Moderatore: ModiMaccanici
Ciao Alberto,Alberto.G ha scritto: ↑mar, 13 giu 2023 12:59Su consiglio di Pingus, voglio segnalare al forum questo case/enclosure per SSD M.2 NVMe della UGREEN che ho acquistato da 4 giorni
Schermata 2023-06-11 alle 12.55.34.png
L’ho pagato € 25,49 perché sono iscritto ad Amazon Prime.
E' un case della UGREEN, "nuovissimo" come modello: risulta infatti disponibile sul sito Amazon dal 16 maggio 2023.
Ho visto quindi la presenza di questo case e l’ho subito acquistato.
Mi sono orientato su questa casa perché non l’avevo mai sperimentata prima d’ora, ovviamente per i suoi case/enclosure.
Da tre giorni lo sto monitorando e queste sono le operazioni che ho eseguito:
- inizializzazione nel formato APFS del disco SSD Intel serie 660p da 1,02 TB;
- clone completo con CCC da un SSD esterno Crucial P3 da 1TB, definito di default; sistema clonato macOS Monterey v. 12.6.6;
- scelto come disco di avvio da Preferenze Sistema;
- avviatosi perfettamente al primo tentativo;
- ripristinato Time Machine, che avevo per sicurezza bloccato, ha ripreso regolarmente a fare i backup in automatico;
- ho ripreso perciò a lavorare (anche intensamente) con questo nuovo case UGREEN e, dopo tre giorni di monitoraggio, non ho avuto alcun problema né segnalazioni di anomalie; grossi problemi che invece si sono manifestati fin dall’inizio del primo avvio con i precedenti tre case acquistati (due della Orico ed uno della ICY BOX) e che ho segnalato mesi fa al forum viewtopic.php?f=7&t=51855
- ci sto lavorando ancora adesso.
In conclusione:
posso ritenere questo case UGREEN (modello indicato sulla confezione 15511) assolutamente valido, soprattutto perché funzionante sin dal primo avvio e quindi adatto al mio iMac Display Retina 21.5” Late 2015 e con processore 3,1 GHz Intel Core i5 quad-core.
In definitiva consigliabile per tutti i Mac del 2015 e anni successivi, o perlomeno per tutti quelli con processore Intel.
https://amzn.to/42CTFxT
Non conosco il comando da terminale, ma la data di fabbricazione puoi vederla con coconutBattery
Un minuto e 12 secondi mi sembra un ottimo tempo di avvio! Grazie per la prova.Alberto.G ha scritto: ↑mar, 20 giu 2023 21:04Ho fatto due accensioni; dopo aver spento il Mac, lasciato spento almeno 20/30 secondi:
1) ho acceso il Mac, poi alla comparsa della barra di avanzamento, il cronometro mi segna 36 secondi;
2) ho acceso il Mac, poi alla comparsa della finestra di Monterey, quella dove si digita la password, il cronometro mi segna 1 minuto e 12 secondi;
3) ho fatto ricerche per trovare il comando a Terminale, quello specifico per avere la data esatta di fabbrica del Mac, ma non l’ho trovato. Esiste il comando per andare a modificare la data e l’ora del Mac.
Comunque in rete ho trovato questo link
http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel .html
Schermata 2023-06-20 alle 20.40.05.png
è sufficiente inserire nello spazio indicato il Numero di serie del Mac e immediatamente hai una serie di dati del Mac con anche la data di fabbricazione della macchina.
Viene specificato l’anno di produzione e poi il numero di settimane contate a partire da inizio anno.
Esempio: il mio iMac ha come anno di produzione 2016, come numero di settimane = 35 e quindi la data di fabbricazione è compresa nella settimana da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre del 2016.
Grazie, ho Coconut sul un antico MBP (2008) e in effetti nelle mie ricerche qualcuno aveva accennato che Coconut la mostrava, ma non ho pensato di provare a scaricarla sull'imac. Anche se lo dubito, chissà, forse funziona per via della presenza della batteria tampone?Jethro ha scritto: ↑mar, 20 giu 2023 21:45Non conosco il comando da terminale, ma la data di fabbricazione puoi vederla con coconutBattery
(Chissà se funziona anche con i Mac desktop?!... Facci sapere )
Ho provato più volte, anche ora, a controllare i prezzi, ma accedendo direttamente al sito Amazon (attenzione non con mia password) a me da sempre € 29,99!
Sono iscritto a Amazon da anni, ma non a Prime. Sì, certo che ho ordinato lo stesso modello, anche perché avevo usato il tuo collegamento per l'acquisto. Volevo essere sicuro che ci fosse il tag imaccanici perché prima avevo provato ad aggiungerlo come lo aveva spiegato Pingus, ma non ha funzionato. Il prezzo all'ordine, cioè nel carrello era di €29,99, poi, forse perché ho pagato con dei buoni regalo ACEA e un rimborso a credito della vecchia custodia, al pagamento è calato a €25,49. Era indicato uno sconto di €4,50, ma non ricordo perché.Alberto.G ha scritto: ↑mer, 21 giu 2023 08:36Ho provato più volte, anche ora, a controllare i prezzi, ma accedendo direttamente al sito Amazon (attenzione non con mia password) a me da sempre € 29,99!
Siamo sicuri Zacksit, di aver ordinato il modello giusto (quello mio)?
Il riferimento univoco è il numero di modello o di articolo che deve essere = 15511.
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti