g5 problemino

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

ira83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti

ho ereditato da un'azienda un G5 avente un problema: se accende, si sente il suono di avvio e poi resta bloccato al logo della mela con sfondo bianco... e dopo circa 1 minuto le ventole partono a mille... (ho notato però che premendo il tasto di estrazione cd dalla tastiera non succede nulla, come non la vedesse.. ovviamente la tastiera è la sua originale)

Io che di mac son ignorante, mi son detto: proviamo a far pulizia dentro... smontato il g5 in effetti vi era un bel po di povere.. ho smontato l'harddisk, per andarlo a montare su un mio pc avente opensuse. l'harddisk funziona, da linux vedo tutte le cartelle ecc...
ho rimosso le ram pulendole e reinserendole (purtroppo ho provato a mettere ram compatibili che avevo in casa ma il g5 non le riconosceva e iniziava a fare i "bip")

ho pulito ogni ventola ecc ma nulla... l'unica cosa che non sono riuscito a rimuovere è stato il blocco dissipatore della cpu poichè mi serviva un cacciavite con punta esagonale lungo almeno 15 cm...

voi avete consigli?

ho provato anche ha estrarre il cd (mediante il forellino di sicurezza che si trova in testata) per andar a inserire il disco di installazione del g5... premendo c effettivamente senti il lettore cd che parte... ma resta lo stesso la mela a sfondo bianco per qualche minuto, sino a che il cd si ferma, e le ventrole che appoggiano al dissipatore della cpu partono a mille (facendo uscire aria fredda ovviamente)

a già dimenticavo ho anche rimosso la pila per resettare il bios (e gia che c'ero ne ho messa una nuova)

dati i miei primi test penso si tratti della scheda madre (il modello di scheda madre è 820-1628-A)

cosa mi consigliate?

allego foto del g5:

Immagine

fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Hai provato ad avviare da CD senza nessun HD inserito?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

ira83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

no.. ma l'harddisk funziona su altri pc... comunque provo.. cosa dovrebbe succedere?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
ira83 ha scritto:no.. ma l'harddisk funziona su altri pc... comunque provo.. cosa dovrebbe succedere?
Dovrebbe partire da CD.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

ira83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

allora ho scollegato l'hd.

come sempre sento il suono d'avvio, e poi una schermata bianca con un bel simbolo di divieto.. dopo 2 minuti le ventole partono a mille...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
ira83 ha scritto:allora ho scollegato l'hd.

come sempre sento il suono d'avvio, e poi una schermata bianca con un bel simbolo di divieto.. dopo 2 minuti le ventole partono a mille...
Allora è semplice, il DVD non è il suo!
:-D

©2015 albertocchio

Immagine

kato
Expert
Expert

Provare da un disco esterno? Almeno vedere se parte in Open FirmWare (Cmd-Alt-O-F) e resettare tutto (prima reset-nvram e poi reset-all)?

ira83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

fragrua ha scritto:
ira83 ha scritto:allora ho scollegato l'hd.

Allora è semplice, il DVD non è il suo!
:-D

mmm "Power Mac G5, Software "Install" e "Restore" (include Apple Haedware Test"....

Per scrupolo ho provato anche con quello del imac g5 ma niente lo stesso...

kato ha scritto:Provare da un disco esterno? Almeno vedere se parte in Open FirmWare (Cmd-Alt-O-F) e resettare tutto (prima reset-nvram e poi reset-all)?
non ho capito che intendi. ho rimesso l'hd, ho acceso, e ho premuto contemporaneamente i 4 tasti.. ma niente. non succede niente, schermata bianca con la mela e dopo un po ventole a mille...

kato
Expert
Expert

ira83 ha scritto:non ho capito che intendi. ho rimesso l'hd, ho acceso, e ho premuto contemporaneamente i 4 tasti.. ma niente. non succede niente, schermata bianca con la mela e dopo un po ventole a mille...
Per disco esterno, intendevo provare ad avviarlo da un disco esterno (collegato USB o FW) dove ci avrai prima installato un sistema o duplicato l'installer di un sistema.

Se non va in Open Firmware con la combinazione di tasti, sempre che la tastiera funzioni, dovrebbe implicare che la password di Open Firmware è stata già attivata e che la puoi disattivare solo avviando con il disco di sistema.

Ma hai provato a tenere solo un banco di RAM e/o ad invertirne la posizione?

Altre combinazioni da tastiera dopo il boing come Shift (Safe Mode) o Cmd-S (Single User Mode) o Cmd-V (Verbose Mode) portano a qualcosa?

ira83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

kato ha scritto:Per disco esterno, intendevo provare ad avviarlo da un disco esterno (collegato USB o FW) dove ci avrai prima installato un sistema o duplicato l'installer di un sistema.
che ovviamente non ho :D
kato ha scritto: Se non va in Open Firmware con la combinazione di tasti, sempre che la tastiera funzioni
la tastiera va, xke si illumina il tastino MAIUSC all'accensione, ma poi non va nulla, nemmeno il tasto per estrarre il cd..

kato ha scritto: Ma hai provato a tenere solo un banco di RAM e/o ad invertirne la posizione?
con solo un banco (considera che sono da 256 mb) evidentemente son troppi pochi e partono mille bip piuttosto forti e le ventole a mille. con almeno 2 banchi, ho provato ogni combinazione possibile ma non cambia nulla.
kato ha scritto: Altre combinazioni da tastiera dopo il boing come Shift (Safe Mode) o Cmd-S (Single User Mode) o Cmd-V (Verbose Mode) portano a qualcosa?
non prende comandi dalla tastiera...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Sui PowerMac G5 le ram vanno montate a coppie partendo dal centro verso l'esterno.
:roll:

©2015 albertocchio

Immagine

ira83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

si be ovviamente ho testato cosi due a due... 8)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Allora è rotto.
:D

©2015 albertocchio

Immagine

ira83
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

xo... sei astuto :D

ahah... no dai scherzi a parte, questa versione (single core) è stata dichiarata obsoleta quindi dubito che nei centri me lo prendano, ma soprattutto credo non valga la pena spendere un botto.

a gia una domanda, qualsiasi cd power mac g5, funziona su qualsiasi power mac g5? o a dvd è associata una sola macchina? dico questo per il fatto che non parte il dvd g5 "install and restore" fornitomi...

robertos
Expert
Expert

ma siamo sicuri che il lettore DVD funzioni?
puoi provare con uno esterno?

Rispondi

Torna a “Hardware”