Problema installazione SSD... panico!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

19shinji88
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ragazzi, non so più come uscirne....

Innanzitutto faccio i complimenti per il forum, purtroppo non ho trovato soluzioni relative al mio problema... spero che la risoluzione (se esiste) possa essere di aiuto a qualcuno.

Ho comprato una SSD samsung 840 pro da 256 gb per il mio macbook pro 15” inizio 2011.

Deciso ad installarlo al posto del superdrive ho comprato anche il supportino interno per la sostituzione al lettore cd (e il case per sistemare il lettore cd all’esterno), scoprendo poi di essere uno dei fortunati a disporre del 6 Gigabit anche sul SATA del superdrive.

Mi arriva il tutto, prendo il mio Samsung e lo metto subito sul suo supporto per adattarlo al superdrive, lo attacco al case esterno e lo collego via usb.
Tutto perfetto, formatto in Mac os esteso, copio il mio sistema con Carbon Copy Cloner.

Onde evitare di smontare il mio pc (ancora in garanzia) per niente, prendo e riavvio il macbook facendolo partire da usb, quindi dal mio ssd collegato nel case del superdrive… lievemente lento ma PARTE. “tutto ok, vara che ben! Sono pronto”

Prendo, smonto il mac, faccio la sostituzione con il superdrive, riavvito e riconnetto tutto minuziosamente; Accendo, reset PRAM, entro nel mio vecchio HD e riparo i permessi, sia della partizione primaria che del bootcamp… ma già non vedo il mio nuovo Hard Disk SSD su utility disco, ma ancora non mi spavento.

Permessi riparati.

Riavvio, e tengo premuto alt…. NIENTE… NON ME LO VEDE!

Entro nuovamente nel mio vecchio HD entro su utility disco e mi vede l’SSD, vado per selezionarlo e mi appare in grigio chiaro, non posso selezionarlo.
Vado su informazioni su questo mac>più informazioni>resoconto di sistema>ATA seriale… ed è li, bello e connesso ad una velocità di link negoziata di 6 Gigabit.

Riapro utility disco, ora posso cliccare sopra al Samsung 840 pro, ma quando ci clicco utility disco inizia a cercare informazioni… girandola blu di caricamento per 20 minuti (il sistema operativo funziona, solo utility disco sta caricando).
Chiudo con uscita forzata Utility Disco.

Apro Carbon Copy Cloner… niente, non me lo vede.
Mi arrendo… “fan****…. Lo formatto!”

Utility disco>20 minuti di nuovo per raccogliere informazioni> Inizializza come ma os esteso> parte… dopo pochi secondi “inizializzazione disco fallita, impossibile scrivere l’ultimo blocco del dispositivo”

Penso: mah, software di me***… riavvio il pc, tengo premuto alt ed entro in Winzoz (bootcamp)…. Li me lo vede! Ma anche li si impalla sul caricamento dei dischi… faccio per formattarlo e pure li niente… neanche con un programmino tipo Partition Magic.

Ma non mi arrendo ancora…

Smonto il Mac, tiro fuori tutto, ricollego tutto lasciando lo spazio vuoto li del superdrive.. ricollego l’ssd al case esterno per il superdrive… riavvio il mac, resetto la PRAM, entro nel mio vecchio HD, vado su utility disco e MAGIA DELLE MAGIE… eccolo li di nuovo, vergine e da formattare, visto, giustamente, come disco esterno.
Seleziono l’SSD, avvio l’inizializzazione…. BRAMMM…. Due secondi netti, inizializzato!!

Bon, prendo, smonto di nuovo il mac, le torx iniziano a dare qualche problemino, rimetto dentro l’ssd appena inizializzato, resetto la PRAM, accendo il sistema operativo sul vecchio HD… vado su Utility disco e… MI SI IMPALLA DI NUOVO! TUTTO DA CAPO… carbon copy non lo vede…
Riparo di nuovo i permessi, dell’hard disk vecchio, riparo i permessi della partizione con osx, riparo i permessi della partizione con windows, clicclo sull’SSD (che ora è senza partizione)… vado su inizializza, faccio partire…

“Inizializzazione disco fallita con errore: impossibile inizializzare i dati del volume per impedire future analisi casuali”

Ora mi sono arreso…

O GRANDI GURU DELL’INFORMATICA…. Vi prego… aiutatemi! Non so dove sbattere la testa.

Premetto che non penso sia il connettore SATA perché il superdrive mi è andato fin prima di smontarlo.
Ho notato che utility disco era lento a leggermi l’ssd quando era già partizionato in os esteso con dentro la copia fatta con CCC, da quando l’ho tirato fuori, formattato e rimesso dentro “raccoglie le informazioni” velocemente, ma come citato nell’ultimo tentativo di inizializzazione, non riesco a fare niente!... HELP!

P.s. ho provato anche a formattarlo da Recovery… ma niente!

Marco

Utomac
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Premetto che sono ignorante quindi non posso aiutarti, volevo dirti complimenti per il post, dovresti scrivere libri thriller :D :D
Attendo con ansia l'evolversi della faccenda :happy1: :happy1: :happy1:
Mac mini a 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
iPad Retina Cellular 32GB
-------
Iphone? no, ipod 64 con 2 numeri internazionali.

