Vorrei acquistare un Mac Mini ma non saprei quale dei due.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

logik9
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti , posseggo attualmente un MacBook pro 13 da 2,4Ghz ed 8Gb di ram e mi ritengo soddisfatto anche se avrei voluto espanderlo con una ssd ma avendo a disposizione un bel monitor hdmi da 27" ho deciso di acquistare senza spendere troppo un Mac Mini ma sono indeciso su quali dei due dovrei orientarmi se il Mac mini a 2,5GHz oppure il Mac mini a 2,3GHz Intel Core i7 quad-core, ma la cosa che gradirei sapere di piu' e' se sul modello da 2,5 Ghz e' possibile aggiungerci successivamente un SSD oppure si puo' aggiungere solo sul 2,3Ghz?
Lo userei principalmente per produrre musica con Logic 9 ed un po di grafica.

Esempio se decidessi di prendere Mac mini a 2,5GHz Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz 4GB di memoria e volessi portarlo ad 8Gb di memoria ed una ssd da 256 che non sia il fusion drive potrei farlo oppure sono costetto ad acquistare il modello superiore?
Grazie.

Il mio budget economico si orienta sui € 1000 + o -

Phate
Expert
Expert

Che io sappia ambedue i mini Mac possono essere espansi con Ram/SSD senza problemi.
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Michelinu
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Esatto, la differenza tra i due Mac Mini è solo il processore e l'hard disk, per il resto tutto il resto é uguale; per cambiare la RAM basta svitare il coperchio inferiore ed hai libero accesso ai due banchi di RAM, invece per l'hard disk dovrai smontare alcune componenti hardware ma youtube é piena di video e guide dettagliate. Volendo potresti comprare un kit (tipo quello di iFixit) che ti permette di utilizzare due memorie di massa, come il Mac Mini Server.
Io ti consiglio di optare per il secondo, dato che il processore non si può cambiare perché saldato ed otterresti maggiori prestazioni con l'i7 rispetto ad un i5, ma questo varia anche in base al tuo futuro utilizzo :)

Inviato dal mio iPad con Display Retina (4 generazione), bianco, 16 GB Wi-Fi + Cellular, iOS 6.1 JB + incisione con Tapatalk HD

logik9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ok ragazzi grazie per i vostri suggerimenti , quindi ipotizzando che volessi acquestare il piu potente cioe con il processore i7 e volendo aggiungerci un ssd samsung che acquisterei su internet + un banco memoria da 8gb secondo voi quando andrei a spendere in totale oppure mi conviene acquistare con il fusion drive ed in un secondo momento ci aggiungio io le memorie?Ad occhio e croce quando potrei spendere ?

Utomac
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

logik9 ha scritto:Ok ragazzi grazie per i vostri suggerimenti , quindi ipotizzando che volessi acquestare il piu potente cioe con il processore i7 e volendo aggiungerci un ssd samsung che acquisterei su internet + un banco memoria da 8gb secondo voi quando andrei a spendere in totale oppure mi conviene acquistare con il fusion drive ed in un secondo momento ci aggiungio io le memorie?Ad occhio e croce quando potrei spendere ?
Dipende dove vuoi comprare icomponenti.
Comunque per curiosità cosa devi farci? Io ti assicuro che cosi com'è va una scheggia :D :D
Mac mini a 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
iPad Retina Cellular 32GB
-------
Iphone? no, ipod 64 con 2 numeri internazionali.

logik9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Utomac ha scritto:
logik9 ha scritto:Ok ragazzi grazie per i vostri suggerimenti , quindi ipotizzando che volessi acquestare il piu potente cioe con il processore i7 e volendo aggiungerci un ssd samsung che acquisterei su internet + un banco memoria da 8gb secondo voi quando andrei a spendere in totale oppure mi conviene acquistare con il fusion drive ed in un secondo momento ci aggiungio io le memorie?Ad occhio e croce quando potrei spendere ?
Comunque per curiosità cosa devi farci? Io ti assicuro che cosi com'è va una scheggia :D :D
In effetti dovrei utilizzarlo unicamente per produrre musica con Logic 9 sempre a livello amatoriale ed utlizzare qualche programma di grafica tipo Phtoshop equalche programma di videoediting ma sempre a livello amatoriale. Quindi da come mi hai suggerito il modello che comprerei 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz 4GB di memoria e' piu che sufficiente? Andrei a spendere circa € 849,00, se e' cosi lo compro subito :D

Phate
Expert
Expert

Anche perché un SSD lo puoi aggiungere quando vuoi (io lo metterei subito :D )
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Utomac
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

logik9 ha scritto:
Utomac ha scritto:
In effetti dovrei utilizzarlo unicamente per produrre musica con Logic 9 sempre a livello amatoriale ed utlizzare qualche programma di grafica tipo Phtoshop equalche programma di videoediting ma sempre a livello amatoriale. Quindi da come mi hai suggerito il modello che comprerei 2,3GHz
Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz 4GB di memoria e' piu che sufficiente? Andrei a spendere circa € 849,00, se e' cosi lo compro subito :D
Io uso iphoto/imovie e pages e non ho mai avuto problemi va una scheggia, per quanto riguarda photoshop e/o première non ne ho idea ma suppongo vada una scheggia anche perché usavo il pacchetto adobe su un pc portatile acer di 3 anni fa
che reggeva abbastanza bene, ergo il mini dovrebbe volare anche con quelli :D
Mac mini a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
-------

Utomac
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Phate ha scritto:Anche perché un SSD lo puoi aggiungere quando vuoi (io lo metterei subito :D )
Esatto anche questo è vero :D
Mac mini a 2,3GHz
4GB di memoria
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 4000
OS X Mountain Lion
-------
-------

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

logik9 ha scritto: .... oppure mi conviene acquistare con il fusion drive ed in un secondo momento ci aggiungio io le memorie?
Io tutto sommato lo prenderei col Fusion Drive e buonanotte al secchio.

MaccNiko
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Beh, per un SSD da 120GB si fanno pagare 250 euro... Non so quanto convenga configurarlo col Fusion Drive. Discorso diverso per la RAM: io aggiungerei +4GB di RAM (cosi da arrivare a 8GB totali) e aggiungerei io l'SSD aftermarket.

N.
 | MBP 15" retina 2016 | MB White early 2008 | iPod Nano 6G Grey | iPhone 8 Plus Space Grey |  Accessories

logik9
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

MaccNiko ha scritto:Beh, per un SSD da 120GB si fanno pagare 250 euro... Non so quanto convenga configurarlo col Fusion Drive. Discorso diverso per la RAM: io aggiungerei +4GB di RAM (cosi da arrivare a 8GB totali) e aggiungerei io l'SSD aftermarket.

N.
Eh si quasi quasi

Rispondi

Torna a “Hardware”