Airport Extreme 5^ generazione

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Giobatta
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Buongiorno a tutti.

Desidero sottoporvi un mio dubbio: ho ricevuto pochi giorni fa la nuova base Airport Extreme (refurbished - 5^ generazione) in sostituzione della vecchia gloriosa Airport Extreme 1^ generazione.
Ho naturalmente aggiornato all'ultimo firmware (7.6).
I dubbi nascono circa le performance: sulla carta, oltre a trasmettere su 2 frequenze (2,4 e 5 GHz), dovrebbe avere una migliore estensione del segnale ma ho notato, dopo ripetuti tentativi, che la qualità del segnale è sovrapponibile alla base della 1^ serie (fatta eccezione per la rete a 5 GHz assente sulla prima Airport). Ma la cosa che mi lascia più perplesso è che l'intensità del segnale è la stessa sia che la potenza sia regolata al 100% sia al 10%.
In buona sostanza anche nei punti di casa mia dove il segnale arriva meno bene al 100% se riduco la potenza al 10% non riscontro variazione dell'intensità. Ho naturalmente provato a cambiare i canali radio sia della 2,4 che della 5 GHz e ho solo notato una modesta miglioria sui canali più alti (rispettivamente 11 e 48).
Secondo voi è un problema hardware o una stupida mia fissazione?

Vi ringrazio anticipatamente.
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Dario
Expert
Expert

Contatta:
Credo che sommariamente sia tutto nelle norma ma giusto per ti chiedo quante reti wireless hai a distanza di rilevamento ???

Fai una media dei canali utilizzati dalle reti wireless che ti circondano ed utilizza nella tua Airport quello meno "trafficato" !!!

La propagazione wireless è molto suscettibile e potrebbe incontrare interferenze… potresti anche isolare la tua rete con l'apposito comando per ridurre le interferenze ma bisognerebbe fare ulteriori test.

Ovviamente ripetitori di segnale tipo audio/video o dispositivi che cmq lavorano su frequenze vicine a quella del wireless non aiutano di certo…

Fai un pò di riscontri e magari ci fai sapere !!!

Buona Giornata :P
 Si Impara Sempre da un Mac User

Giobatta
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Dario ha scritto:Credo che sommariamente sia tutto nelle norma ma giusto per ti chiedo quante reti wireless hai a distanza di rilevamento ???

Fai una media dei canali utilizzati dalle reti wireless che ti circondano ed utilizza nella tua Airport quello meno "trafficato" !!!

La propagazione wireless è molto suscettibile e potrebbe incontrare interferenze… potresti anche isolare la tua rete con l'apposito comando per ridurre le interferenze ma bisognerebbe fare ulteriori test.

Ovviamente ripetitori di segnale tipo audio/video o dispositivi che cmq lavorano su frequenze vicine a quella del wireless non aiutano di certo…

Fai un pò di riscontri e magari ci fai sapere !!!

Buona Giornata :P
Grazie della dritta!

Ci sono solo 2 altre reti (oltre le mie 2) che trasmettono su canali bassi e quindi non dovrebbero entrare in conflitto.

Purtroppo nella nuova base non esiste più il vecchio comando per ridurre le interferenze: forse lo abilita in automatico?

Resta sempre il dubbio di prima: come mai la riduzione di potenza dal 100% al 10% non determina variazioni? Mi sono risposto (ma non so se sia corretto) che probabilmente lo si potrebbe verificare in spazi aperti e non fra mura domestiche.
Quien sabe?

Grazie nuovamente e ciao!
Giovanni
PowerBook 2005 15" 1,67 GHz, MacPro 2006 3 GHz, Mac Mini 2011 2,5 GHz, iMac 27" 2013 3,5 GHz, MacBook Pro 16" 2,3 GHz 2019

Rispondi

Torna a “Hardware”