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

Aggiorna il firmware... :wink:
viewtopic.php?f=9&t=24417&hilit=aggiornato+il+firmware" onclick="window.open(this.href);return false;
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Utomac
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Marpar ha scritto:Aggiorna il firmware... :wink:
viewtopic.php?f=9&t=24417&hilit=aggiornato+il+firmware" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma noooo hai rovinato la suspense speriamo non risolva :twisted: :twisted:
Mac mini a 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
iPad Retina Cellular 32GB
-------
Iphone? no, ipod 64 con 2 numeri internazionali.

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Tranquillo... la vedo dura.

Narro passo passo.

Visto che Samsung fornisce software per l'aggiornamento del firmware solo per Windows o in iso per mac, migro sul bootcamp e installo il software (Samsung Magican Application) .

Lo apro, mi vede il disco. Punto esclamativo su "Firmware Update".... schiaccio su Update e......

tadan.... "Firmware update failed on the select drive"

MaccNiko
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

L'unica cosa che mi vien da pensare è ad un problema del SSD... :roll: Ma attendi qualcuno più competente di me :wink:

N.
 | MBP 15" retina 2016 | MB White early 2008 | iPod Nano 6G Grey | iPhone 8 Plus Space Grey |  Accessories

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

1) provo ad aggiornare il firmware facendo una copia su cd da file iso
La prima non ha funzionato... il cd parte ma poi si blocca con la barretta in alto lampeggiante.
2) provo installazione da zero con recovery HD del mio vecchio Hard disk....
Qui non mi vede neanche il disco

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Raga, non riesco ad aggiornare il firmware... il mio dispositivo monta la ultima versione per mac di default... ma per Windows c'è anche quella sucessiva.

Il cd da boot non mi parte con l'installazione per mac. ma mi chiedo: i due firmware sono progettati uno per Windows e l'altro per mac... o semplicemente non hanno ancora aggiornato quello per mac?

Quello per Windows mi parte da boot e poi mi si blocca, quello per mac non mi viene proprio visto quando schiaccio alt.

Phate
Expert
Expert

Mah secondo me, il precedente post nel quale si dice che ha risolto aggiornando il Firmware è stato un caso.
Non credo che un Samsung nuovo di pacca, non possa essere istallato perché non è aggiornato il Firmware.
Anche perché mi pare di capire che è stato detto che monta l'ultima versione per il Mac, e quella per windows, ce ne po' fregà de meno.

Non so o sei incappato in un SSD, uno dei pochissimi difettosi e non so nemmeno se ce ne siano in giro difettosi, oppure hai sbagliato in qualcosa.
Riprova a rimontare il tutto, collegalo ad un case esterno, magari non lo stesso di prima, mi viene in mente che sia il case ad avere problemi o il cavo USB, e rifai la procedura di inizializzazione.
Se riesci riprova con CCC, facendogli fare anche la partizione di Recovery che si trova nel menu in alto e in Gestione Disco.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Non credo che abbia problemi il case, lo sto utilizzando da tutto il giorno per masterizzare cd di ripristino e quant'altro e avevo fatto la copia del sistema operativo dall'esterno.

Ora provo a seguire il tuo consiglio... ma purtroppo non credo che sia quello.

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Messo esterno, inizializzazione andata a buon fine... ora procedo all'installazione con CCC. fatto anche il recovery

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Niente.... rifatto tutto ma niente...

Rifatto il discorso: messo esterno SSD, formattata, copiato sistema operativo con CCC... riavviato da usb e funzia... messo di nuovo interno e niente, non va...

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

C'è un aggiornamento... magari vi dice qualcosa.

Ora ho l'ssd interno al mac, ogni volta che riavvio il sistema operativo ed entro con il login su osx mi dice che ho inserito un disco impossibile da leggere e mi chiede se voglio inizializzarlo. (cosa che naturalmente non voglio fare di nuovo) per prima cosa perchè non ci riuscirebbe e mi lascerebbe l'ssd non partizionato e poi perchè ho appena PERSO due ore con CCC.

Il nome della partizione inoltre, prima chiamata da me "senza titolo" ora viene letta come "disk0s1".

Ma non è che magari può essere una questione di software? Che magari cerca di leggere qualcosa al posto di qualcos'altro? o che so io

Ragazzi non so più come uscirne... se qualcuno avesse tempo di dedicarmi alcuni minuti del suo saggio tempo glie ne sarei molto grato

Phate
Expert
Expert

Hai provato solo a inserirlo nel Mac e per ora non usare CCC, ma seguire la procedura di inizializzazione e installazione di Mountain Lion?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

19shinji88
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Si, in modalità recovery non mi vede proprio l'hard disk....

L'ultima prova potrei farla sostituendo l'hard disk principale... in quel caso se funziona vorrebbe dire che è o l'adattatore che non va o che il mac mi va a cercare qualcosa al posto del superdrive che non mi trova... potrebbe essere corretto?

Comunque andando su utility disco e partizione ora me la vede come ms-dos fat... anche se lo ho formattato in mac os esteso....

Rispondi

Torna a “Hardware”