il primo passo è fatto

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

iPep
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
annunciazziò annunciazziò
il primo passo per upgradare, anzi rinnovare il mio MBPro è fatto.
Ho appena preso 4gb di ram e una batteria nuova su buydifferent, poi congederò il mio amato tigrotto (o lo parcheggerò su un HD esterno, e su questo chiederò come fare, se ci vuole un HD apposta o posso usare quello che ho già etc etc) e istallerò il leopardo bianco....
Sob
P
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
E stabbuono a Peppì!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
Posso chiedere una cosa visto che si parla del tigrotto...
Avendo preso nel 2007/8 il miniMac con Leopard, aggiornato a SnowLeopard, aggiornato all'ultimissimo update disponibile; come dovrei fare se volessi provare il tigrotto???

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

pep ha scritto: […] e istallerò il leopardo bianco....
Sob
P
Hai controllato bene la scheda grafica per il fatto della compatibilità con le librerie OpenCL (fondamentali per la grafica)?
http://www.apple.com/it/macosx/specs.html
Fatti spiegare bene da chi sa meglio di me questa cosa…

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Alcune funzionalità sapevi che nn sarebbero state disponibili, ma solo quelle. Poi se qualche guru vuole approfondire, ringrazio
Ogni mattina mi sveglio nei panni di un imbecille... e cerco per tutto il giorno di uscirne. (Le Corbusier)
MacBookPro 2.33Ghz MacBook Unibody 2.1Ghz iPad2 3G 32Gb iPhone 7 32Gb iPhone 5s 32Gb iPhone 4 16Gb iPhone 3Gs 32Gb iPod Touch 32Gb 1G iPod Video 30 Gb

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Se il mio fido Sherlock non mi inganna con la traduzione, pare che sul forum di Autodesk, in data recente, l'utente Robson_civil afferma di aver installato SnowLeopard + AutoCAD su una macchina uguale alla tua (addirittura quella da 2,16 GHz) senza problemi, anche se non ha avuto il tempo di provarlo molto a fondo (vedi anche la risposta dell'utente Kirons e altri due interventi degli stessi utenti nella pagina successiva).

Ricapitolando:

- Hai un MacBook Pro 2,2 (late 2006) (fonte)
- il suddetto ha una scheda grafica ATI Mobility Radeon X1600 (fonte: Mactracker)

- Nei Requisiti di Sistema per AutoCAD, la Autodesk recita: "MacBook Pro 5,1 (late 2008) or later"
- nei Requisiti di funzionalità specifiche per SnowLeopard di Apple, alla voce "OpenCL" non viene menzionata la tua scheda

Curiosità mia personalissima: capisco che un 13" non sia comodissimo (ma anche il 15"…), ma perché non metti SnowLeopard + AutoCAD sull'Unibody, che se è il 5,1 (late 2008) soddisfa tutti i requisiti sia di Autodesk (MacBook 5,1 or later) che di OpenCL (Scheda Grafica NVIDIA GeForce 9400M)?

Spero di non aver detto sciocchezze, o forse anche sì, se queste possono stimolare un guru a intervenire sulla cosa. :)
In ogni caso è valso come "up". :D
Ciao

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Mickie,
Grazie del perfetto riassunto delle puntate precedenti! E pure del seguente up...
Tutto perfetto, rispondo alla tua perplessità:
Il 13" è prima di tutto della mia metà, che mi lascerebbe lavorare sul suo Mac, ma per me è davvero troppo piccolo, poi ha lo schermo lucido... Insomma nn mi trovo.
Intanto aggiorno il mio 2,2 e al peggio continuerò ad usare autocad sotto bootcamp, mentre il resto lo faró cmq meglio su snowleo....
Poi quando potrò permettermi in Mac nuovo...
magari avranno rinnovato pure la serie e sarà uscito pure lion!!
Mi resta un dubbio: per fare una copia avvianile di Tiger devo prendere un hd nuovo o posso farlo su uno che ho già e sul quale archivio e backuppo?
Grazie e che viva siempre el tigron!

SpagOSX
Expert Latitante
Expert Latitante

Uno nuovo perche' devi inizializzare e impostare la guid.
Be in love with Square Brackets ][

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Se il disco di destinazione del clone avviabile è unico (per esempio uno piccolo da 250 GB) allora è sufficiente che questo sia formattato in HFS+.

Se il disco è grande, e tu vuoi destinare solo una parte di questo al clone avviabile (ad esempio disco da 750 GB -> 250 al clone e 500 ad archivio), oltre alla formattazione HFS+ è indispensabile (solo per i Mac con processore Intel), che la partizione venga eseguita con "Tabella di partizione" GUID (che non è di default in Utility Disco, ma è da scegliere fra le opzioni).

Allego un filmino di Franz:
http://www.imaccanici.org/filmati/2009/ ... i_GUID.mov

Ora io non credo che il disco che stai già usando sia già partizionato seguendo questo schema (te lo ricorderesti :D), e non credo che si possa farlo ora senza perdere i dati già salvati…

In ogni caso, prima di cancellare l'adorato Tiger, farai una prova di boot dal disco esterno col clone, avviando il Sistema col tasto ALT premuto e scegliendo in questo modo il disco di avvio.

PS: prego chiunque di correggere eventuali mie inesattezze su quanto detto, che 'ste cose le ho fatte una volta sola tanto tempo fa. :)

Facci sape' come va SnowLeo, che pure io ho un iMac late 2006 e non si sa mai!

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Lascerò stare il wd da 1 Tb, ho un altro hd da 250 che sarà perfetto.
Intanto mi è arrivata la mail che l'ordine è partito...
Farò sapere....
Grazie dei consigli
P

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
secondo passo fatto,
ieri è arrivato il plico di buy different, velocissimi!
ho istallato la ram (è stato ancora + facile di quanto immaginavo)e pure la batteria pare OK,
uguale all'originale tranne che per le scritte al'interno che al posto di quelle stampate direttamente sono su un adesivo (che secondo me copre quelle originali)
che gioia leggere quel 4Gb da "informazioni su questo mac"!!!
ho già preparato l'HD per accogliere la copia avviabile di tiger.
appena ho tempo clono e poi passo a snow.
aggiornerò prossimamente.
[/img]

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Mi dispiace dover essere sempre io a dire le cose, comunque: controlla su Monitoraggio Attività quanta RAM effettiva viene utilizzata dal tuo Mac, perché da Mactracker risulta che:
4 GB can be installed, only 3 GB will be addressed
Immagine

http://apple-history.com/?page=gallery& ... &order=ASC

Per scaricare Mactracker:
http://www.mactracker.ca/

iPep
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
mickie ne sai una + del diavolo!!!
ho controllato ed in effetti me ne usa solo 3!!!
spero però che dipenda da tiger..... vi prego ditemi che è così...
P

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

None! Non c'entra Tiger, né XP, né Bootcamp, la RAM è "una cosa hardware" (non so come dire), fa parte delle caratteristiche della macchina in sé e per sé!

PS: come ho già detto, ho anch'io un iMac late 2006 con quelle stesse caratteristiche, ecco perché sono - diciamo così - "informata" sulla cosa, e anche curiosa… ma tu mi confermi che ne vede 3 (tre)… quindi…

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Nel tuo caso è un limite hardware, ne vede 4 ma ne indirizza solo 3. Resta il fatto che con XP comunque ne potresti usare al massimo 3 per un limite del Sistema Operativo.
http://arstechnica.com/civis/viewtopic. ... 7&t=412302
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1678993
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”