pronto”
Prendo, smonto il mac, faccio la sostituzione con il superdrive, riavvito e riconnetto tutto minuziosamente; Accendo, reset PRAM, entro nel mio vecchio HD e riparo i permessi, sia della partizione primaria che del bootcamp… ma già non vedo il mio nuovo Hard Disk SSD su utility disco, ma ancora non mi spavento.
Permessi riparati.
Riavvio, e tengo premuto alt…. NIENTE… NON ME LO VEDE!
Entro nuovamente nel mio vecchio HD entro su utility disco e mi vede l’SSD, vado per selezionarlo e mi appare in grigio chiaro, non posso selezionarlo.
Vado su informazioni su questo mac>più informazioni>resoconto di sistema>ATA seriale… ed è li, bello e connesso ad una velocità di link negoziata di 6 Gigabit.
Riapro utility disco, ora posso cliccare sopra al Samsung 840 pro, ma quando ci clicco utility disco inizia a cercare informazioni… girandola blu di caricamento per 20 minuti (il sistema operativo funziona, solo utility disco sta caricando).
Chiudo con uscita forzata Utility Disco.
Apro Carbon Copy Cloner… niente, non me lo vede.
Mi arrendo… “fan****…. Lo formatto!”
Utility disco>20 minuti di nuovo per raccogliere informazioni> Inizializza come ma os esteso> parte… dopo pochi secondi “inizializzazione disco fallita, impossibile scrivere l’ultimo blocco del dispositivo”
Penso: mah, software di me***… riavvio il pc, tengo premuto alt ed entro in Winzoz (bootcamp)…. Li me lo vede! Ma anche li si impalla sul caricamento dei dischi… faccio per formattarlo e pure li niente… neanche con un programmino tipo Partition Magic.
Ma non mi arrendo ancora…
Smonto il Mac, tiro fuori tutto, ricollego tutto lasciando lo spazio vuoto li del superdrive.. ricollego l’ssd al case esterno per il superdrive… riavvio il mac, resetto la PRAM, entro nel mio vecchio HD, vado su utility disco e MAGIA DELLE MAGIE… eccolo li di nuovo, vergine e da formattare, visto, giustamente, come disco esterno.
Seleziono l’SSD, avvio l’inizializzazione…. BRAMMM…. Due secondi netti, inizializzato!!
Bon, prendo, smonto di nuovo il mac, le torx iniziano a dare qualche problemino, rimetto dentro l’ssd appena inizializzato, resetto la PRAM, accendo il sistema operativo sul vecchio HD… vado su Utility disco e… MI SI IMPALLA DI NUOVO! TUTTO DA CAPO… carbon copy non lo vede…
Riparo di nuovo i permessi, dell’hard disk vecchio, riparo i permessi della partizione con osx, riparo i permessi della partizione con windows, clicclo sull’SSD (che ora è senza partizione)… vado su inizializza, faccio partire…
“Inizializzazione disco fallita con errore: impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casuali”
Ora mi sono arreso…
O GRANDI GURU DELL’INFORMATICA…. Vi prego… aiutatemi! Non so dove sbattere la testa.
Premetto che non penso sia il connettore SATA perché il superdrive mi è andato fin prima di smontarlo.
Ho notato che utility disco era lento a leggermi l’ssd quando era già partizionato in os esteso con dentro la copia fatta con CCC, da quando l’ho tirato fuori, formattato e rimesso dentro “raccoglie le informazioni” velocemente, ma come citato nell’ultimo tentativo di inizializzazione, non riesco a fare niente!... HELP!
P.s. ho provato anche a formattarlo da Recovery… ma niente!
Marco