E ancora sulla RAM

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Sparkle
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Vabbè è tacito che un computer più spazio ha per fare le sue cose e più viaggia comodo, ma è veramente così ???
Mi chiedo se passare da 4 a 12 GB ha fatto veramente la differenza, se veramente iPhoto va meglio e se iMovie non ci mette meno tempo a elaborare i filmati. Per carità è risaputo che chi usa Apple è abituato bene perché di solito le cose filano lisce e veloci e in maniera oltretutto efficiente, ma da viziatone e con il mio iMac stavo pensando di espandere la RAM e scrivere a Babbo Natale, oppure reindirizzo questo budget verso un altro HD esterno magari un bel My Book Studio FW800 da 3 bombe ?
Datemi un parere per favore, grazie e ciao a tutti.

Aloha
:)
Stay hungry, stay foolish

Parsifal
Expert
Expert

Che dirti... io sul MacBook Pro i7 Unibody sono passato da 4 a 8 GB
non è cambiato nulla se non un maggior spazio occupato sul disco dal file che serve a preservare il contenuto della memoria RAM.

Photoshop mi sembra addirittura ralentato, i programmi che usano Rosetta idem, i programmi nativi se si sono velocizzati... io non me ne sono accorto.

Molta differenza la notai invece al passaggio da un HD normale ad uno ibrido prima... e poi con SSD
un SSD vale più di un GHz di processore e del raddoppio della RAM
ovviamente per i filtri di Photoshop vale più la velocità del processore... come per tutti iprocessi di calcolo puro... ma di solito il collo di bottiglia è l'acesso ai dati su disco
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Sparkle
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Grazie Parsifal, interessante intervento. Mi ricordo che anche il Pashà disse la stessa cosa in un'altra discussione che riguardava la RAM (che ho cercato ma non zono ztato azzo di trovare). Allora mi chiedo: è per caso solo una questione di settaggio oppure le macchine sono talmente bene ottimizzate che quelle con cui vengono vendute è quella che basta. Non vorrei trovarmi con una spesa poco efficiente perché dall'altro lato lo spazio nei dischi comincia a scareseggiare....

Aloha

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Sparkle ha scritto:Grazie Parsifal, interessante intervento. Mi ricordo che anche il Pashà disse la stessa cosa in un'altra discussione che riguardava la RAM
viewtopic.php?f=8&t=15680&p=134372&hili ... am#p134372" onclick="window.open(this.href);return false;
e ovviamente la confermo così come sottoscrivo il giudizio di Parsifal :wink:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Sparkle
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Allora tirando le somme che cosa è che veramente cambia in meglio ???
Davvero l'apertura dei programmi è più veloce e i tempi di attesa si accorciano, anche se di poco ???
Oppure m'accatto nù disco riggido ???

Aloha

mattleega
Pestifero
Pestifero

Meglio il disco rigido.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Sparkle, per l'uso domestico che faccio io, le migliorie sono davvero impercettibili, ma è una macchina relativamente nuova e veloce di suo.
Non so se, però, le cose siano diverse per una macchina più lenta, dove forse il raddoppio della RAM può velocizzarla in maniera percettibile…
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “Hardware”