Ciao ragazzi, intanto ne approfitto per salutarvi e farvi i complimenti per il sito.
Possiedo un macbook pro 15" del 2007/2008 Intel Core 2 Duo 2.2 GHz e 2 GB di ram ( due banchi ) e non ho mai avuto problemi. Da circa un anno utilizzo anche windows xp in una partizione minuscola ( 20 gb ) effettuata con bootcamp e anche qui mai avute grane.
Purtroppo però, una settimana fa riscontro questo problema che è diventato un dilemma.
Sotto la partizione Windows, e solamente sotto Windows, il mac dopo un lasso di tempo variabile ( dalla mezz'ora a diverse ore ) si blocca con messaggi di errore critico e memoria insufficiente. I sintomi sono il pesante rallentamento delle applicazioni ed in particolare del gioco in questione la cui grafica inizia a scattare fino a bloccarsi e chiudersi.
Uso la partizione solamente per giocarci, è un titolo vecchio, online in 2D con pochissimi requisiti tecnici e fino a poco tempo fa viaggiava spedito anche con due client aperti contemporaneamente.
Pensando subito alla ram mi hanno consigliato il test di "7zip" e di fatti allocando il massimo della memoria windows si pianta con i soliti messaggi d'errore.
Ora vorrei fare la prova del nove, facendo un test simile anche sotto Mac OSX ( Snow Leopard aggiornato ) ma 7zip per mac è una conversione drag&drop e non ha le stesse funzionalità. Allora ho provato sia rember che memtest, ma entrambi mi dicono che va tutto bene.
Inoltre, lavorando con i miei soliti programmi di grafica sempre sotto Mac OSX non noto nessun rallentamento nemmeno quando dovrebbe.. ad esempio in occasione di rendering 3D pesante. Nulla, sotto Mac OSX la macchina sembra andare bene.. almeno per le funzioni che stuzzico io lavorandoci.
Venendo al dunque, quale altra prova del nove posso fare per vedere se lo stesso problema si verifica in entrambe le partizioni o è solo una grana di winzoz ( già formattato, pensando fosse un virus ) ?
Avrei già pronti i risparmi per due nuovi banchi di ram, upgradando da 2 a 4 gb.. il fatto è che vorrei prima esser sicuro del problema. Sia mai che butto via i soldi e poi la causa è un'altra.
Grazie mille in anticipo.