Disco esterno dedicato al SO per iMac e relativa custodia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator

Ottima notizia e hai fatto bene a mettere il collegamento con l'estensione imaccanici. Quando rientro in città lo ordinerò.

Grazie!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Alberto.G ha scritto:
mar, 13 giu 2023 12:59
Su consiglio di Pingus, voglio segnalare al forum questo case/enclosure per SSD M.2 NVMe della UGREEN che ho acquistato da 4 giorni

Schermata 2023-06-11 alle 12.55.34.png

L’ho pagato € 25,49 perché sono iscritto ad Amazon Prime.
E' un case della UGREEN, "nuovissimo" come modello: risulta infatti disponibile sul sito Amazon dal 16 maggio 2023.
Ho visto quindi la presenza di questo case e l’ho subito acquistato.
Mi sono orientato su questa casa perché non l’avevo mai sperimentata prima d’ora, ovviamente per i suoi case/enclosure.

Da tre giorni lo sto monitorando e queste sono le operazioni che ho eseguito:
- inizializzazione nel formato APFS del disco SSD Intel serie 660p da 1,02 TB;
- clone completo con CCC da un SSD esterno Crucial P3 da 1TB, definito di default; sistema clonato macOS Monterey v. 12.6.6;
- scelto come disco di avvio da Preferenze Sistema;
- avviatosi perfettamente al primo tentativo;
- ripristinato Time Machine, che avevo per sicurezza bloccato, ha ripreso regolarmente a fare i backup in automatico;
- ho ripreso perciò a lavorare (anche intensamente) con questo nuovo case UGREEN e, dopo tre giorni di monitoraggio, non ho avuto alcun problema né segnalazioni di anomalie; grossi problemi che invece si sono manifestati fin dall’inizio del primo avvio con i precedenti tre case acquistati (due della Orico ed uno della ICY BOX) e che ho segnalato mesi fa al forum viewtopic.php?f=7&t=51855
- ci sto lavorando ancora adesso.

In conclusione:
posso ritenere questo case UGREEN (modello indicato sulla confezione 15511) assolutamente valido, soprattutto perché funzionante sin dal primo avvio e quindi adatto al mio iMac Display Retina 21.5” Late 2015 e con processore 3,1 GHz Intel Core i5 quad-core.
In definitiva consigliabile per tutti i Mac del 2015 e anni successivi, o perlomeno per tutti quelli con processore Intel.

https://amzn.to/42CTFxT
Ciao Alberto,

sono rientrato in città e prima di ordinare la custodia UNIGREEN vorrei sapere se da quando l'hai consigliata hai riscontrato qualche problema se la usi per il disco di avvio esterno. Quanto tempo impiega a montare Monterey?

Grazie!
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Ciao Zacksit, chiedo scusa del mio ritardo… impegni di famiglia mi hanno costretto a vedere solo ora il tuo post.
Ti rispondo subito:
1) mai avuto alcun problema, né segnalazioni di errori, anomalie od altro, ma soprattutto mai avuto, fino ad adesso, alcun kernel panic. Credo però che, se non è intervenuto alcun kernel panic al primo avvio o avvii successivi, difficilmente ci potranno essere dei kernel panic nelle settimane o mesi prossimi;
2) ordinato il 9 giugno, consegnato il 10 giugno (circa alle ore 12-13), al pomeriggio subito messo in funzione;
3) lo sto usando quindi da 10 giorni esatti;
4) lo uso esattamente come disco di avvio esterno ufficiale!
5) avendo un vecchio iMac con display Retina 4K da 21.5-inch, è un Late 2015, per poterci lavorare in modo decente, ero assolutamente obbligato ad appoggiarmi ad un disco esterno SSD che sostituiva, a tutti gli effetti, l’HD interno di fabbrica Apple, meccanico rotazionale da 5400 rpm;
6) al momento è inserito un SSD Intel serie 660p, M.2 NVMe da 1,02 TB, lo terrò per un paio di mesi, poi farò il cambio con il nuovo SSD Crucial P3 da 1TB che ho acquistato a dicembre 2022;
7) penso che tu ti riferisca al tempo di esecuzione del clone con CCC, ebbene il tempo preciso calcolato da questo programma è stato di 36 minuti e 50 secondi e sono stati copiati 278,33 GB di dati con il sistema macOS Monterey già nella versione 12.6.6;
8 ) In conclusione: mi ritengo molto soddisfatto di questo nuovissimo modello di case/custodia della UGREEN soprattutto perché mi ha funzionato sin dal primo avvio e quindi lo ritengo adatto al mio iMac 21.5-inch Late 2015 e con processore 3,1 GHz Intel Core i5 quad-core.
Questo è tutto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Ciao Alberto, ma non devi scusarti per non avere risposto subito, figurati, sei super gentilissimo e preciso come sempre.

In realtà intendevo quanto tempo impiega ad essere operativo al momento dell'accensione del mac (non solo quando appare la schermata del desktop). Comunque mi hai convinto e lo ordinerò per il mio Mac 2019 in firma.

A proposito dell'anno del mio mac, mi sembra di ricordare che c'è un comando del Terminale per ottenere la data esatta di fabbrica del mac, lo conosci?

GraziA!

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Ho fatto due accensioni; dopo aver spento il Mac, lasciato spento almeno 20/30 secondi:
1) ho acceso il Mac, poi alla comparsa della barra di avanzamento, il cronometro mi segna 36 secondi;
2) ho acceso il Mac, poi alla comparsa della finestra di Monterey, quella dove si digita la password, il cronometro mi segna 1 minuto e 12 secondi;
3) ho fatto ricerche per trovare il comando a Terminale, quello specifico per avere la data esatta di fabbrica del Mac, ma non l’ho trovato. Esiste il comando per andare a modificare la data e l’ora del Mac.
Comunque in rete ho trovato questo link
http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel .html

Schermata 2023-06-20 alle 20.40.05.png
Schermata 2023-06-20 alle 20.40.05.png (318.32 KiB) Visto 563 volte

è sufficiente inserire nello spazio indicato il Numero di serie del Mac e immediatamente hai una serie di dati del Mac con anche la data di fabbricazione della macchina.
Viene specificato l’anno di produzione e poi il numero di settimane contate a partire da inizio anno.
Esempio: il mio iMac ha come anno di produzione 2016, come numero di settimane = 35 e quindi la data di fabbricazione è compresa nella settimana da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre del 2016.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Zacksit ha scritto:
mar, 20 giu 2023 17:24
... A proposito dell'anno del mio mac, mi sembra di ricordare che c'è un comando del Terminale per ottenere la data esatta di fabbrica del mac, lo conosci?
Non conosco il comando da terminale, ma la data di fabbricazione puoi vederla con coconutBattery
(Chissà se funziona anche con i Mac desktop?!... Facci sapere :D )

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Alberto.G ha scritto:
mar, 20 giu 2023 21:04
Ho fatto due accensioni; dopo aver spento il Mac, lasciato spento almeno 20/30 secondi:
1) ho acceso il Mac, poi alla comparsa della barra di avanzamento, il cronometro mi segna 36 secondi;
2) ho acceso il Mac, poi alla comparsa della finestra di Monterey, quella dove si digita la password, il cronometro mi segna 1 minuto e 12 secondi;
3) ho fatto ricerche per trovare il comando a Terminale, quello specifico per avere la data esatta di fabbrica del Mac, ma non l’ho trovato. Esiste il comando per andare a modificare la data e l’ora del Mac.
Comunque in rete ho trovato questo link
http://www.chipmunk.nl/klantenservice/applemodel .html

Schermata 2023-06-20 alle 20.40.05.png

è sufficiente inserire nello spazio indicato il Numero di serie del Mac e immediatamente hai una serie di dati del Mac con anche la data di fabbricazione della macchina.
Viene specificato l’anno di produzione e poi il numero di settimane contate a partire da inizio anno.
Esempio: il mio iMac ha come anno di produzione 2016, come numero di settimane = 35 e quindi la data di fabbricazione è compresa nella settimana da lunedì 29 agosto a domenica 4 settembre del 2016.
Un minuto e 12 secondi mi sembra un ottimo tempo di avvio! Grazie per la prova.

Ti ringrazio per le ricerche anch'io quando le ho fatte mi ero imbattuto su un vecchio intervento (in inglese) dove si riferivano al Chipmunk, ma qualcuno aveva risposto che non funzionava più. Comunque ho chiesto qui perché mi sembrava di ricordare che esistesse un comando Terminal, ma ovviamente mi sbagliavo.

Ho ordinato la custodia UGREEN e stranamente al pagamento il prezzo è calato a 25,49 come l'hai pagato tu, ma io non sono abbonato a Prime. Dovrei riceverlo sabato. Speriamo che funzioni anche con il Crucial! 🤞🤞🤞

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Jethro ha scritto:
mar, 20 giu 2023 21:45
Zacksit ha scritto:
mar, 20 giu 2023 17:24
... A proposito dell'anno del mio mac, mi sembra di ricordare che c'è un comando del Terminale per ottenere la data esatta di fabbrica del mac, lo conosci?
Non conosco il comando da terminale, ma la data di fabbricazione puoi vederla con coconutBattery
(Chissà se funziona anche con i Mac desktop?!... Facci sapere :D )

Immagine
Grazie, ho Coconut sul un antico MBP (2008) e in effetti nelle mie ricerche qualcuno aveva accennato che Coconut la mostrava, ma non ho pensato di provare a scaricarla sull'imac. Anche se lo dubito, chissà, forse funziona per via della presenza della batteria tampone?

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Funziona per il nostro scopo!

Immagine

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Zacksit ha scritto:
mar, 20 giu 2023 22:24
Funziona per il nostro scopo!
Bene!! :thumbright:

P.S.
Eheheh, anche io avevo cliccato su "Mac Info" per vedere la data la prima volta... ma poi mi sono accorto che non ce n'era bisogno.
La data è scritta qui, basta solo aprire il programma. :wink: :)

Immagine

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Ma me ne ero accorto! Però mi piaceva l'idea della precisione del numero dei giorni! :D

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Zacksit ha scritto:
mar, 20 giu 2023 22:47
Ma me ne ero accorto! Però mi piaceva l'idea della precisione del numero dei giorni! :D
Ah, ok! 😊👍

(No, invece per il mio MBP meglio non leggere il numero di giorni... fa un po' impressione 😅. Si, è quello del mio screenshot)

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Ha ha ha! Comunque grazie per avermi messo la pulce nell'orecchio. Quando l'avevo letto su internet non ho nemmeno pensato di provare con l'imac perché sapevo che è un'app solo per portatili e grazie a al tuo suggerimento ho scoperto che per l'info che cercavo funziona a meraviglia anche sul imac.

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Esatto!
Anch’io ho sempre ragionato così e fino a pochi minuti fa non pensavo minimamente di scaricare l’app coconutBattery!
Comunque la mia situazione è sempre ferma sulla data del 29 agosto 2016 e, se vogliamo essere pignoli, la differenza è assolutamente minima:

- coconutBattery fornisce la data puntuale del giorno, cioè il 29 agosto 2016;
- chipmunk.nl fornisce invece la data puntuale dell’anno + il numero puntuale di settimane da inizio anno 2016 e che è 35. La 35esima settimana parte esattamente dal lunedì 29 agosto!

Per un nuovo controllo ho verificato ancora i tempi di accensione del mio iMac. Riconfermo che siamo come ieri:
- fino alla comparsa della barra di avviamento, il tempo è di 36 secondi;
- fino alla comparsa della finestra di login di Monterey, il tempo è di 1 min e 12 secondi.
Ovviamente con utilizzo di cavo con la connessione USB type A o USB 3.0.
Con la connessione USB type C sarebbe stata altra cosa!!
Zacksit ha scritto:
mar, 20 giu 2023 22:05
...omissis
Ho ordinato la custodia UGREEN e stranamente al pagamento il prezzo è calato a 25,49 come l'hai pagato tu, ma io non sono abbonato a Prime. Dovrei riceverlo sabato. Speriamo che funzioni anche con il Crucial! 🤞🤞🤞
Ho provato più volte, anche ora, a controllare i prezzi, ma accedendo direttamente al sito Amazon (attenzione non con mia password) a me da sempre € 29,99!
Siamo sicuri Zacksit, di aver ordinato il modello giusto (quello mio)?
Il riferimento univoco è il numero di modello o di articolo che deve essere = 15511.

Zacksit
Expert Translator
Expert Translator

Eccomi,

ho ricevuto la custodia e ho appena clonato di nuovo con CCC e montato il Crucial P3. L'ho collegato alla porta USB C e impostato come disco di avvio, ho spento il mac e dopo circa 30 secondi l'ho riacceso e a 37 secondi è apparsa la barra di avviamento e a 1:03 è apparsa la scrivania e a 1:06 era completamente operativo! Nulla a che vedere con la vecchia custodia!

C'è una differenza abissale con il fusion drive interno, è una scheggia! Non capisco come mai Apple non ha iniziato a installare gli SSD anche negli iMac quando avevano iniziato a farlo per i mbp!
Alberto.G ha scritto:
mer, 21 giu 2023 08:36
Ho provato più volte, anche ora, a controllare i prezzi, ma accedendo direttamente al sito Amazon (attenzione non con mia password) a me da sempre € 29,99!
Siamo sicuri Zacksit, di aver ordinato il modello giusto (quello mio)?
Il riferimento univoco è il numero di modello o di articolo che deve essere = 15511.
Sono iscritto a Amazon da anni, ma non a Prime. Sì, certo che ho ordinato lo stesso modello, anche perché avevo usato il tuo collegamento per l'acquisto. Volevo essere sicuro che ci fosse il tag imaccanici perché prima avevo provato ad aggiungerlo come lo aveva spiegato Pingus, ma non ha funzionato. Il prezzo all'ordine, cioè nel carrello era di €29,99, poi, forse perché ho pagato con dei buoni regalo ACEA e un rimborso a credito della vecchia custodia, al pagamento è calato a €25,49. Era indicato uno sconto di €4,50, ma non ricordo perché.

Grazie Alberto e a tutti per i vs preziosissimi consigli!

Rispondi

Torna a “Hardware”