Salve a tutti, colgo l occasione per fare i complimenti a tutti e presentarmi.
Mirko toscana 23 anni possessore di un Macbook 5,1 13" (per intenderci quello in alluminio non pro anno 2008 o 2009)
Torniamo al mio dubbio che spero utenti e persone sicuramente più competenti di me sapranno sciogliere.
Naturalmente l' HDD di serie 160gb toshiba dopo un pò comincia a stare strettino sia come memoria sia come velocità. Primo passo fatto portato ram a 4gb dalle 1+1gb montate di fabbrica.
Dopo aver cercato ovunque essermi fatto un idea su tutto sono arrivato a qualche conclusione anche se incasinata.
L'idee di base sono:
WD scorpio black 750gb a 7200rpm
WD scorpio blue 750gb a 5400rpm
Sengate momentus xt ibrido (meccanico + ssd8gb) 750gb
oppure una drastica scelta:
HDD di serie 160GB + optibay e SSD 60GB per OS e programmi
HDD da 5400rpm (300-500GB a seconda da che prezzi trovo) + optibay e SSD 30GB???
(basteranno? ho visto che in questo momento ho 12GB di APPLICAZIONI + 9GB nella cartella SISTEMA + 5GB in UTENTI = 26GB totali) e sono al massimo dell installazione contando che parallels desktoplo monterei su una partizione del 5400rpm , come le foto da utilizzare cn iphoto, la musica collegata a itunes tutte sul 2° disco.
Tirando le conclusioni:
Ero tentato sul sengate perchè mi sembra un buon compromesso tra 7200 e ssd in termini di prestazioni.
Sul WD scorpio black perchè sembra (a quanto leggo) un ottimo 7200 per prestazioni silenziosità e risparmio energetico
Infine il WD scorpio blue perchè avendo un MB del 2008/2009 bè la batteria non è che sia..... quindi accontentandomi delle prestazioni ma aumentando di gran lunga lo spazio.
Infine c'è da dire che leggendo quà e la i 7200 sono + rumorosi dei 5400 in quanto girano più velocemente (qualcuno può sfatare questo mito?) e la cosa mi darebbe mooooooltissimo fastidio tanto da rinunciare ad un 7200 per questo motivo (dopo 4 anni o 3 il mio MB non fa nessun rumorino apparte un leggero sibilo più o meno accentuato se la sera o in completo silenzio mi avvicino molto).
Questo mi porta a pensare di montare un SSD. E l idea principale sarebbe montare come HDD principale un SSD dove caricare appunto SO come già detto prima e affinacargli un disco meccanico con optibay. Solo che mi pare inutile andare a comprare giga e giga di SSD quando servirebbe esclusivamente come installazione del sistema operativo programmi ecc, che ne pensate?
facendo due calcoli spicci:
SSD Ocz 30GB Vertex Plus [OCZSSD2-1VTXPL30G] €40
SSD Ocz 32GB Onyx [OCZSSD2-1ONX32G] €48
SSD Team 60GB Xtreem S2 [TG060GS25AS2M] €48
SSD Ocz 60GB Vertex 2 Extended [OCZSSD2-2VTXE60G] €58
cosa ne pensate?
Ringrazio in anticipo quelli che pazientemente risponderanno a questa risposta