Moderatore: ModiMaccanici
Grazie Andrea, però la scheda costa quanto quella reperibile su apple store... Stavo cercando se c'era una via più economica per montare una scheda più performante rispetto alle ufficiali... E che possibilmente funzionasse senza il bisogno di hack particolari....Andrea@Mac ha scritto:ottimo sito per acquisti upgrade mac
http://eshop.macsales.com/shop/hard-drives/sata/mac-pro" onclick="window.open(this.href);return false;
PS: la merce parte da oltre oceano
Andrea@Mac ha scritto:sì è possibile!
chiedi a Marpar viewtopic.php?f=9&t=21154" onclick="window.open(this.href);return false;
scherzo
è interessante quanto riporta l'articoloyurizoli ha scritto:Io mi riferivo a quanto letto in questo articolo:
http://www.saggiamente.com/2011/03/13/i ... -con-lion/" onclick="window.open(this.href);return false;
Verso la metà dell'articolo si parla di schede ati "non ufficiali" ma che vengono riconosciute, da Lion in poi, senza particolari operazioni.
Non penso che questa cosa possa essere ritenuta "illegale".
O no?
Si faceva riferimento alla situazione pre lion, dove per poter far funzionare una scheda grafica bisognava o flasshare (si dice così?) la scheda e/o copiare i kext adhoc che facessero riconoscere il nuovo hardware all'OS...Andrea@Mac ha scritto: però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
sì lo so che per piccì costano meno della metà o un terzoyurizoli ha scritto:Si faceva riferimento alla situazione pre lion, dove per poter far funzionare una scheda grafica bisognava o flasshare (si dice così?) la scheda e/o copiare i kext adhoc che facessero riconoscere il nuovo hardware all'OS...Andrea@Mac ha scritto: però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
Da Lion certe schede della AMD pare non abbiano più questa necessità... ne avessi una avrei già provato sicuramente! Purtroppo dovrei comprarla e il rischio di buttare via dei soldi mi fa trattenere, e del resto anche pagare il doppio (451€) per l'upgrade ufficiale mi scoccia parecchio... la 5870 per pc costa meno della metà, tipo:
http://www.mondialshop.it/scheda-video- ... 69644.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Come del resto avviene per la ram dove apple ci marcia alla grande)
Be di ufficiale da parte di apple non penso si troverà nulla... magari ammettessero una possibilità del genere.Andrea@Mac ha scritto:sì lo so che per piccì costano meno della metà o un terzoyurizoli ha scritto:Si faceva riferimento alla situazione pre lion, dove per poter far funzionare una scheda grafica bisognava o flasshare (si dice così?) la scheda e/o copiare i kext adhoc che facessero riconoscere il nuovo hardware all'OS...Andrea@Mac ha scritto: però quello che scrivono è dubbioso: "doveva accertarsi che questa avesse un BIOS grafico apposito per essere riconosciuta. Ciò comportava due possibili vie: o comprare schede appositamente certificate per Mac, con costi maggiorati, o effettuare il flashing del BIOS grafico sostituendo l’originale con uno compatibile con il Mac, a rischio e pericolo dell’utente."
Da Lion certe schede della AMD pare non abbiano più questa necessità... ne avessi una avrei già provato sicuramente! Purtroppo dovrei comprarla e il rischio di buttare via dei soldi mi fa trattenere, e del resto anche pagare il doppio (451€) per l'upgrade ufficiale mi scoccia parecchio... la 5870 per pc costa meno della metà, tipo:
http://www.mondialshop.it/scheda-video- ... 69644.html" onclick="window.open(this.href);return false;
(Come del resto avviene per la ram dove apple ci marcia alla grande)
provare per provare... posso anche toglierla da un pc, metterla nel mac... e poi... boh
cambiare il firmware di una scheda video con qualcosa che forse la rende inutilizzabile è un'idea balorda
le kext o le fornisce apple sul sistema operativo ufficialmente, oppure è illegale
mi piacerebbe sapere chi ha scritto questi articoli (che come sappiamo il primo è scritto in inglese originale, poi qualcuno traduce con google traduttore e poi tutti gli altri copiano alla grande)
e come risolve il problema
deve esserci qualcosa di ufficiale sul sito apple e amd ati
altrimenti sono solo macrumors ,-)
domani vado a vedere sul sito AMD ATI
Tu hai ragione... Purtroppo per questioni di tempo, ma soprattutto per ignoranza mia in questo campo, non potrò fare questi esperimenti... Se qualcuno avesse già sperimentato sarebbe stato fantastico.Andrea@Mac ha scritto: una cosa che si potrebbe provare avendo tempo da perdere
è fare il download delle kext per eventuale nuova scheda non supportata da apple
ci sono anche su google code
non sono illegali
perché OS X deriva da BSD e quindi ci sono progetti paralleli
fare un clone del disco, mettere le nuove kext
mettere la scheda piccì sul mac e vedere che succede
Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti